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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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togliere le maglie alla catena

Aperto da antonio2, 24 Settembre 2007, 16:26:05

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antonio2

Ciao a tutti , devo montare la nuova catena ( con realtivo pignone e corona, togliere la vecchia che avevo messo in passato , con maglia di chiusura a ribadire.
Il problema e' il seguente:
non ho lo smaglia catena quindi :
1) per togliere la vecchia catena potrei  utilizzare un punteruolo per aprirla ? ( premetto che in fase di montaggio non ho utilizzato la falsa maglia  perche lo sconsigliano vivamente , ma quella a ribarire , che ho ribattuto con un punterolo .
2) per togliere 4 maglie della catena nuova , senza chiaramente dannegggiarla , cosa posso usare ?

grazie mille per i vostri consigli.
ciao
Antonio

kanaka

Cè un'attrezzo apposta per farlo, senno con un punteruolo puoi togliere il perno della vecchia a mazzate, se vuoi facilitare il tutto usa una molettina o un flessibile per togliere la ribattuta che hai fatto in precedenza. Per la nuova è lo stesso procedimento(se devi accorciarla).
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gattovaselina

Comunque tra una maglia ribadita in maniera "artigianale" e una falsa maglia scelgo la seconda senza dubbio, il punzone dell' attrezzo per ribadire le maglie in genere "sfaccia" il perno su quattro lati garantendo un risultato affidabile, cosa non altrettanto sicura deformandolo con un punzone a mano, una falsa maglia montata in maniera corretta, soprattutto per quanto riguarda il verso di montaggio della molletta di fermo, non dà assolutamente problemi. Ci terrei a far notare che in questo come in molti altri casi e non solo quando si parla delle Gilera, ci sono in giro "credenze" e anche vere e proprie "leggende metropolitane" riguardo all' affidabilità di alcuni componenti o procedure, se chiedi ad una persona che monta in maniera errata un pezzo quale sia la sua affidabilità è impossibile che ti possa dare una risposta corretta, nel caso della falsa maglia il montarla con la parte aperta della clip di fermo contraria rispetto allo scorrimento della catena significa rischiare di vederla sfilare dopo poco, raccontare poi che il sistema sia inaffidabile è tutt' uno.

antonio2

grazie per i consigli : sono riuscito a togliere la vecchia utilizzando un morsa per spindere dentro ilperno della magli ache avevo ribattuto.
Sulla nuova ho notato la segeunte cosa:
la catena e' fornita dalla PBR ( e' una EK ) ma sulla confezione leggo che il modello e' una EK525 con 110 malgie mentre  sulla stessa confezione e' stato appiccicato un adesivo che porta ek520.
Mi dite che differenza c'e' tra una catena 520 ed una 525? premetto che piognone e corona sono 520.

grazie mille
ciao
antonio

kanaka

Se non sbaglio è il passo della catena, infatti prova a mettere la catena sulla corona nuova, se calza a pennello vuol dire che hanno riutilizzato la scatola senno, come penso non ci va, ha un passo diverso... la catena ovviamente
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Paolo N

Allora, 525 e 520 sono misure del passo (nn so in che recondita unità di misura... Ma il Sistema Internazionale a che serve?!?!?!). Andare ci va lo stesso, solamete sentirai del rumore, poichè la catena nn ingranerà alla perfezione su pignone e catena.

Per togliere la catena io mi sono sempre affidato al fido flessibile con disco da taglio per metalli, divertendomi con un bimbo a fare un sacco di scintille. Ovviamente ho sempre fatto il taglio a metà dal ramo inferiore per evitare che il disco "scappasse" tragicamete su altre parti (come il forcellone), ma l'operazione è sempre stata molto rapida ed indolore. Stesso sitema per togliere le maglie in più, stavolta con l'accortezza di "pelare" la ribaditura del perno per cacciarlo poi fuori con un cacciaspine. Infine, per la chiusura, sul NW mi ero affidato alla falsamaglia montata correttamente e sostituendo la molla ogni tot (5000 km mi pare...), mentre per moto più potenti si ì sempre optato alla ribaditura con bulino, operazione nemmeno così agevole, dato che i perni da ribadire nn sono propriamente di stagno....
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

CFASD

#6
Io sulla Dakota 350 ora ho la falsa maglia e non ho mai avuto problemi.
L'ho fatto per non complicarmi sempre la vita in fase di smontaggio o sostituzione e ci ho fatto almeno 50.000 km.
Relativamente a quella che avevo originale di fabbrica per toglierla ero andato a prestito dell'apposito attrezzo meccanico, ma non credo costi molto e volendo una persona pratica se lo autocostruisce, perchè altro non è che una minimorsettina da apprlicare sulla catena e che avvitando una vite fa sfilare il perno della maglia ribattuto.
Ecco links interessanti al riguardo:
http://www.transalp.it/moto/sost.pdf
http://chain-guide.com/    (INGLESE)
ciao CFASD.
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Erik55 - Motorino

antonio2

grazie a tutti per le risposte.
per togliere la vecchia catena dove invece della falsa maglia avevo utilizzato la maglia aribadire ) ho utilizzato uina piccola morsa , un dado da 12 e una sfera presa da un cuscinetto.
per quanto riguarda invece il passo della catena ho fatto una indagine:
tra una catena passo 520 ed una passo 525 l'unica differenza e' nella larghezza della maglia interna , la lunghezza invece e' la stessa , come si evince dalla tabella sulle catene EK presa dal sito della PBR che allego per comodita.
a questo punto mi chiedo quali sono gli effetti di una catena ( passo 525 )  piu' larga di 1 mm su una corona passo 520 se la distanz atra i perni e' la stessa , secondo voi si dovrebbe avere la stessa usura nel tempo ?
ciao
Antonio


Paolo N

Ok, rettifico la vaccata scritta prima riguardo i passi differenti....

Riguardo il tuo quesito, monta la 520! La 525 ti tirerebbe via solo più potenza inutilmente, durando uguale....

Ricordo un amcio sul cbr600 che cambiando trasmissione mise due denti in più di corona, ma con la catena del 900 (il ricambista nn aveva altro e lui aveva fretta), col risultato di quasi non accorgersi del cambiamento di rapporti in termini i di accelerazione....
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Esiste solo poco gas!!

DakoBox

#9
Riprendo il post:
Sono andato a comprare la catena nuova per il dak e al negozio ho incontrato il Maurizio, regolarista D.O.C., di quelli con esperienza da paura e grande dispensatore di trucchetti "d'epoca". Inizialmente volevo la solita catena con o-ring, X-ring, z-ring e chi più ne ha più ne metta, con chiusura a ribadire in quanto anche io sono (ero) un detrattore convinto della falsa maglia che credo pericolosa. Il Mauri, quando mi ha sentito ordinare la catena mi ha subito fatto un corso sul campo spiegandomi che spendevo inutilmente i miei soldi sia a prendere la catena sigillata che a prenderla ribadita. Vi passo il concetto: la catena senza o-ring è più scorrevole della sigillata in quanto l'assenza di "gommini", fa flettere più liberamente le maglie mangiando meno potenza (lui dice 0.5-1 cv!) quindi preferibile per le moto che hanno "poca" potenza come il 350. Il Maurizio, che ha corso nel campionato italiano regolarità-enduro fino all'inizio degli anni '90, dice che TUTTI i regolaristi usano catene senza anelli e, quasi tutti, aperte (e sulla sua serietà ci metto la mano sul fuoco). Se si lubrifica ogni 500 km circa, possibilmente con la catena (e magari l'olio) calda si ha una durata uguale o al peggio all' 80 % della sigillata. Il prezzo è di più della metà inferiore di quella con gli anelli (Rk senza o-ring = 45 € Rk con o-ring = 100€!, senza parlare delle Regina   :-X ) quindi, anche se dura, esagerando, un 30 % in meno... chissene... a volte, le catene con o-ring quando si lava la moto con l'idropulitrice, incamerano acqua dentro i rulli, questa fa fatica a uscire e li ossida, rovinandoli; questo non capita con le altre. Il fermaglio di chiusura è più pratico per la manutenzione della catena: si toglie, si sfila la catena si pulisce con petrolio o kerosene, si scola bene e si mette a "bagno" in un sottovaso pieno di olio 90 o 130 al sole. Dopo un po' si scola, si asciuga e si rimonta (ovviamente la trafila si fa solo quando necessario, altrimenti basta l'oliatore con la catena montata  :hihi:), normalmente si sconsiglia l'uso della falsa maglia con le alte potenze ma mi ha svelato il trucchetto del lamierino sulla graffetta: si taglia da una lattina, possibilmente di acciaio, una strisciolina, si passa sotto la forcellina della chiusura e si chiude modellandola alla forma della stessa. Lui dice che con questo sistema non ha mai perso una falsa maglia,e considerando i terreni dove passa un endurista (e come ci passa!) credo che io, con un Dakota  ::), non la perderò mai..

P.S.: oggi ci ho provato e allego le fotine di rito


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Paolo N

#10
Ottimo reportage, DakoB, veramente parole preziose!

La storia dello smontare la catena per lubrificarla una volta all'anno, l'avevo sentita raccontare anche da vari malati che lo fanno con le sigillate, però, facendo saltare ogni volta la maglia ribadita e mettendo a bagno la catena in olio motore tenuto caldo in una pentola (circa 50 °C, nn so in che cucina, però!!!). Così la catena si dilata, fa uscire la merdazza e l'olio che diventa più fluido si infila in ogni dove, lubrificando. Lo sbattimento è inaudito e si può fare solo per pause invernali lunghe (considerando di trovare il tempo e la voglia di farlo).

Della "mollettina", per basse potenze sono sempre stato sostenitore, tanto che l'unica catena che ho montato io sul NW, l'ho chiusa così e ci ho fatto 20k km senza pb (e sostituendo le mollette ogni tanto come ho già detto). Mi è ignoto se l'acquirente si sia poi ammazzato, ma nn credo...  ;D .
Peraltro il NW ha sì 45 Cv alla ruota, ma l'erogazione di coppia di un mono nn è propriamente dolce per la trasmissione...
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
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DakoBox

#11
Adoro ascoltare e apprendere da chi ha vissuto la moto in maniera poco "consumistica" e molto pratica; da quella gente si hanno le dritte più funzionali all'uso e, a volte, le loro risposte fanno capire quanto noi "moderni"siamo vittime del marketing. Io, in "officina"(dovrei chiamare quel luogo in maniera più consona, tipo "ammasso incongruente di materiali vari" o "succursale della discarica pubblica") ho una piastra elettrica su cui metto una pentola da circa 5 litri. Normalmente la riempo con olio da trasformatori, che scaldo a circa 80-100°, immergendoci i pezzi da dilatare, al fine di smembrare i pezzi uniti per forzatura. A quelle temperature l'olio non fuma certamente  e, ancor meno, se scaldo dell'olio da trasmissioni a 60-70° per lubrificare.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

#12
Ti confermo che io sul Dakota 350 dal primo cambio catena ho sempre avuto la falsa maglia e non mi ha mai creato problemi, e la manutenzione risulta molto favorita. Su consiglio (come a te dato) di un amico che fa motocross con un 4T il prossimo cambio lo faccio pure io con catena normale, lasciando perdere quelle con OR che a detta sua sono difficoltose da mantenere efficienti ed hanno un effetto grippante maggiore. Se usano le false maglie e catene normali su simili moto, con maggiore potenza e utilizzo all'eccesso, figurati come durano a noi mortalucci che tuttalpiù ci facciamo una stradina sterrata o i dossi artificiali per strada. Buona, direi ottima l'idea della fetuccina blocca-falsamaglia: era proprio un cruccio a cui non avevo pensato, vedi che spesso si ha da imparare. Soluzioni simili son sempre ben accettate e se poi vengono documentate in simil maniera, alla Dakobox, facilitano la comprensione.
Bravo Roby, CFASD.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

alexito22

Io avrei una domanda da porvi sempre riguardante la catena ma non proprio la stessa cosa.
Avete presente che la catena in basso,poco dopo la coroncina della trasmissione,va a strisciare su un materiale plastico?ecco,quello mi si è consumato e anzi,prima che la moto diventasse mia, mio babbo ci ha girato consumando addirittura il ferro che tiene stretto proprio questo "pezzo".
Io l'ho sostituito con un materiale da idraulico,ma non so se va proprio bene,e comunque si è già riconsumato.voi cosa proponete?
ciao
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

gattovaselina

Le catene senza O ring si usano nel cross diffusamente, il vero problema è il perchè si sono fatte le catene "sigillate", il fatto è che l' utente medio di una moto non lubrifica la catena se non dopo che ha fatto la ruggine quindi i fabbricanti pensarono di fare in maniera che il lubrificante stesse al suo posto anche senza intervento esterno. La fregatura è che sulle sigillate lubrifico solo l' esterno perchè non riesco a far passare l' olio sotto agli O-ring che fanno il loro lavoro, nelle catene classiche il lubrificante ha modo di penetrare anche dentro ai rulli specie se eseguo l' operazione a regola d' arte (olio caldo con catena immersa dentro di esso), alla fine sarebbe meglio dedicare del tempo alla manutenzione corretta della catena per risparmiare una 50ina di Euro e guadagnare un cavallo o due ma ben pochi lo fanno. Per quanto riguarda il pattino se ne trovano sul mercato altrimenti con una striscia di teflon o simili lo si può ricavare, fai una ricerca sul forum che se ne è già parlato.