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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Diagramma distribuzione

Aperto da Talladega, 20 Luglio 2007, 09:48:44

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Talladega

Ciao , ragazzi , c'è qualcuno che sa indicarmi il diagramma della distribuzione dell 'RC 89-90 ? Conosco solo quello del modello ' 91 .

Grazie.

CrisRC600

ciao , cosa intendi con "diagramma della distribuzione" ??

se vuoi ho tutti i manuali d'officina ed i relativi spaccati motore .

spiegami meglio.

ciao
dalla regina del deserto.. Mitica Africa Twin RD04 750 alla GLORIOSA RC600 ora coccolata dalle mie manine...  e FINALMENTE NORDY 600 '94  e ancora....  HORNET 600 '00 e in ultima  DUCATI MULTISTRADA 620 DARK ... e sta arrivando il DUCATI HYPERMOTARD 1100   forse ... !!!!!!!!!!!!

Talladega

Mi serve sapere i gradi di anticipo dell'apertura valvole aspirazione prima del punto morto superiore e di ritardo di chiusura di quelle di scarico sempre prima del PMS ( ampiezza dell'incrocio delle valvole in gradi ) ; analogamente i gradi di ritardo della chiusura delle valvole aspirazione e di anticipo apertura di quelle di scarico in relazione al punto morto inferiore . Lo vorrei sapere perchè ho l'impressione che le cammes del mod. 91 hanno sì l'alzata maggiore rispetto a quelle dell'89 , ma una durata dell'incrocio inferiore .

CrisRC600

purtroppo non so aiutarti, ma se mi scrivi una mail (crigon@gmail.com) ti mando il manuale d'officina, se non lo hai già.

ciao
dalla regina del deserto.. Mitica Africa Twin RD04 750 alla GLORIOSA RC600 ora coccolata dalle mie manine...  e FINALMENTE NORDY 600 '94  e ancora....  HORNET 600 '00 e in ultima  DUCATI MULTISTRADA 620 DARK ... e sta arrivando il DUCATI HYPERMOTARD 1100   forse ... !!!!!!!!!!!!

Talladega


Paolo N

Nn ricordo che ne manuale ci siano info del genere.... Cmq prova a guardare.
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

gattovaselina

Il diagramma con gioco valvole regolato a 1mm come prescritto dalla casa per il controllo è il seguente:

Aspirazione apre 9° prima del PMS e chiude 47° dopo il PMI
Scarico apre 44° prima del PMI e chiude 9° dopo il PMS

quindi l' incrocio è pari a 18° al PMS e 91° al PMI

questi sono i valori dichiarati per la RC 89-90 nelle successive versioni del motore dovrebbero esserci state leggere revisioni dei valori di fasatura e anche di alzata delle valvole, a memoria mi pare che si sia passati dai 9mm agli 11mm delle ultime RCR, gli alberi a camme dei motori ufficiali per i rally presentano fasature nettamente più orientate all' ottenimento di curve di coppia sostanziose e costanti.

kanaka

#7
Come sempre si scopre che cè gente(gattovaselina) che ne sa oltre quello che gli si chiede...  ;D
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Talladega

Grazie ragazzi , fenomenali come sempre...

Filippo

Per gli rc600c (91) il diagramma è uguale?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Talladega

No, per quelli dal 91 in poi è : valvola asp. apre 12 ° prima del PMS e chiude 48° dopo il PMI ; valvola scar. apre 36° prima del PMI e chiude 26° dopo il PMS. L'incrocio è quindi 38° al PMS e 84° al PMI.