News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

un simpatico gadget per chi non ama sporcarsi le mani

Aperto da DakoBox, 03 Ottobre 2007, 22:18:35

Discussione precedente - Discussione successiva

DakoBox

Ho trovato questo sito: http://www.scottoiler.com/default.asp dove si pubblicizza e vende un sistema automatico di lubrificazione della catena di trasmissione.
In pratica il sistema è composto da un serbatoio di olio collegato tramite un tubicino alla catena da lubrificare e con un altro al carburatore.
Il vantaggio è che l'olio esce solo col motore in moto dato che è la depressione del collettore che fa aprire il sistema.
Semplice e geniale
allego le istruzioni specifiche per l'istallazione sul nw
ciao ciao


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Danilo


duc27

Ciao Dakob!
Non ti sporcherai le mani, ma la moto nella zona di trasmissione diventa una m...! Lubrificare con olio su organi in movimento significa...sbattere olio ovunque; anche sui poveri calzoni! Comunque nel '76 ci avevano già pensato, e sulla Guzzi Stornello 125 regolarità competizione, sotto alla cassa filtro era previsto un serbatoio in alluminio che aveva proprio questa funzione. la capacità di questo serbatoio, se ricordo bene, era di circa 200gr totali e funzionava all'incirca così: si caricava con circa 150gr di olio lubrificante (per motori) prima di partire, poi un rubinetto a depressione alimentato dal vuoto proveniente dal carburatore, che se ricordo bene era un DellOrto serie VHB/S diametro 26mm al quale era praticato un foro nella parte opposta alla vite di miscelazione dell'aria, e  con l'ausilo di un tubo di gomma, faceva aprire il rubinetto in questione il quale permetteva il gocciolamento del lubrificante, dapprima sul dorso della catena in ingresso al pignone ,in seguito, dato che tutta la parte alta del carter motore si imbrattava, sul lato interno della catena in uscita dal pignone! fu abbandonato dopo circa due gare per manifesta inutilità! se mi ricordo bene ci furono altri Costruttori che su moto da cross lo utilzzarono recuperando l'olio di rigetto della cassa filtro (motori due tempi) e creando una tubazione di discesa gravitazionale verso la catena...stessa sorte.
saluti
duc27