News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Grandi Italiani!!!

Aperto da duc27, 24 Settembre 2007, 18:38:02

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Purtroppo a vincere il mondiale GP non c'è una Gilera accidenti...ma un omaggio di cuore a quella gente di Bologna per quanto sono riusciti a fare ci vuole proprio! Gara e vittoria mondiale nella tana del lupo "giallo"; FANTASTICO! Anche con gente come loro continua la grandissima tradizione motoristica a due ruote ITALIANA di cui Gilera ha comunque sempre fatto parte, anzi ne è stata forse la più rappresentativa sin dagli albori;

spero che tutti Voi, che come me amate la Gilera, comprendiate lo spirito profondo di questo post che ha il solo intento di apprezzare sì la grande tecnologia italiana, ma soprattutto il fattore umano che è davvero unico ed intramontabile! Come tutti Voi del resto...

duc27


faberbi4

Be che dire anche io sono contento del risultato della rossa
pero sul piano umano cmq Ducati non mi convince ... mi sbaglierò ma il comportamento è simile se non peggio delle marche "orientali" . mia idea personale . cmq che noi in Italia le cose le si faccia bene non è una novità ,certo che se si confrontano un attimo i numeri allora si può gridare al miracolo . grande entrambi  i piloti della Ducati che corrono con il cuore .

duc27

Un saluto a a Te grande Faberbi4! Capisco il sentimento che provi e posso dirti al riguardo che avendo avuto a che fare con ambedue le realtà (Bolognese ed ittera) anche se non in modo del tutto diretto, l'ambiente umano non è nemmeno paragonabile! A Bologna sono passati attrverso esperienze gestionali da paura quali IRI e Castiglioni, che li hanno molto "induriti" nei rapporti col mondo impreditoriale e quindi anche delle pubbliche relazioni, che purtroppo sono quelle trasmesse attraverso i media. La recente storia col Grande Capirex, almeno per i modi se non nei contenuti, ci racconta ancora questo strano modo di trattare le persone. Ti assicuro comunque che sono maledettamente più distruttivi i Giapponesi con i loro silenzi e la loro assoluta convinzione di essere assolutamente imbattibili! Non è affatto bello per chi ci mette il cuore, come noi ad esempio, che teniamo in vita delle vecchie e stupende glorie solo per la passione profonda che abbiamo, anche a costo di incredibili sacrifici. Per certi aspetti ricopia un pò le vicende che si ricordano nelle gare del dopoguerra quando proprio la Gilera ancora saldamente nelle mani del Suo fondatore costruiva grandi moto da corsa e le "vestiva" attorno ai Sui grandi piloti a dispetto di una MV che, costruiva certo delle grandi moto, ma i Conti Agusta lo facevano solo per passatempo e l'aspetto umano non contava un granchè! Comunque alla fine concordo con quanto dici Tu, la Ducati è troppo staccata dalla sua gente.
a presto grande bi-4ista!

nick350ER

#3
Anche io sono proprio orgoglioso che un marchio italiano sia tornato a vincere, dopo 34 anni e nella massima categoria, un campionato del mondo proprio nella tana di casa Honda. Solo che mi sembra che in questi giorni gli italiani non se ne siano accorti..... beer, sia lunedi che martedi non ho trovato un servizio in TV che parlasse di questo evento, tutti concentrati come al solito sulla solita domenica calcistica.
Per quanto riguarda la gestione Castiglioni degli anni 80/90, avra' pure "indurito" e reso piu' spigolosi i rapporti della Ducati, ma le va' comuque riconosciuto il grande merito di aver rilanciato un marchio che ormai brancolava nel buio con modelli F1, 881, monster, 916, paso, che la successiva gestione non ha saputo replicare.

faberbi4

Signori  purtroppo o per fortuna siamo ancora una minoranza ed è per questo che ancora si può guardare moto Gp  super bike etc etc. se si  ragiona ,provate un po  banalmente a contare quante trasmissioni ci sono per i vari sport,  be è questo il polso della situazione ,devo dire che mi fa piacere che l'ambiente dei motori non sia ancora stato invasi da pseudo giornalisti  e tuttologi  che fanno tribune da lunedì  alla domenica la cosa mi stancherebbe e sarebbe triste almeno per me. .Per la cronaca io non stimo i giornalisti perché molto spesso generano con il loro fare situazioni che danno vita in chi è facilmente suggestionabile situazioni pericolose per ora , non mi pare di aver sentito mai  di  risse tra Ducatisti e Hondisti pero date tempo al tempo e vedrete che tra poco avremo anche carte prepagate per vedere la moto Gp . e la cosa sarà' triste .perché poi avremo col tempo anche le risse .
PS mamma mia come sono pessimista sarà il tempo cupo  e nero  l'acqua che preso ma veramente rileggendo ho i brividi per quello che ho scritto ,be mi auguro che sia un esagerazione . almeno spero  :angel: :angel: :angel: :angel:

duc27

il lunedì mattina nel telegiornale di canale cinque nello spazio dedicato allo "sport" uniche notizie erano il pareggio della roma con la juve ed altrettanto dell'inter; motori zero assoluto! Senza parole! E' vero, come dici Tu Nik, i Castiglioni permisero di aprire i cassetti che contenevano da tempo i progetti di Ducati che hai citato (tranne la 750 F1 che era già viva da tempo!) e comunque la loro indiscussa passione per il settore diede la possibilità ai bolognesi, finalmente, di decollare. Purtroppo poco dopo la rotta si invertì drammaticamente e sulle linee di assemblaggio mancavano molti dei pezzi necessari per costruire le moto di serie, finendo addirittura per dedicare alcune di esse all'assemblaggio di alcune parti dei motori serie W a marchio Cagiva ed altri a marchio Husqvarna.
credo anch'io che la fine delle "immagini" sarà quelle di essere criptate, ma forse è meglio così che fare la fine del motocross e dell'enduro e di altre discipline "minori" che...non ci sono proprio! Anch'io trovo la categoria dei giornalisti veramente raccappricciante per molti fattori, ma primo tra tutti è quello che loro usano un mezzo potentissimo, che è quello mediatico, semplicemente per scopi personali, qualunque essi siano! E' gravissimo e pericoloso! Senza parlare dei nauseanti tuttologi di ogni tipo e sorta!
non ti ho trovato pessimista Faberbi4 e tantomeno esagerato questi sono pensieri tra persone che non si conoscono ma si capiscono comunque! Perchè tarpare le ali ai propri sentimenti? una buona sgasata (senza eccessi!) ai nostri Gileroni e via! Grazie per le risposte davvero significative.
Mauro   

gattovaselina

A proposito di giornalismo, televisione e interessi commerciali basti pensare al "quadratino" nel quale è stato relegato uno dei momenti più significativi durante la gara, la vittoria storica della Ducati nella massima categoria del motomondiale ? Forse, ma forse, dopo le notizie sul nascituro della coppia Buffon, bei tempi quando persino un camomillato Federico Urban in RAI insorse contro l' incombente interruzione pubblicitaria che avrebbe fatto perdere l' arrivo di una gara. Comunque sia marchio tornato in mani italiane (anche finanziariamente) progetto italiano e team italiano, e un mondiale nella massima categoria vinto dopo poche stagioni, non male per una fabbrichetta di Borgo Panigale.

biker_zyx

Effettivamente, se uno ci pensa, l'impresa raggiunta è veramente ciclopica, prendendo in considerazione che le altre case presenti, tutte giapponesi oltretutto, sono dei colossi a livello mondiale, sopratutto economicamente parlando (vedasi fatturati e dipendenti)
Rimane sempre e comunque la soddisfazione che almeno "qualcuno" apprezza e capisce queste cose al di fuori di quanto ci viene invece proposto e ritenuto importante dai media.
Comunque sia il valore del risultato raggiunto è come una medaglia d'oro alle Olimpiadi e nel nostro paese al pari festeggiata ....

|--LuMeN--|

Beh, mi sembra l'esempio lampante che forse il "cuore" può superare "i soldi"!!!!
FORZA ITALIA!
PUOI FREGARE UNA PERSONA TUTTE LE VOLTE, O TUTTE LE PERSONE UNA VOLTA, MA NON TUTTE LE PERSONE TUTTE LE VOLTE!

Filippo

La cosa che a me da fastidio è che se vinceva la Ferrari con un calzolaio tedesco -> grande vittoria italiana; se in motogp non vince Rossi sta vincendo un australiano grazie alle gomme. Questa è par condicio? Quale è l'ultima vittoria seria di un italiano in F1?

Si dovrebbe esaltare maggiormente il lavoro di tanti italiani in ducati come per la ferrari!!!
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Eh sì Filippo proprio vero, accidenti! Ed è proprio questo il sentimento che ha ispirato il mio primo post! Proprio noi cavalchiamo delle creature del genio italiano che nel silenzio totale dei media hanno ottenuto grandi successi! Pensa solo alle esperienze RC nei Rally d'Africa se fossero stati di una casa ittera!!? La differenza è sempre la solita ed è molto importante; le nostre continuano a vivere con noi che queste cose le sappiamo bene e non ci lasciamo travolgere dal pressapochismo di massa indotto dai media!
Ciao Filippo

Mauro 

Paolo N

#11
Citazione di: Filippo il 26 Settembre 2007, 11:23:44
La cosa che a me da fastidio è che se vinceva la Ferrari con un calzolaio tedesco -> grande vittoria italiana; se in motogp non vince Rossi sta vincendo un australiano grazie alle gomme. Questa è par condicio? Quale è l'ultima vittoria seria di un italiano in F1?

Si dovrebbe esaltare maggiormente il lavoro di tanti italiani in ducati come per la ferrari!!!


Eh sì, il discorso è propro questo anche secondo me. Per la verità almeno il tg5 la sera di domenica ha detto qcosa (l'ho "curato"...), ma semplicmente un comunicato stringato detto dalla presentatrice con qche immagine che scorreva, quindi sensza servizi della redazione motori. In un certo senso è capibile l'esigenza di far stare in mezz'ora un po' di tutto, però direi che questo avvenimento meritasse almeno un servizio di commento, dato che anche se nn ha vinto Rossi, ha vinto una moto italiana la gara cone un pilota italiano e la medesima il titolo ache se con un pilota autraliano.....
Purtroppo l'altro dato di fatto è che per il motociclismo sono tutti "Rossi-dipendenti", per cui se lui nn fa qche impresa, allora nn val nemmeno la pena parlarne.

Tanto per dire, del mondiale di Cairoli in MX2 nemmeno l'ombra....

In ogni caso, grande impresa della Ducati, cosa che però, ahimè, renderà ancora più sbruffoni i ducatisti e li farà sentire in sella ad un mezzo ipertecnologico, anche se saranno su una Monster600....... Nulla da dire alcuni pezzi della gamma sono grandi moto, ma per favore, non tutte!
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

dakota

E' molto bello quello che hai detto,io penso di averlo capito.

|--LuMeN--|

PUOI FREGARE UNA PERSONA TUTTE LE VOLTE, O TUTTE LE PERSONE UNA VOLTA, MA NON TUTTE LE PERSONE TUTTE LE VOLTE!

Paolo N

Citazione di: |--LuMeN--| il 29 Settembre 2007, 15:54:20
cavolo....io ho in 620!

Beh, meglio del 600, che era un autentico polmone. L'ho provata la tua (una simile, ovviamente :P), ha una bel tiro ai medi ed una buona ciclistica, ma pesa una cifra e per quello che costava da nuova credo ci fosse di meglio... Peraltro le prime 620, quando piveva a volte nn partivano, l'iniezione se la prendeva a male.
Ripeto, ultimamente hanno fatto gran mezzi (una su tutte la D16RR), ma i motori ad aria sono tutti di progetto ventennali!! Ciò ovviamente nn significa che nn vadano bene (la "castagna" del 900 è proverbiale...) ed in fondo noi siamo qui ad osannare motori che hanno età simili. Ma la differenza è che la Gilera è fallita 15 anni fa, la Ducati, sebbene ci sia andata vicina in passato ora sta bene ed una rinfrescata progettuale ai suoi motori ogni tanto credo che la potrebbe dare, almeno per giustificare di più le cifre che chiedono per le loro moto....
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!