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Comando frizione - ricambio

Aperto da biker_zyx, 02 Ottobre 2007, 18:17:14

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biker_zyx

Avendo il problema che si è rotto l'attacco filettato dello specchietto sul comando frizione >:-O
mi chiedevo se qualcuno sa indicarmi il codice a catalogo della Domino del relativo ricambio
Grazie

gattovaselina

Vai col collarino da qualunque ricambista che ti trova qualcosa di compatibile, si trovano anche i porta specchio separati dal comando che sarebbero poi il miglior compromesso.

biker_zyx

Ma il materiale di cui è composto è alluminio o qualche lega strana, altrimenti si potrebbe tentare con una saldatina...

mikele86

esistono in commercio delle specie di molle ke le metti nel filetto spannato...diciamo ke la molla stessa fa da filetto...

gattov, erro? potrebbe funzionare un po ?
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

CFASD

Se si tratta solo di spannatura filetto esistono infatti delle mollette dette elicoidali, fatte con filo non tondo ma con spigolo che ricrea filetto.
Oppure degli inserti metallici a seconda del tipo di materiale in cui devono essere inserite, che servono appunto per ricreare la sede filetto se spannato o a presa difficile su materiali tipo legno plastica alluminio e grafite, vedi link per trarre spunto:
http://www.directindustry.it/fabbricante-industriale/inserto-filettato-66076.html

Le molle hanno il vantaggio di essere sottili di diametro e quindi si puo fare una ripresa del foro sfilettato, ma prima va rifilettato a sua volta con maschio classico da filetto, ma con diametro indicato dal produttore della molla, la quale poi va inserita con un attrezzo avvitatore.
Atal proposito vedi link:
http://www.bollhoff.it/liv3.php?idLiv3=filetti-a-riportare-filetti-riportati-helicoil-plus-posa-posatori-21

Spero possano essere utili i links prima di risolvere cercando pezzi o alternative ad essi.
CFASD.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

gattovaselina

In questo caso non ne vale la pena, i collarini non costano poi molto e si trovano facilmente, l' helicoil lo vedo più adatto quando si tratta di parti non sostituibili come la filettatura di un perno del carter per esempio. Per quanto riguarda la domanda riguardo l' alluminio, specificherei una volta di più che SEMPRE ci si trova davanti a leghe e questo vale anche per altri metalli nelle nostre moto come per esempio il magnesio che si trova sempre sotto forma di lega alcune delle quali non sono saldabili e praticamente tutte vanno sottoposte a trattamento di passivazione cromica per difenderle dagli agenti atmosferici, tornando alle leghe di alluminio lo trovo sempre con un trattamento superficiale il migliore dei quali è l' anodizzazione.

biker_zyx

Credo che opterò per il collarino compatibibile o, se ne trovo qualcuno che mi garba, il portaspecchio separato, anche perchè mi si è rotto proprio l'attacco
Molto utili comunque le altre soluzioni per eventuali filetti spannati
Grazie  :)

Paolo N

A me (al precedente propr...) si era psaccato via la parte filettata a cui attaccre lo specchietto al collarino. Su insistenza di mio padre, lo portai da un saldatore, che evidentemente era ignorante e non sapeva che la lega di Al va saldata in atm controllata per i motivi che dice Gattov e me lo saldò col cannello e riporto di materiale. Rimase intero e non ebbi più problemi....

Cmq le leghe di Al o anche l'Al puro si passiva già da solo poichè uno strato dello spessore di alcune molecole si lega con l'ossigeno, creando una protezione che impedicse alla reazione di proseguire col resto del materiale. E' questo il motivo per cui l'Al non si corrode, ma anche perchè se lo lucidate a psecchio sena poi dargli vernice trasparente, dopo un po' tende ad opacizzarsi. L'anodizzazione è un trattamento che va ben oltre, dato che conferisce anche maggiori caratteristiche di durezza superficiale, limitando quindi anche l'usura da contatto. Le leghe di Mg, subiscono la stessa cosa, con la differenza che l'ossidazione avviene molto più rapidamente ed il pezzo in questione diventa di un colore veramente schifoso (il Mg sarebbe argenteo più dell'Al...), grigiastro. Se avete qche graffio sui vostri carter vi renderete conto subito di questa cosa.
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

kanaka

Citazione di: Paolo N il 06 Ottobre 2007, 01:02:27
A me (al precedente propr...) si era psaccato via la parte filettata a cui attaccre lo specchietto al collarino. Su insistenza di mio padre, lo portai da un saldatore, che evidentemente era ignorante e non sapeva che la lega di Al va saldata in atm controllata per i motivi che dice Gattov e me lo saldò col cannello e riporto di materiale. Rimase intero e non ebbi più problemi....

Cmq le leghe di Al o anche l'Al puro si passiva già da solo poichè uno strato dello spessore di alcune molecole si lega con l'ossigeno, creando una protezione che impedicse alla reazione di proseguire col resto del materiale. E' questo il motivo per cui l'Al non si corrode, ma anche perchè se lo lucidate a psecchio sena poi dargli vernice trasparente, dopo un po' tende ad opacizzarsi. L'anodizzazione è un trattamento che va ben oltre, dato che conferisce anche maggiori caratteristiche di durezza superficiale, limitando quindi anche l'usura da contatto. Le leghe di Mg, subiscono la stessa cosa, con la differenza che l'ossidazione avviene molto più rapidamente ed il pezzo in questione diventa di un colore veramente schifoso (il Mg sarebbe argenteo più dell'Al...), grigiastro. Se avete qche graffio sui vostri carter vi renderete conto subito di questa cosa.

:o :o un pozzo, alle volte mi vergogno di non sapermi spiegare correttamente...  :'( :'(
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.