News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

sostituzione dischi frizione :occorre qualche strumento aprticoalre?

Aperto da antonio2, 03 Luglio 2007, 15:41:22

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio2

come in oggetto, voglio sostituire i dischi della frizione ( la moto ha 63000 km).
non ho le molle e non so se questo e' un  limite ( per ora la frizione funziona bene anche se comincio a sentire in alcuni casi sintomi di slittamento.

Vi chiedo alcuni consigli:
1) e' necessario avere degli estrattori particolari oppure bastano le normali chiavi.
2) quando cambio i dischi devo utilizzare particolari accortezze ( tipo mettere un po di olio tra un disco e l'alktro , utilizare della loctite per bloccare i bulloni , etc...)
3) il carter , quando lo richiudo posso utilizzare del mastice nero oppure e' meglio avere la guarnizione.

grazie a tutti
ciao
Antonio



kanaka

Chiave dinamometrica, e se mentre smonti il carter stai attento potresti anche evitare la guarnizione e il mastice, per la loctite direi di lasciar perdere, a meno che non sia scritto sul manuale di uso e manutenzione.. (quello del NW va benissimo, il motore è lo stesso)
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DakoBox

diciamo che se cambi tutto il pacco frizione non ci sono particolari accorgimenti da seguire,mentre se cambi solo i dischi guarniti bisogna,oltre che controllare la planarità di quelli condotti ,preparare gli stessi smerigliandoli (io uso carta abrasiva grana 320)al fine di togliergli il "lucido"dato dall'uso.
Aggiungerei di usare una chiave a brugola del tipo a "t" di buona qualità (non c'è niente di più fastidioso di una brugola rovinata da allentare)e di anteporre all'allentamento con la chiave ...una buona martellatina sulla stessa al fine di "slegare" il filetto e di evitare di rischiare di rovinare l'esagono incassato della brugola (sembra una pratica barbara ma non sai quanto serve)

Dopo aver smontato tutto verifica le molle parastrappi che siano tutte sane e le brugole sulla
campana (quelle che tengono chiuso il pacco campana-molle parastrappi-corona della frizione):se saltano quelle si rischia di giocarsi la pompa olio!!
Nel caso ci fossero problemi in tal senso consiglio l'ottima soluzione data da PaoloN circa la modifica delle brugole (cerca nel forum).

I meccanici "di una volta" dicevano di mettere i dischi frizione a bagno nell'olio almeno 24 h prima di montarli,al fine di averli "pronti"già dalle prime fasi di utilizzo del motore:non so se utile ma nel dubbio io l'ho sempre fatto...e mi son trovato bene.

Per i piani di unione  preferisco (a meno che non siano rovinati) usare la guarnizione in carta:segui il consiglio di Kanaka,fai attenzione nello smontaggio e "salva"la vecchia e ,se non puoi,rifalla con un pezzo di carta da guarnizioni:la appoggi al carter e con un martellino in plastica-gomma picchietti sui bordi al fine di tagliarla,per i buchi usa una sfera da cuscinetto un po' più grande del foro,appoggiala sullo stesso e picchietta sopra:vengono perfetti!

Visto che ci sei,in caso ci siano dei trafilamenti di olio, cambia i paraoli del comando
decompressore e della pedivella (se ci sono, beninteso!!! :hihi:)

per le molle: verificane la lunghezza col calibro e ,se ci sono differenze notevoli,sarebbero da sostituire (lunghezza nuove 38.5 mm).
Io,nel dakota 350, l'ho sostituite con le molle del tenerè 600 (più lunghe,ma,con la frizione idraulica,non cambia molto alla leva),però non so se vanno ugualmente bene sul 600,chiedi.

ho scritto tutto quello che mi veniva in mente sull'argomento, spero di esserti stato utile...



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

antonio2

Grazie a tutti per i consigli.
Dako: dire che sei stato preciso e' poco.
ciao
antonio



antonio2

Grazie ai vostri suggerimenti  eseguendo il manuale d'officina , ho smontato la frizione salvaguardando la guarnizione del carter.
ecco le prime osservazioni:
1) le molle parastrappi sono OK
2) ho misurato la lunghezza delle molle spingi disco e tutte e 5 sono misurano 37 mm, mentre sul manuale non ho trovato la lunghezza di riferimento. DAKOBOK fa riferimento invece a 38,5 mm. A questo punto conviene sostituirle?
3) dischi frizione guarniti : il manuale parla di 2,7 mm al disotto del quale bisogna cambiarli , io ho misurato uno spessore di circa 3 mm ! possibile che dopo 63000 km non si siano consumati.
4) i dischi sono della "Adige" , quelli che avevo acqusitati io sono della surflex : sono buoni ocme qualita' ?

domani provo a rimontare il tutto.
grazie ancora
ciao
Antonio

kanaka

Ma per le molle potrebbe essere, che siano fiacche, infatti quasi nessuno se ne cura, se la frizione è di 3 mm visto che ci sei cambiala, potrebbe essersi vetrificata e quindi avere un consumo ridicolo ma una capacità d'attrito molto bassa... come qualità sia l'adige che la surflex sono ottime...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.