News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Aiuto! Info e consigli..

Aperto da Dylan, 16 Maggio 2007, 21:18:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Dylan

Ciao a tutti,
oggi ho messo in moto il 558 montato sul mio Dak.

Naturalmente mai o quasi mai nulla va perfettamente al primo colpo  :boh: ..
Spero abbiate pazienza e mi aiutiate un attimo.
Mi servirebbe sapere alcune cosette:

1. Vorrei sapere dove passa la treccia dell'impianto elettrico in prossimita' della centralina. Io per forza di cose son dovuto passare in una zona rivelatasi poi troppo vicina alla marmitta quindi dovro' spostarla...

2. Al bulbo dei radiatori ho solo 2 fili messi su di un unico faston (bianconeri). Mi trovo a dover aggiungere un filo che parte dal bulbo e va a massa per far si che quando il bulbo chiude il contatto mi partano le ventole. Nella vostra moto quanti fili e che colore hanno arrivano al bulbo? Dallo schema dovrebbero essere un nero e un bianconero. Daccordo che i 2 bianconeri siano uno per una ventola e l'altro per l'altra... ma il neutro?? Voi lo avete? Be'.. lo aggiungo.

3.Ho 2 cruscotti. Uno ha il contagiri con fondoscala a 10000 l'altro a 12000.
    Immagino quello del RcC600 '93-'94 sia quello con fondoscala a 10000.   Sbaglio??

4. Motore. Ho messo in moto.Dopo pochi minuti che giravo in prossimita' del minimo ho notato che il motore produceva una gran quantita' di calore.
Spengo. Riaccendo,motore caldo. Tolgo l'aria e lui tiene bene il minimo. Provo a sgasare un po' e subito mi accorgo che in fase di rilascio il motore detona. Prendo uno straccio e progressivamente copro l'ingresso dell'aria alla scatola filtro per ingrassare. Trovo un punto che, tappando quasi meta' bocca, il motore in rilascio non detona piu'.

E' evidente che e' magra.

I collettori testa carbs presentano qualche crepetta (non so per' se trafila aria) e sono ben montati. Per montare pero' il collettore carbs/scatola filtro ho dovuto "modificare" il telaio avendo a disposizione 3 mm per parte. NON ho potuto montare le fascette. Ora chiedo. Come e cosa fare per ingrassare la carburazione? Riesco con qualche vite da sotto a variare qualcosa? Mi risulta quasi impossibile smontare i carbs ( giuro,mi ci andrebbero 3 giorni, e' un vero delirio). Nemmeno vorrei tappare la presa d'aria della scatola filtro...
Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio e vi saro' riconoscente per l'aiuto!!  :beer: :beer:

LampsDylan

gaecola

Fondo scala a 12.000rpm?  Sicuro che non si tratti di un cruscotto da motore 2T?  :o

Dylan

Sono uguali a quelli del nordy 600. In tutto tranne che unha 10mila l'altro 12mila.
Monto il 10000 no?

LampsDylan

Paolo N

Citazione di: Dylan il 16 Maggio 2007, 23:04:27
Sono uguali a quelli del nordy 600. In tutto tranne che unha 10mila l'altro 12mila.
Monto il 10000 no?

LampsDylan

Sì, quello da 10000....
Per la carburazione, c'è una vite sotto il diffusore del primario che regola appunto la grassezza al minimo. Svitala un po'...
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

WalterTS

mmmmmhhhh che strano 12.000....mi sembra che era cosi sulla mia Rc 50....però il tachimetro di quella si fermava a 120Kh...sarà della 125???

Dylan

A detta di Gattov. se svito la vite dell'aria AUMENTO l'aria del minimo quindi smagrisco.

Il problema e' che ho provato da tutto chiuso a tutto aperto (7-8 giri mi pare) e non cambia molto. Dopo la sgasata a 4-5mila giri,mentre il motora scende di giri, qualche botto lo fa sempre. Il fatto e' che non sembrano esplosioni che si generano nello scarico.. a me sembrano vere e proprie detonazioni.

Devo provare a vedere se la candela si e' colorata o meno (anche se non sono andato a manetta..)

Tutti i consigli sono bene accetti!!!!!

LampsDylan


Talladega

Nn mi uccidete se bestemmio  però io sapevo che smagrisco avvitando la vite aria del minimo che si chiama così ma in quel condotto ci passa aria e benzina.

faberbi4

Io non sono il + esperto di  certo  pero mi pare che dici che non senti differenza tra tutto aperto e tutto chiuso ?  strano ??? io la notavo  a patto che dopo aver mosso la vite un paio di sgasate se no che senti  e poi spegni e riaccendi .
   guarda il posto che ho avviato "partenza a caldo no grazie a freddo un orologio"
perché li mi hanno dato gli esperti  del sito dei consigli che penso sia inutile che io faccia il sapientino  riportandoli basta che li guardi .L'unica cosa che mi sento di consigliare e fare un po di strada  perché da fermo il motore sale avvolte bene perché non ha carico .poi se sviti ingrassi cmq  fai un giro ,sempre lo stesso, cosi puoi avere dei riferimenti  e dopo ogni giro guarda sempre la candela che deve essere di color nocciola , per star bene , nel dubbio meglio grassa che magra attento che se sei magro la moto dovrebbe schizzare via molto specie in basso almeno questa e la mia esperienza
Saluti Faberbi4

Talladega

Potrebbe essere che hai il terminale di scarico troppo aperto , nn so , magari hai tolto il silenziatore, in tal caso se chiudi un pelo lo scarico dovresti ingrassare la carburazione. Altrimenti penso che ti rimane , ahitè , solo di rimettere mano sui getti e spilli vari .

Un altra cosa . La candela è nuova o viene da un altra moto ? Se nn è nuova prova a cambiarla prima di fare altro , potrebbe funzionare.

willy72

secondo me visto che per montare i carburatori nel telaio li hai parzialmente disassemblati può darsi che tu non li abbia rimessi a posto correttamente.

Controlla anche che il manicotto che va dai carburatori alla scatola filtro sia infilato bene.

Domenica quando mi hai fatto vedere a che punto era la moto mi era sembrato che non fosse completamente calzato...
Ciao da Willy72:)

Paolo N

Citazione di: Talladega il 17 Maggio 2007, 14:21:11
Nn mi uccidete se bestemmio  però io sapevo che smagrisco avvitando la vite aria del minimo che si chiama così ma in quel condotto ci passa aria e benzina.

Se sviti ingrassi, Gattov si riferiva di certo ad un'altra vite...
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

Dylan

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=1511.15

...qui' San Gattov. dice che...   leg leg leg  ....ora.. non e' che muoio se non lo so.. provo ad avvitare e svitare e la lascio dove va meglio.Era solo per far chiarezza..

No.Da fermo non ho senito grandi differenze. Provero' girando per strada con il cacciavite (corto) in tasca. Almeno avro' anche un riferimento sulla candela.La candela e' una Champion (nuova) non ricordo la sigla ma e' quella sponsorizzata da gran parte di voi che avete un 558 quindi..

Una cosa ho notato che non mi e' affatto piaciuta.Facendo avviamento con la candela in mano a massa ho osservato che la scintilla non si genera sempre nello stesso punto tra gli elettrodi ma "pascola" un po' in qua o in la in giro sull'elettrodo. Come fanno le vostre?????

Il terminale e' quello del Dak350 e i collettori sono quelli in inox del 558. Al limite il silenziatore dovrebbe essere piu' chiuso.. no?

Ue ciao Willy! I carbs,per quanto possa, li ho rimessi a posto. Cq controllero' ancora. Il collettore e' "intoccabile". Mi serve tutto il calendario (i santi e igiorni) per tirarlo giu'  :hihi:

Grazie a tutti. Tanto per la cronaca ho "spostato" l'impianto elettrico facendolo passare in una zona piu' sicura e lontana dalla marmitta.
Mi resta solo di saldare una piastra reggi cruscotto e montare plastiche varie...
Spero di usarla prima che nevichi..

Ancora una cosa.. Se qualcuno avesse delle guarnizioni di scarico (quelle alla testa e magari quella tra collettori e silenziatori) io compro!!

LampsDylan

Paolo N

Citazione di: Dylan il 18 Maggio 2007, 20:50:11
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=1511.15

...qui' San Gattov. dice che...   leg leg leg  ....ora.. non e' che muoio se non lo so.. provo ad avvitare e svitare e la lascio dove va meglio.Era solo per far chiarezza..


Appunto, per far chiarezza, ti posso garantire che se avviti smagrisci, perchè la vite in realtà è uno spillo che se lo avviti, appunto, va a chiudere un passaggio da cui entra benzina (emulsionata con aria, proveniente dal circuito del minimo....), passaggio che si apre a valle della saracinesca.
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

Dylan

Ok grazie. Ora e' chiaro.

Grazie grazie. Vedremo che riesco a combinare...

LampsDyan