News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Diagramma distribuzione

Aperto da Talladega, 20 Luglio 2007, 09:48:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Talladega

Ciao , ragazzi , c'è qualcuno che sa indicarmi il diagramma della distribuzione dell 'RC 89-90 ? Conosco solo quello del modello ' 91 .

Grazie.

CrisRC600

ciao , cosa intendi con "diagramma della distribuzione" ??

se vuoi ho tutti i manuali d'officina ed i relativi spaccati motore .

spiegami meglio.

ciao
dalla regina del deserto.. Mitica Africa Twin RD04 750 alla GLORIOSA RC600 ora coccolata dalle mie manine...  e FINALMENTE NORDY 600 '94  e ancora....  HORNET 600 '00 e in ultima  DUCATI MULTISTRADA 620 DARK ... e sta arrivando il DUCATI HYPERMOTARD 1100   forse ... !!!!!!!!!!!!

Talladega

Mi serve sapere i gradi di anticipo dell'apertura valvole aspirazione prima del punto morto superiore e di ritardo di chiusura di quelle di scarico sempre prima del PMS ( ampiezza dell'incrocio delle valvole in gradi ) ; analogamente i gradi di ritardo della chiusura delle valvole aspirazione e di anticipo apertura di quelle di scarico in relazione al punto morto inferiore . Lo vorrei sapere perchè ho l'impressione che le cammes del mod. 91 hanno sì l'alzata maggiore rispetto a quelle dell'89 , ma una durata dell'incrocio inferiore .

CrisRC600

purtroppo non so aiutarti, ma se mi scrivi una mail (crigon@gmail.com) ti mando il manuale d'officina, se non lo hai già.

ciao
dalla regina del deserto.. Mitica Africa Twin RD04 750 alla GLORIOSA RC600 ora coccolata dalle mie manine...  e FINALMENTE NORDY 600 '94  e ancora....  HORNET 600 '00 e in ultima  DUCATI MULTISTRADA 620 DARK ... e sta arrivando il DUCATI HYPERMOTARD 1100   forse ... !!!!!!!!!!!!

Talladega


Paolo N

Nn ricordo che ne manuale ci siano info del genere.... Cmq prova a guardare.
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

gattovaselina

Il diagramma con gioco valvole regolato a 1mm come prescritto dalla casa per il controllo è il seguente:

Aspirazione apre 9° prima del PMS e chiude 47° dopo il PMI
Scarico apre 44° prima del PMI e chiude 9° dopo il PMS

quindi l' incrocio è pari a 18° al PMS e 91° al PMI

questi sono i valori dichiarati per la RC 89-90 nelle successive versioni del motore dovrebbero esserci state leggere revisioni dei valori di fasatura e anche di alzata delle valvole, a memoria mi pare che si sia passati dai 9mm agli 11mm delle ultime RCR, gli alberi a camme dei motori ufficiali per i rally presentano fasature nettamente più orientate all' ottenimento di curve di coppia sostanziose e costanti.

kanaka

#7
Come sempre si scopre che cè gente(gattovaselina) che ne sa oltre quello che gli si chiede...  ;D
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Talladega

Grazie ragazzi , fenomenali come sempre...

Filippo

Per gli rc600c (91) il diagramma è uguale?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Talladega

No, per quelli dal 91 in poi è : valvola asp. apre 12 ° prima del PMS e chiude 48° dopo il PMI ; valvola scar. apre 36° prima del PMI e chiude 26° dopo il PMS. L'incrocio è quindi 38° al PMS e 84° al PMI.