News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Rumorosità di scarico - Soluzione Db Killer ?

Aperto da daniele_59, 20 Agosto 2007, 09:32:45

Discussione precedente - Discussione successiva

daniele_59

Dopo aver comprato un terminale Marving nella speranza di rendere un pò più civile la tonalità dello scarico del mio amato Rc 600 del 90 continuo a vergognarmi quando attraverso centri abitati su strade in salita perchè ai regimi di utilizzo a me consoni (su sterrati e strade di montagna) e cioè tra i 3000 e i 5000 giri il rumore prodotto non è "politicamente corretto".
E' proprio insensato pensare di ricorrere ad un Db Killer (eventualmente anche anche sullo scarico originale)?
La perdita di potenza non dovrebbe impedire di divertirsi e la carburazione ne risentrebbe tanto?
Scusate se ho detto una boiata, ma credo che una soluzione al problema sia necessaria
Grazie
Daniele

fabius1.9tdi

non penso che ti si scarburi, al massimo perderesti qualcosa agli alti e guadagneresti ai bassi, ma non ho idea di come potresti costruirlo.

mauro

Approvo.
Io con la RC600C del '92 ho lo stesso problema. Sembra un aereo in decollo.

Se poi la usi in autostrada sui 100-120km/h e superi qualcuno con il finestrino abbassato ... prova a vedere le faccie che fanno  >:-O

Ciao
Mauro

daniele_59

A questo punto chiedo aiuto a tutto il forum perchè credo che risolvere il problema della rumorosità di scarico possa servire ad allungare la vita delle nostre moto (e magari in un prossimo futuro qualcuno inventerà un sistema per farle diventare Euro 4).
Le mie conoscenze tecniche sono scarse per cui quello che dico non ha molto valore, ma sarei tentato di seguire 2 strade:
1) modificare l'esistente (db-killer? aggiunta di una paratia (3° stadio)?);
2) individuare uno scarico esistente, ad esempio quello dell'XT 600 (recentemente anzi sul sito era comparsa la foto di una special dotata dello scarico doppio di un XT 660 ultimo tipo)
Grazie a tutti
Daniele

fabius1.9tdi

potreste provare saldando sul bordo di una rondella (dal diametro simile a quello della bocca di scarico) una linguetta perpendicolare al suo piano, forare la linguetta  e il tubino di scarico. avvitare quindi  la rondella al tubo di scarico riducendo le dimensioni del foro di uscita. poi con un trapano allargare la dimensione del foro sulla rondella alla ricerca del compromesso migliore tra prestazioni e rumore.
cosi anche se poi uno decide che non la vuole piu l'unica traccia che resta è il forino di 3 4mm che è circa sugli ultimi 8 mm dell  tubo di scarico.

daniele_59

E' troppo chiedere un disegno (anche uno scarabocchio su carta acquisito con uno scanner)?
Ho visto su ebay una marmitta per XT 600 in vendita a un prezzo interessante Vi sembra possibile fissarla in modo sicuro al telaio?
Grazie
Daniele

kanaka

Avresti una foto di questo terminale? sopratutto della parte finale, se poi avessi anche un pa<oi di misure, potrei farti un schizzo per un dbkiller decente
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Paolo N

Ragazzi, i Bi-4 fanno macello, c'è poco da fare....
Ho avuto il Marving ed in effetti la differenza che avevo notato rispetto all'originale er aun rumore un po' più metallico, ma in compenso l'accentuazione del buco tra i 5/6000, tanto che poi me ne sono liberato rimettendo l'originale...
Per il resto, la moto di libretto è omologata a 95 dB (o 93, boh?) ed i conti tornano. Se poi gli altri fanno facce strane è un pb loro, nn mio! Pensate che io addirittura giravo con lo scarico aperto da regolarità! Alla fine mi ero apbituato e nn mi semmrbava nemmeno così rumorosa....

Riguardo i dB-killer "caserecci", penso che si rischi di fare dei danni. Ovvero l'effetto lo si ottiene, ma si rischia appunto di scarburare il tutto, soprattutto se lavora su uno scarico già di per sè "silenzioso" ed adatto alla carburazione originale. Per dire, montare il Marving su un NW (o RC-C) con carb RC-R e filtro aperto, fornisce il risultato di far murare il motore a 5000 giri!

Per cui, occhio!

Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

fabius1.9tdi

spero si capisca!
come dice paolo N non cè nessuna garanzia che poi una cosa del genere risulti efficace senza murare il motore ecc..
se uno vuol provare dopo aver saldato la linguetta forata sulla rondella la infila dentro lo scarico, fa un foro (sulllo scarico)che combaci con quello della linguetta e li avvita insieme. poi puo provare a ingrandire il foro della rondella se la moto è troppo chiusa, ma se si allarga troppo torna tutto il rumore.

daniele_59

Grazie del disegno (semplice e chiaro) ho giusto sottomano un saldatore con i fiocchi a cui chiedere una cosa così, anche se ci vorrà un mese.
Cosa ne pensate di un cappuccio forato (stile ditale) con due viti anzichè una sola e possibilità di provare varie lunghezze?

Per Kanaka: se parli del terminale Marving vedrò di armarmi di macchina digitale e strumenti di misura, ma in tempi non brevissimi.

E modificare la parte finale della marmitta originale per far posto a lana di roccia (come i silenziatori per due tempi che usavo attorno al 1975 [e che servivano a poco])?
Grazie a tutti della considerazione
Daniele

P.S.: anche a causa dei miei (quasi) 48 anni le orecchie mi impongono di trovare un rimedio.

kanaka

esatto, solo che le due oluzioni che tu hai esposto non sono il massimo per il rendimento, potresti trovarti in grane serie, avendo un rendimento inferiore a quello che avevi in origine, per le foto se riesci benissimo, e così provo a fartii un db killer decente(ho detto che provo e non che ci riesca di sicuro)
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Filippo

Ragazzi, ma che moto avete? La mia non mi sembra estremamente rumorosa se paragonata a certe nuove moto che ci sono in giro.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Carecha

Mah....  :o ragazzi....  :o :o :o
Io non sono un tecnico di moto...  ;D ma conosco un tizio... (Mikele86  :P) che va avanti con lo scarico fatto con una lattina di caffè!  :azz: :azz: :azz:

Il rombo risultante lo sentite ogni volta che entrate nel sito  ;D :hihi: :hihi: :hihi: :ok:

Buon divertimento!

:jump: :jump: :jump:

Paolo N

Citazione di: daniele_59 il 27 Agosto 2007, 00:05:48
P.S.: anche a causa dei miei (quasi) 48 anni le orecchie mi impongono di trovare un rimedio.

Prova con i tappi sotto il casco. Nn sto scherzando, sui viaggi lunghi specie in autostrd sono un toccasana, togliendo anche tutti i frsuscii aerodinamici (che oltre i 100 son quelli che dan fastidio).

Per il dB killer, l'ho detto, lavorare sui terminali originali o pseudo tali (leggi Marving), il rischio grsso è di ingrassare la carburazione e fare solo danni. Cioè se si tappa poc tanto vale nn tappare, se si tappa abbastanza da ridurre il rumore si fanno danni.... Lasciate tutto com'è e mettetevi i tappi!
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

daniele_59

Scusate se torno alla carica ma ho visto un accessorio che dovrebbe essere inserito all'ingresso anzichè all'uscita di un terminale di scarico.
Si presenta come un cono con feritoie oblique e in rilievo che sembrerebbe in grado di creare un vortice all'interno del terminale.
Qualcuno può spiegarmi le potenzialità di questo elemento?
Grazie e saluti a tutti
Daniele