News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Mojoli Engineering

Aperto da DakoBox, 03 Agosto 2007, 08:18:10

Discussione precedente - Discussione successiva

DakoBox

Ho trovato questo sito www.mojoli-eng.com/index2.htm in cui si afferma che la ditta in questione,oltre ad altri progetti, ha sviluppato i motori 4t 350,500,600, in pratica il BI-4!

Il nome non mi è nuovo ma  non riesco ad associarlo al contenuto dei "cassettini"dellamia memoria:probabilmente negli anni passati ho avuto a che fare con qualcuno appartenente a questa azienda...

Sarà mica questa la "famosa"azienda milanese che fece il prototipo bi-4 per Gilera?
...mi sa che qui andiamo nella storia... :sgrat:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

kanaka

Danilo Mojoli
Se non ricordo male e dalle notizie che ho trovato in rete è un motorista che fu uno dei primi a lasciare la gilera a cavallo del 90/93 per andare in Guzzi, infatti il nostro Bi4 lo conosce benissimo e per questo propone elaborazioni competitive... a prezzi neppure elevatissimi
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Carecha

In effetti si legge nel sito citato:

GILERA - PIAGGIO Presso questa azienda i modelli sviluppati sono:
125 Cross replica
125 GxR (enduro motore 2 tempi)
125 C1 (motocross motore 2 tempi)
125 E1 (enduro motore 2 tempi)
125 C2 (motocross motore 2 tempi)
125 E1 serie K (enduro motore 2 tempi)
125 HX (motocross motore 2 tempi)
125 HE (enduro motore 2 tempi)
250 HX (motocross motore 2 tempi)
250 HE (enduro motore 2 tempi)
250 NX (motocross motore 2 tempi)
350 DAKOTA (enduro 4 tempi)
SATURNO 350 - 500 (stradale 4 tempi)
125 RC (enduro 2 tempi)
600 RC (enduro 4 tempi)
250 GP (gran premio motore 2 tempi V 75° bicilindrico)
250 BOXER (gran premio motore 2 tempi boxer bicilindrico)
750 RALLY AFRICANI (motore 4 tempi monocilindrico)
125 GP (gran premio motore 2 tempi monocilindrico)
125 - 180 CINA ( stradale motore 4 tempi monocilindrico)
400 BICILINDRICO ( scooter 4 tempi)
MOTO AUTOMATICA
MOTORE 200cc 4tempi monocilindrico applicazione GO-KART
Attività agonistica nel campionato mondiale motocross dal 1979 al 1984 con i piloti D. Nani, F. Perfini, G. Rahier, M. Rinaldi, C. Maddii, M. Velkeneers.
Attività agonistica nel campionato mondiale velocità dal 1992 al 1993 con i piloti C. Lavado, J. F. Ruggià, A. Gramigni, P. Casoli
Rally africani con i piloti F. Picco, L. Medardo, R. Mandelli, C. Sotelo.



Me cojo....  :o ed è solo la roba Gilera!  :sgrat:

CFASD

Effettivamente ci sono cose interessanti di cui si occuperebbe la mojoli, tuttavia non essendo un esperto mi piacerebbe avere affiancato ad ogni tipo di elaborazione, i vantaggi effettivi ke ne acqusirebbe il motore, ke gia da se è buonissimo.
Ossia, cavalli guadagnati, risposta del motore, ripresa, aumento giri, etc.
Tanto per vedere se ne varrebbe la pena, non tutti sono ingegneri meccanici per capire a cosa puo servire il bilanciamento o anticipo o altro, non so manco come si chiamano.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

Citazione di: cfasd-DAK350 il 04 Agosto 2007, 15:42:32
Effettivamente ci sono cose interessanti di cui si occuperebbe la mojoli, tuttavia non essendo un esperto mi piacerebbe avere affiancato ad ogni tipo di elaborazione, i vantaggi effettivi ke ne acqusirebbe il motore, ke gia da se è buonissimo.
Ossia, cavalli guadagnati, risposta del motore, ripresa, aumento giri, etc.
Tanto per vedere se ne varrebbe la pena, non tutti sono ingegneri meccanici per capire a cosa puo servire il bilanciamento o anticipo o altro, non so manco come si chiamano.

con il bilanciamento rendi + regolare il funzionamento e limiti le vibrazioni, quanto possibile, mentre anticipando il motore si varia la curva di coppia/potenza.. a seconda delle esigenze
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DakoBox

signori,qui si parla di sviluppo di motori ,non di  elaborazione!
Mojoli,a quanto mi è dato capire,ha collaborato con Gilera per la progettazione,industrializzazione e messa a punto del Bi-4

Per certo so che il Bi-4 è stato fatto "esternamente"a Gilera (pur con i dovuti input della casa madre),ma non so da chi!

Pagherei per sapere da fonte certa la vera storia del bi-4!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

gattovaselina

Quello che so, con beneficio di inventario, è che il motore è stato progettato da un ingegnere di provenienza FIAT (e si vede la scuola automobilistica ) credo che il ruolo della Mojoli sia stato quello fondamentale della messa a punto dei motori per l' utilizzo agonistico.

DakoBox

Leggendo quanto scritto nella home del sito, prima della sfilza di modelli postata da carecha,la ditta è stata fondata nel '92 e l'esperienza del fondatore (riferita come venticinquennale) si collega ai modelli elencati in forma di progettazione,o di collaborazione alla stessa.
Probabilmente, rifacendosi a quanto detto da Kanaka,il tipo era un "dipendente" Gilera che aveva parte attiva nella ideazione dei gruppi propulsivi della casa e che ,in seguito, come afferma Gattov ,si è "messo in proprio" producendo ed elaborando motori per le competizioni.
che dite :gli mandiamo una mail con il link di questa discussione,chiedendogli lumi?   :hihi:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

faberbi4

no mi sembra niente male come idea .

Riticcardo

CLUB L.S.A.V. - tessera n° 001
--------------------------------------------
meglio la donna in strada che la moto giapponese!

mikeanthony


Nessuna risposta da Mojoli?

DakoBox

 :yawn: :yawn: :yawn: ....saranno in ferie....  :yawn: :yawn: :yawn:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DakoBox

#12
Qualcosa si muove!
Ho ricevuto una mail da mister Mojoli in risposta alla mia,copio e incollo:

   
   To : "mojoli.eng"
Cc :
Date : Tue, 7 Aug 2007 22:34:24 +0200
Subject : gilera bi-4
   
   
   
> Volevo segnalarVi che presso il forum del sito Gilera Bi4 e più precisamente al link https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2641.0
> si parla della Vostra azienda.
> Sarebbe oltremodo gradito un vostro piccolo intervento atto a dipanare certi dubbi riguardanti il rapporto avuto in passato tra Voi e l'azienda Gilera di Arcore.
> sentitamente ringraziamo
>
      
   Oggetto:    Re:gilera bi-4    Ricevuto il:    27/08/07 14:04
Buongiorno

Ho avuto modo di leggere il forum cercherò di chiarirvi qualche dubbio.
Io ho iniziato a lavorare come dipendente presso la Gilera nel 1977 all' ufficio progettazione e nel 1984 ho collaborato con altre persone al progetto Gilera 350 Dakota che fu realizzato all'interno dell' azienda Gilera ed evoluto nella cilindrata dapprima a 500 poi 560.
Per motivi di tempo non posso fornirvi ulteriori informazioni ci risentiamo in seguito
Cordiali saluti
Danilo Mojoli

Dire che è stato cortese è poco,attendiamo fiduciosi!
P.S.:E' decisamente meglio che leggere articoli di giornali e libri specializzati in materia:è come chiedere direttamente a Von Braun come ha fatto a fare i missili per la luna!  :ko:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Paolo N

Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

Carecha

Ecezzionale veramente DakoBox!!!  :ok:

Ora, se non ti completa la storia, gentilissimamente  ;D pungolalo, squotilo, esaltalo, accarezzalo, frustalo  ;) ma fatti raccontare TUTTE le fasi del concepimento  ::) e poi la storia dell'evoluzione del Bi-4 dopol primo vaggito!!!  :hihi: :hihi: :hihi: :ok:

Mi raccomando, non avere pietà e, se necessario, faremo una colletta per ofrigli una ottima cena!  :ok:  :gnam: :gnam:

Insomma.... VOGLIAMO SAPERE TUTTO! 


:jump: