News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

software libero e non

Aperto da Filippo, 17 Dicembre 2007, 12:54:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Prendo spunto da un OT riguardo all'argomento software

c'è tantissimo software che ognuno di noi può usare senza dovere pagare nulla o senza dovere frodare
Il mondo dell'open source è molto ampio:

Sistema operativo: non esiste solo windows; cercate in rete la parola linux oppure ubuntu e troverete un S.O. gratuito, ormai facile da installare ed intuitivo ed inoltre tutta una serie di programmi gratis da potere utilizzare.

avete un pc vecchiotto che non utilizzate?? fate la prova a installarci linux e vedete.
avete un solo pc?? potete affiancarci linux senza sfasciare nulla e avere 2 sistemi operativi (io ne ho 3, winme, xp e linux) in un computer

Provate e troverete un mondo alternativo a BIll Gates
Programmi alternativi a office: Openoffice, Abiword ecc. ecc. ecc. Non vi do link, cercate voi
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gattovaselina

Per non parlare di "miracoli" come QNX neutrino o simili, immaginate di far partire un PC da floppy e caricare s.o. navigatore internet e qualche altro programma, il tutto contenuto in quei pochi Mb, comunque tenetevi sempre il vecchio PC per sperimentarci queste cose, imparerete molto e avrete la possibilità di acquisire indipendenza.

Filippo

 :o cosa e sto QNX neutrino  :conf: :conf:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gattovaselina

E' un RTOS, fatti un giro sul sito che è molto interessante:

http://www.qnx.com/products/neutrino_rtos/

Filippo

mai sentito prima d'ora, appena posso provo a scaricarlo per vedere di che si tratta
Tra l'altro ho una mezz intensione di pensionare il mio amd Athlon 1333 per cui posso farci alcune prove (alla faccia di chi cambia pc ogni 2 anni il mio si ricorda la Lira) :ok: :ok:
e ancora macina che è una bellezza
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

consolati:il pc che ho in officina per le documentazioni tecniche è un athlon 1000 del '99.
Appena concludo l'affaire Dakota e posso formattare, tento la strada di linux (a proposito :chi mi sa consigliare una release valida,ubuntu,suse,,,bo'?)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DAKOBG

Ubuntu al lavoro, efficente, ma devi dimenticare la logica usata fino ad ora con Microsoft.Come andare in inghilterra e guidare a sinistra. Nei giorni a casa spero di avere il tempo per gli adesivi. :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

faberbi4

concordo ubuntu pero se si vuol provare qualcosa senza installare provate le  live version si di ubu...... oppure knoppi......

Filippo

Ubuntu finora mi è sembrata la più banale nell'installazione, configurazione automatica in una rete preesistente e conseguente collegamento ad internet tramite router
Basta cliccare avanti avanti avanti ed è tutto fatto, ha riconosciuto il 99% dell'ardware a parte la radio usb
poi ognuno ha le proprie preferenze di release (mandriva ecc ecc)

ma questa, sopratutto per neofiti mi sembra semplice
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

PANTERA

Salve a tutti, :angel:visto che si parla di pc !!! qualcuno mi sa spiegare cosa mi e successo ??? :azz: ieri stavo masterizando con nero.
ma alla fine il sistema mi diceva che era impossibile masterizzare ( da premettere che ho 2 masterizzatori dvd.
sono andato sulle propieta degli hardisk, e con mio stupore mi sono trovato l'hardisk  tutti  utilizati PERIFERICHE rimovibili Spazio utilizato ( O ) spazio disponibile (O)cosa strana
la fascia che indica disco vuoto deve essere rosa invece e blu,come che il disco fosse pieno...
XO i cd e i dvd me li legge.
Voi sapete spiegarmelo,xke io sto diventando SCIMUNITO ! cioe sto RINCOGLIONENDO.
CON l?OCCASIONE  TANTI AUGURI A TUTTI VOI...BUON NATALE :vin:  :inc:

Filippo

alla fine ho cambiato il Pc
Ho svenduto il vecchio Athlon 1333 a € 100,00 ed ho comprato un centrino 2 duo con 2 gb di ram ecc.. con Vista. non fa troppo schifo (come pensavo) questo sistema operativo a parte il fatto che ho il quadruplo di ram rispetto a xp. Mi ha riconosciuto automaticamente la stampante (d88 epson), la macchina fotografica e sono riuscito a far funzionare anche la radio usb. ho il dual boot per far partire anche xp e presto provo anche a caricarci linux
come al solito, con  l'avvento di un nuovo s. o. cambiano i posti dove trovare le cose ed i nomi (risorse del computer diventa computer ecc..)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

#11
Prendo spunto da qui per farvi una domanda
Devo resuscitare un amd duron 700 con 192 mb di ram di cui 16 di memoria video condivisa.
il Pc serve per video scrittura e collegamento ad internet ma xp ci gira male vista la poca ram a disposizione. Per evitare di rimetterci winme ho provato con  ubuntu 8.04 alternate (consigliata per pc con meno di 384 mb di ram) ma va molto lento.
Qualcuno sa consigliarmi la distribuzione (e la versione) adatta al pc per farlo andare agevolmente?

qualcono ha usato zenwalk?
http://www.zenwalk.it/
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

Pentium III 500 con 511 MB di ram e windows98 installati 4 hard disc vecchi e sto provando l'antennina pci della TP-Link che ho messo domenica. Adesso come adesso ti sto scrivendo dal pc che si trova in cantina. La rete wireless funziona ed è comoda.
Per la cronaca mi trovo tre piani sotto. ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Filippo

Citazione511 MB
E' questa la differenza. con quella ram ti girerebbe tranquillo anche xp. Qua ci sono invece 192 e appena metti xp e un antivirus :azz:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

che tipo di ram usi? Quanti banchi di ram ci sono?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!