News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Spazzole

Aperto da alexito22, 18 Gennaio 2008, 19:58:59

Discussione precedente - Discussione successiva

alexito22

Ciao a tutti.é da inizio dicembre che ho il motorino di avviamento dall'elettrauto x le spazzole e dopo che ci sono andato circa 10 volte a vedere se era pronto oggi mi viene a dire che non si trovano le spazzole!!  :inc:
E a me tocca stare con la moto in garage.  :inc:  :inc:  :inc: Ho fatto un mini giro (ma proprio tipo 1 km) senza motorino d'avviamento per slegarla un pò e mi sono unto anche le mutande quasi!!!
Tornando a noi mi sapete dire che tipo, marca,modello o qualsiasi cosa possa essere utile a trovare le spazzole giuste?
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

kanaka

cerca quelle del nordwest 350 o del xrt 350
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DakoBox

altrimenti te le fai,non è certo impossibile!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

alexito22

Farmele?  ???   Dove ,come, quando e perchè?  Cioè che materiale devo usare,con che misure,con che forma? Illuminatemi e state sicuri che ci provo (se capisco come si fa e se ho i mezzi per farmele...)
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

alexito22

Ehi non dimenticatevi delle mie spazzole!se no arrivo ad agosto che non ho ancora il motorino d'avviamento...
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

DakoBox

#5
Citazione di: alexito22 il 18 Gennaio 2008, 23:45:06
Farmele?  ???   Dove ,come, quando e perchè?  Cioè che materiale devo usare,con che misure,con che forma? Illuminatemi e state sicuri che ci provo (se capisco come si fa e se ho i mezzi per farmele...)
come ho avuto modo di imparare negli anni l'unica cosa che serve è la voglia di fare,poi vengono le idee,gli attrezzi e le soluzioni,magari in più tentativi,ma arrivano.
Se tu sai le misure di larghezza -altezza-lunchezza delle spazzole del dak (non ho mai pensato a misurarle  :boh:)puoi andare dai ricambisti elettrici per auto (non andare dagli elettrauto ma cerca chi li rifornisce) e cercare di trovare delle spazzole che si avvicinino,in eccesso,più grandi,alle tue.
Puoi anche provare i ricambi dei motorini di avviamento di qualche altra moto:ci vorrebbe un meccanico "compiacente"
poi,con l'ausilio di una morsetta hobbystica di quelle con l'attacco al tavolo tipo macchina per fare la pasta (quindi proprio morsa -giocattolo),trattieni senza stringere troppo il "carboncino"e con una lima piatta di quelle piccole (ne ho comperata una ieri lunga 12 cm a 3 €)passi sopra ogni lato con movimenti stabili e lineari (non fare dei "bauli",come diceva il mio prof di meccanica all'ITIS ,quando mi frantumavo i capperi a spianare un parallelepipedo chissà per che cosa poi),fino a raggiungere la misura giusta,
Ci vuole più a dirlo che a farlo in quanto il materiale delle spazzole è tenero (altrimenti si mangerebbe il collettore del motore),l'unica cosa è che ti devi sbattere un po' a cercare le spazzole adatte.
oh,poi ,magari,girando trovi le spazzole giuste!
se ti capita l'occasione posta le misure dimensionali delle spazzole,qualcosa ,da qualche parte, la ho


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

alexito22

Ma dalla parte dell'alberino del motorino non devono essere arrotondate?Faccio fatica ad avere le misure anche perchè sono consumate...e poi per l'attacco dei fili?è sufficiente una stagnatura?
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

DakoBox

è sufficiente che tu abbia la misura della sezione del "buco"in cui vanno le spazzole,per l'arrotondatura tante volte anche le spazzole nuove sono piatte,poi con l'uso si arrotondano subito.
Eventualmente puoi dargli un'abbozzo di rotondità con una lima tonda
I fili vanno stagnati e i due fili delle due spazzole collegate agli avvolgimenti devono avere una guaina isolante.
mi sembra che le spazzole dei guzzi siano simili in larghezza e un po' più alte


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

Confermo quanto detto da Dakobox, ina passato ho utilizzato spazzole originali Guzzi V35 Imola per la precisazione, ma credo che anche altre dello stesso costruttore vadano bene. Sono dimensionalmente giuste tranne la lunghezza ma se mi ricordo bene non di molto e comunque vanno ridotte quel tanto che basta per fare entrare la molla di spinta nella sede.

CFASD

#9
Ma non c'era un topic o una guida tecnica postata sul forum che faceva vedere come ripulire il motorino avviamento? Mannaggia, nel frattempo l'ho trovata in TECNICA fatta da te Dakobox ma non mi sembra affronti il problema spazzole.
Cercando in internet come si chiamano tecnicamente le spazzole?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Trovato qualcosa cercando "spazzole avviamento" ecco il link:
http://www.carbosint.com/web/html/ita/spazzole.htm
Se le fanno avranno certamente qualche misura simile da adattare...Prova a contattarli.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino