News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

rumore che non riesco a capire

Aperto da antonio2, 01 Luglio 2007, 13:22:04

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio2

Voglio sottoporre alla vostra attenzione quanto ho riscontrato sulla mia XRT.
La moto ha 63.000 km e non ho fatto mai la frizione. Infatti non  riesco a farla partire in discesa poiche la frizione slitta , ma comunque in marcia non ho problemi particolari.
Ultimamente sento arrivare un rumore ciclico simile ad uno strofinio e cigolio dalla parte sinistra verso il pignone.
Piu' precisamente , quando il motore e' in tiro oppure e' neutro ( cioe' non esercita una azione frenate , ne una forza motrice )  non sento questo rumore, ma si presenta alle basse velocita quando al minimo il  motore esercita una azione frenante. Sparisce appena tiro la frizione oppure metto in folle.
Infatti il rumore non c'e' proprio quando tengo motore in folle oppure con la marcia inserita e la frizione tirata.Il rumore si ripresenta appena lascio la frizione e il motore esercita l'azione frenante ( tipico in discesa a bassa velocita') .
Vi e' mai capitato?
ciao
antonio

kanaka

Presta attenzione al serraggio delle viti del motore, ma da ciò che dici sicuramente sarà la ruota libera.. inizia a dare segni di cedimento... ma attenzione ai cuscinetti del cambio, e particolare attenzione alle forcelle del cambio...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

antonio2

ciao Kanaka,
per cercare di capire fsccio alcune considerazioni , penso utili a perseguire la soluzione.
non mi e' chiaro il legame con la ruota libera : se non sbaglio questa attacca direttamente sul motore , infatti se hai la marcia inserita , c'e' l'interruttore di sicurezza sulla frizione ( se non tiri la frizione non parte) .
Per qunto riguarda i cuscinetti del cambio , il rumore dovrebbe esserci sempre invece in tiro questo non si sente.
Per le forcelle del cambio come faccio a capire se hanno qualche problema senza smontare il cambio?
ciao
antonio

xrt600

Problema analogo un rumore che fa pensare alla frizione, molto frequente quando uso la moto d'estate e in colonna. Risolto controllando la fissaggio del pigne all'albero motore. (Ho snervato la vite di fissaggio, riparazione effettuata dall'Albino sostituendo la vite e la rondella di fissaggio del modello RC).

kanaka

Citazione di: antonio2 il 01 Luglio 2007, 14:31:36
ciao Kanaka,
per cercare di capire fsccio alcune considerazioni , penso utili a perseguire la soluzione.
non mi e' chiaro il legame con la ruota libera : se non sbaglio questa attacca direttamente sul motore , infatti se hai la marcia inserita , c'e' l'interruttore di sicurezza sulla frizione ( se non tiri la frizione non parte) .
Per qunto riguarda i cuscinetti del cambio , il rumore dovrebbe esserci sempre invece in tiro questo non si sente.
Per le forcelle del cambio come faccio a capire se hanno qualche problema senza smontare il cambio?
ciao
antonio

Bè semplice, quando la ruota libera cede, meglio cede l'elastico a molla che cè all'interno le massette non sono in posizione di riposo, ma libere e sbattono sull'inesco della stessa, facendo rumore, non ti scordare che la ruota libera trasmette il movimento d'accensione tramite il controalbero di bilanciamento.
sarebbe inutile, ma tieni regolarmente lubrificata la catena?
Rimane, cambia la frizione, e poi dicci... teoricamente dovrebbe sparire il rumore, ma se queste considerazioni a dopo...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

antonio2

porc...falso allarme. Risolto l'arcano.
era la catena: era molto allentata . E' dire che l'avevo regolata qualche mese fa ma forse in modo frettoloso senza controllare bene.
Pratiamente , in rilascio la catena si rilassava ssulla aprte superirore  creando questo rumore.
Ho registrato la catena ieri e il rumore e' praticamente sparito.
Mi sono accorto pero' che la catena ormai si e' un po' allungata ( ha all'attivo insieme a corna e pignone circa 22.000 km ) : infatti ho notato u  po ' di gioco tra dentiu e maglie sulla corona.
Una domanada: ma per tenere ben in linea la ruota che metodo utilizzate? e' vero che ci sono le tacche dui registri ma sono approssimate .
graize a tutti
Ciao
Antonio