News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

MA GUARDA TE!!! NON SI PUO' ANDARE IN MOTO!!!

Aperto da CFASD, 22 Novembre 2007, 16:44:33

Discussione precedente - Discussione successiva

gilerista

Citazione di: cfasd-Dakota350 il 23 Settembre 2010, 19:46:46
SONO A TERRA...
abbi pazienza che tra un pò passo lì...

CFASD

Stavolta c'ho dato di brutto, HO INCENDIATO IL DAKOTA!!!

NO SCHERZO, piuttosto lo tengo li in disparte fermo.

ALLORA, ho rismontato i carburatori, perchè alla mano si fa prima a risolvere eventuali problemi.
Ho sistemato il serbatoio a mo di FLEBO, per poter testare varie soluzioni altezze, livelli, etc.
Prima di aprire i carburatori ho constatato che:
1) i tubetti con sezione minore sono i migliori a riempirsi ed a lasciar meno vuoto interno.
Tanto benzina ci arriva comunque se stanno pieni.
Altra osservazione in merito alla sezione, ho constatato che partendo con un tubetto di tot sezione, variandolo alla Y di biforcazione con 2 di diversa sezione, si creano problemi di vuoto e scorrimento benzina. Meglio tutto della stessa sezione.
2) una uguale lunghezza dei tubetti non significa che tutto funzioni, infatti anche a parità di lunghezza e sezione, il tubo di destra presenta pur sempre una bolla d'aria che non se ne va, ed il sx sta pieno.
3) Sia nella soglia critica che in basso, la bolla d'aria permane...seppur fissa andando verso la soglia.

Queste le prime deduzioni.
Ora passo ad altri esperimenti, ma è come se il dx non sfiatasse l'aria interna per poter far entrare la benzina...
Quindi provo una ripulizia come suggerito dal DUC.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Sto nuovo a capo.
Carburatori rimontati, idem serbatoio.
Si son riempiti i tubetti, perfetto.
No ora stan ancora vuoti... ed il motore non sta manco al minimo.
Che faccio, l'appendo al cappio... per la marmitta?
'AO.
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

duc27

Senti CFASD, imperatore del brescaino... mi sfugge qualcosa...
fammi capire: quando monti tutto va tutto bene giusto!? Le cannette della malora si riempiono e tutto è ok!? ma poi avvii il BI4 e si svuota il carburatore di DX... giusto!? Non è che la valvola di aspirazione DX è puntata o "scarsa" e manda indietro pressione verso quel carburatore vero!?  ???

DakoBox

guardate che è normale avere la cannetta vuota nel Dakota... dopo un pò di uso normale l'aria sparisce da se.

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

Allora, ieri: serbatoio tipo flebo, carburatori puliti (soffiati, smontati e rimontati)... sia sotto che sopra la soglia del livello benzina nel serbatoio, le cannette si riempiono, lasciando una leggera bolla d'aria nella zona del tubo che tende a restare più alto della Y, ma stanno piene. Vari esperimenti, ma tutto rimane soddisfacente.
Alchè stamane rimonto fiducioso i carbs, riapro la benzina, si riempiono i carbs e le cannette.
Regolo i cavi, i registri dei minimi, la pompa ripresa... tutto perfetto al minimo (un orologio), sale rapido di giri a sgasare e si abbassa altrettanto (ottimo) il tutto senza manco bisogno dell'aria per accendere o restare freddo al minimo, regolare anche ad acceleratore fisso sui 3000 giri.
MA... Quando il motore si scalda ed è quasi nella zona delle ventole, le cannette risultano vuote e comincia lo scoppiettamento, l'irregolarità, i vuoti, gli spegnimenti e l'impossibilità di restare acceso...
Poi subentrano le ventole ed addio pure quasi alla batteria a forza di insistere con l'avviamento.
Ripeto, gli sfiati funzionano alla perfezione, altrimenti non si riempirebbero prima.
Perchè si svuotano senza restare pieni?
Ovvio che se benza non arriva, motore non gira...
Azz, oramai sto diventando il mago Silvan dello smontaggio carburatori, tra un pò solo con le imprecazioni che dico, li ritrovo sul tavolino belle smontati!
'AO.
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

Filippo

Ma perchè il livello nei tubicini dovrebbe cambiare col calore del motore?
questa proprio non la capisco.
Non è che lo svuotamento non riguarda nulla con lo spegnimento?
Non è che è semplicemente troppo grassa?

Prendi i miei dubbi sempre con beneficio d'inventario
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gilerista

non è che per caso hai il tappo serbatoio che NON sfiata???
rifai la prova col tappo APERTO...
se il tappo non sfiata, la benzina non va giu!!!
e poi, tu devi fare una prova...
TOGLI il serbatoio, riempi una tanica di benza e la leghi sollevata sopra alla moto, vedi di collegare i tubetti carbs alla suddeta tanica e prova...
un pò come quando si montano i motori sul banco prova!
se il poblema non c'é più, BINGO!! è o il tappo o i rubinetti serbatoio...

CFASD

Tappo aperto, tappo chiuso, serbatoio a flebo... il risultato non cambia.
Mò ora devo andare dai parenti... du palle..
Il sabato manco me ne sono accorto di averlo passato. Che ridupalle!
'AO.
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

gilerista

RIBADISCO...
prova a togliere il serbatoio e fai la prova  FLEBO!!!
ma NON col serbatoio che mo' monti!!!
o con un'altro serbatoio, oppure con una tanica!!!

kanaka

non è che hai un galleggiante che fatichi ad aprirsi a caldo per una piccola botta allo spillo?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

Il serbatoio non centra un piffero... perchè a tubetti staccati dai carbs la benzina scorre a fiumi.
Ho anche notato che seppur il motore sia perfettamente funzionante, ho zero benzina nel dx, che se la ciuccia dal tubetto di compensazione tra i due carbs; se pinzo e schiaccio quel tubetto il motore fa uno sbuffo e si spegne.
L'ho messo troppo grande di diametro forse.
Ecco da dove attinge la benzina il dx.
Ora metto il terzo galleggiante di un altro carbs. O la va o non so che fa.

Ah, ho provato (su suggerimento di Bruno) a far si che la Y stesse tra i due carbs e i tubi fossero quindi uguali... NIENTE DA FARE.

C'è una giornata da moto, e sto qui ancora a smontare e rimontare.
'AO.
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

Filippo

Ma non hai un' altra benedetta coppia di carburatori per vedere che cambia?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Allora ho prelevato il galleggiante da un 3 set di carbs, ed il tubetto si è riempito subito...
La moto è regolare come prima, ma stavolta è pieno.
Dunque riconformerò pure gli altri due galleggianti alla maniera di questo e proverò se piegato bene.
Mi resta da perfezionare il SX, ma è un'altra storia.

Fil, non so sulla Cobra o sulla R come siano, ma sul Dakota se non fosse per le imprecazioni che tiri giù a smontarli, già avrei fatto esperimenti... se ci passa un cacciavite cià è un miracolo.
E chi diavolo le ha progettate senza considerare l'accessibilità per la manutenzione.

'AO.
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

Filippo

Per questo io vado dal meccanico  ;D ;D ;D ;D ;D
Dai, non imprecare  )o( )o( )o( )o(