News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Paraolio alberino alzavalvola

Aperto da gaecola, 31 Gennaio 2008, 22:46:24

Discussione precedente - Discussione successiva

gaecola

Salve a tutti,

Porto la moto dal meccanico per l'ennesima perdita di olio dal motore, anche un po' incazzato perche' inizialmente per risolverla avevo comprato un kit guarnizioni complete ed usato la guarnizione carter lato volano, che era stata additata dal mio meccanico come la causa. Ma passa il tempo, e la perdita d'olio continua ...

Gliela riporto, e lui oggi mi dice che la perdita d'olio proviene dal paraolio dell'alberino alzavalvola, e dovrebbe sostituire tale paraolio; e, per andare a colpo sicuro (sa che vi frequento e quindi di BI-4 un po' ne so ...), vorrebbe avere la misura precisa del paraolio.

Premesso che qualche alzavalvola ne ho smontati, ma non ricordo di aver mai visto un paraolio; dagli esplosi non mi pare di vederne, e quindi gli ho mostrato le mie perplessita' ... ma potrei sbagliarmi, e quindi vi chiedo: che tipo/dimensione di paraolio c'e', attorno all'alberino alzavalvola?

P.S.: si riesce ad estrarre l'alberino alzavalvola e cambiare il paraolio senza tirare giu' il motore dal telaio?  Lo so, bisogna svitare i dati dei prigionieri e sollevare il coperchio punterie di quel tanto che basta ad alzare lo spinotto per far uscire l'alberino alzavalvola, e stando al contempo attenti a non far smollare la guarnizione della testa, ...... ma avete esperienze di operazione fatta col motore sempre su'?

P.S.2: se davvero non c'e' il paraolio, e se e' vero che l'olio fuoriesce dall'alberino ... e' possibile che, nell'utilizzo, l'alberino si sia "consumato" un po', facendo uscire olio tra lui e la parete nel quale e' infilato nella testa?

P.S.3: nel caso il mio meccanico si fosse fumato l'impossibile  [scemo] , ed invece il paraolio rotto fosse quello dell'asse a camme di scarico (cosa che credo piu' verosimile...), vi pongo domanda analoga: mi sapete dire tipo/dimensione del relativo paraolio?

Grazie in anticipo per la collaborazione ...  :beer:
Gaetano

DakoBox

l'unica cosa a cui so rispondere è che il paraolio sull'alberino dell'alzavalvole c'è,ma non ho mai segnato la misura  :azz:
però,se hai il dubbio sulla provenienza della perdita,ti pongo questo ragionamento:
appurato che per cambiare il paraolio dell'alzavalvole devi togliere il coperchio sopratesta per rimuovere la spina di bloccaggio ,non sarebbe più conveniente togliere la puleggia asse scarico e valutare subito la sostituzione del relativo paraolio?
Questo perchè ,il paraolio dell'asse a cammes si può sostituire senza aprire la testa,mentre l'altro no.
Poi,magari,togliendo la puleggia si vede meglio da dove perde (magari prima di smontare pulisci tutto con la pulivapor e fai un giro ,così vedi il punto )
ciao


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

Per rafforzare quanto già detto dal mitico Dakobox ritengo sia logico ritenere che l'usura dei paraoli delle camme sia nettamente più rapida che non quello dell'alberino alzav. per ovvi motivi di movimento, per questo motivo ritengo (questo però è il mio pensiero!) che qando uno di quei due paraoli cede, è sempre meglio sostituirli ambedue visto il costo irisorio ed il tipo di lavoro che comunque bisogna affrontare. Il paraolio dell'alberino c'è e si mi ricordo bene è lo stesso che si montava sulla tenuta della pompa acqua del Cagiva WMX 125, mentre quelli delle camme dovrebbero essere come quello installato sui fire dal 1108 in poi (doppia tenuta) . Ora non sono in grado di verificare le misure ma nel fine settimana guardo se ho a casa io qualche pezzo per i riferimenti dimensionali. Credo sia già più che nota la cosa, ma ricordo che questo genere di materiale non va preso come ricambio originale ma in atrezzerie/ferramenta che trattino cuscinetti e paraoli. Sono misure standard.

gaecola

Grazie, Duc27 e DakoBox,

In realta' il meccanico, a parte aprire il coperchio distribuzione per valutare la situazione e farsi quell'idea, non e' voluto andare oltre soltanto perche' pensava che il ricambio fosse di difficile reperibilita' (conosce la situazione dei ricambi Gilera BI-4), e valutava che accettassi di camminare anche con questa lieve perdita, almeno finche' non saremmo arrivati a determinare la misura precisa del ricambio paraolio, in modo da prenderlo a colpo sicuro e smontare il tutto soltanto con il ricambio alla mano.

L'unica cosa che mi manca, a questo punto, e' la misura del paraolio alberino alzavalvola, per la quale conto sul vostro prezioso aiuto (non e' riportata da nessuna parte, anzi come anticipavo non vedo il paraolio neanche sugli esplosi...).  Ovviamente spero che il paraolio sia estraibile dal lato sinistro del motore e non dovendo smontare la testa (dall'interno), confermate?

Per il paraolio degli alberi a camme, invece, se ho capito bene questi possono essere cambiati senza dover necessariamente estrarre il motore dal telaio, insomma senza dover sollevare troppo la testa, ho capito bene?  (Avevo visto dei fermi sotto ai paraolii...)

Grazie per le info,
Saluti,
Gaetano

DakoBox

#4
mi dispiace ma ho guardato in giro e non ho trovato nessun foglietto con i dati del paraolio (uso ancora il sistema della scatola con gli appunti,ma mi sto informatizzando)
i paraoli degli assi si tolgono senza smontare la testa,ma solo le pulegge e le piastrine sotto di esse,mentre il paraolio dell'alzavalvole è vincolato dalla leva di comando dello stesso e quindi comporta il lavoraccio dello smontaggio sopratesta.
ti posto due disegnini in cui si vedono in uno il paraolio dell'alzavalvole  (part 14) e in un altro quelli degli assi e le piastrine di tenuta
di più non so  :boh:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

gaecola

Ciao DakoBox,

Non ci crederai, ma scartabellando nel manuale degli esplosi, ho trovato la seguente immagine, con scritto a penna vicino all'oggetto incriminato: 13x16x3 ... sara' questo ??!?  ;D (segue scansione)

DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DakoBox

aggiungo:non sarebbe una bella cosa prendere un'esploso di questi e annotargli tutte le misure di paraoli -oring-diam manicotti-lunghezza e diam viti ecc e poi metterlo nel sito???


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

Fantastico gaecola!! Si è esattamente lui che su questo motore era a tenuta semplice mentre quello che ti avevo detto io era un DT (doppia tenuta). Mi sono deimenticato alcune cose nel precedente post, ma sono solo considerazioni mie per cui accettale per quello che sono...se devi sostituire quel microbo di paraolio, come hai già detto giustamente Tu, bisogna sollevare il coperchio camme, tuttavia non mi sembra sia necessario rimuovere il motore dal telaio; dovrebbe essere sufficiente togliere la bobina d'accensione. Infine, è vero che i paraoli si consumano ma se è quello dell'alberino dell'alzivalvola ad essere usurato verifica anche che non sia usurato l'alberino stesso, dove lavora nella sede. Perchè non essendo un organo in rotazione ma a movimento angolare fisso, potrebbe essersi consumato l'alberino oppure la sede; perchè se così fosse la durata del nuovo paraolio sarebbe irisoria. Comunque controlla.

gaecola

Grazie DUC, per le altre info (paraolii camme, etc) contribuiamo tutti.   Io metto in allegato tutti gli appunti a penna "interessanti" che trovo sugli esplosi, spero possano essere utili a tutta la comunita' Gilera.

DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

gattovaselina

Il problema è che la misura del paraolio in questione 12x16x3 è fuori standard, almeno secondo due fornitori da me interpellati, potrebbe essere per questo che si è cercato il 13x16x3.

RENATO

Si è 12 x 16 x 3 ed il codice Piaggio con cui nel 2006 ne ho presi un paio è 167018. E' una bustina Piaggio diversa dalle solite e forse lo monta qualche altro veicolo Piaggio? Prova da un concessionario P. con questo,.. forse sarai più fortunato.

gaecola

... ma quindi mi state dicendo che il 13x16x3 non va bene ??!? ...  ::)

gattovaselina

Esatto, il diametro corretto è quello che ho scritto, conviene provare in Piaggio, come molti altri pezzi sono di uso comune tra i marchi.