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Pompa H2O elettrica?

Aperto da DAKOBG, 12 Gennaio 2008, 12:05:09

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DAKOBG

La butto li: dopo una discussione e una battuta del mio amico meccanico dico sarebbe fattibile mettere una pompa dell'acqua elettrica sul Bi4 ?
Dite la vostra, all'interno al posto della pompa una puleggia identica e basta. :hihi:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DakoBox

 ;D ;D eh,eh:già fatto nel lontano 1992 sulla martoriata Dakota a titolo sperimentale (all'epoca ero ancora affetto dalla nota malattia ,la Modifichite Fulminante ,che affligge,vedo spesso,altri componenti del forum)
componenti:tappo-perno per sede pompa acqua vecchia dotato di cuscinetto stagno e puleggia
pompa acqua elettrica per impianti riscaldatori Webasto (12v,ovviamente) che sono piccole,silenziose, prestanti e affidabili
relè di comando,manicotti vari e fascette
esecuzione:prendere la pompa e piazzarla sopra la testa,sotto il serbatoio con staffe e staffette
collegare la stessa interponendola fra entrata e uscita del raccordo di unione dei due radiatori (il tubo sopra)
collegamento elettrico con relè sotto chiave di avviamento
esito:funziona benissimo ma.....PERCHE' FARLO?

per sistemare la vecchia pompa acqua non ci vuole una laurea,solo voglia di fare...bene
ciao,MODIFICONI!!!(spero vi passi presto,almeno: lo sperano le vostre moto!!)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

#2
Beh, Dakobox mi ha anticipato...tristemente e mesto lascio tuttavia il mio post.

L'idea non è male.
In tal caso il posizionamento della pompa elettrica potrebbe essere fatto altrove?
Bisogna verificare che tipo di motorino elettrico (potenza/giri, resistenza trafilazione acqua/temperatura) occorre affibiargli per svolgere il compito e assicurarsi di avere una spia di segnalazione se lo stesso si dovesse rompere, con un checkup della spia all'accensione, sperando che poi la spia non si bruci durante l'utilizzo, anche se il tutto si verificherebbe con l'innalzamento della temperatura del motore ma con rischio di bruciare guarnizioni testa.
E per la cinghia, che passaggio dovrebbe fare?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

gattovaselina

#3
Quello del far muovere da un motore elettrico la pompa dell' acqua è un trucchetto usatissimo negli USA sui motori V8 di derivazione stradale che vengono preparati in versioni che corrono da Indy ai dragster, lo scopo è guadagnare qualche cavallo perso dall' assorbimento  della cinghia dei servizi e da quello dei cuscinetti e delle tenute della pompa, inoltre il flusso non diventa legato al regime di rotazione del motore, nel nostro caso sarebbe fattibile ma dovrei ricreare il supporto della puleggia cono una sede stagna dal lato cilindro eliminando o tappando il foro per l' asse della girante, dovrei poi mettere all' esterno una pompa elettrica di dimensioni adeguate, un esperimento interessante potrebbe anche essere quello di eliminare tutte le finezze del circuito di raffreddamento e affidarsi alla circolazione naturale ad "effetto termosifone" ma dovrei comunque fare la modifica del supporto puleggia, teniamo sempre presente che la pompa H2O in realtà non è un punto debole del motore, i guasti derivano quasi sempre da cause tecniche esterne al componente ed è a queste che bisogna porre attenzione.