News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Cavalletto centrale su top rally

Aperto da lucahusa, 15 Dicembre 2025, 10:01:10

Discussione precedente - Discussione successiva

lucahusa

Ciao a tutti,
Ieri mi sono imbattuto in un video intitolato rally del Titano, e andando a guardare le moto da ferme, in particolare la top rally di Mandelli, ho notato la chicca del cavalletto centrale, cosa mai vista sulle Gilera (Forse sulla Lucy 600 e sulla più recente R 125).
Qualcuno ci aveva già fatto caso?
O ne sa di più?
Sarò di parte, ma a me il cavalletto centrale è sempre piaciuto, soprattutto se ben inserito nel design..
Vedi Tuareg rally, Rx, KTM GS 89/90, lc4, Honda cre.. ecc.ecc...

Tizio.8020

Mhm...avevano il cavalletto centrale quasi tutte le moto da enduro fino ai primi anni '90.
Gilera NE 250, KTM GS 250, etc etc.
La R ce lo ha....ma è scomodissimo!
IO ho aggiunto la pedivella laterale (va su senza problemi nell'attacco originale), perchè credimi che il central è quasi ottimo per "Uso parco chiuso" cioè per smontare le ruote etc, ma in fuoristrada sono veramente pochi i posti dove puoi issarlo senza fatica e siprattutto senza che ti cada!

Tra l'altro...(ma qui serve True!) un uccellino all'epoca di quei Motorally mi diceva che la Top Rally ufficile di originale non avesse proprio nulla, a cominciare dal telaio passando per leveraggi, il mono poi non ne parliamo (l'originale NON ha nessun tipo di regolazione tranne il precarico molla!), fino agli interno forcella...
Nulla di strano che avessero aggiunto il cavalletto.

RENATO

si confermo, sula'r è veramente scomodo

lucahusa

Sulla scomodità avete ragione.. è lo stesso anche per le Aprilia, in realtà quello della RX va benissimo, quello del rally è stato rimaneggiato e risaldato (i sedicenni di allora si sedevano in due o tre sulla moto e addio cuscinetti piuttosto piccolini),  e rimane scomodo sia da mettere che da togliere.
Per una questione puramente estetica, è spettacolare.
La moto messa sul centrale guadagna 10 punti