News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

avviamento con pedivella dakota 500

Aperto da elmotorista, 01 Febbraio 2008, 14:03:52

Discussione precedente - Discussione successiva

elmotorista

ciao a tutti...da totale ignorante che sono circa questa moto che mi è appena arrivata,
volevo chiedervi se è normale che caricando di prepotenza tutto il proprio peso (80 kg) la pedalina della mia dakota nn si muova... cioè, se la aiuto con l avviamento elettrico và, senò è praticamente impossibile.. ho letto in giro di un depressore.. volevo chiedervi come funzia il discorso, xk se per ipotesi l avviamento elettrico dovesse lasciarmi non saprei proprio come fare.

grazie!

mikele86

non si muove proprio x nulla?

xke se fosse x un fatto di compressione...cioe tanta...dopo un po dovrebbe cmq muoversi...o cmq piano piano...

se cio non è, prova ad aprire il coperchio della pedalina e verifica che non sia nulla di rotto o fuori posto...

per il depressore, nel dakota, c'è un cavetto d'acciaio ke parte da dietro l'attacco della pedalina e arriva fino dietro la pulegia di scarico che con una levettina fa aprire leggermente una delle 2 valvole di scarico...

questo cavetto viene azionato da un meccanismo posto nel carter della pedalina...spesso, ho notato, succede che un pernetto di questo meccanismo si sfila dal carter e va a "spasso" x il motore (nulla di + pericoloso x il motore)...

il problema si puo notare in quanto quando muovi la pedalina il cavetto non viene mosso...

si puo ovviare semplicemente con un lavoretto figo figo...

sostituisci il perno incastrato nel carter con uno ricavato da uno stelo di valvola x esempio che è molto robusto, e lo fai anziche incastrato, fuori x fuori con un controdado in modo che non si fili +....

NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

elmotorista

no no si muove.. non è bloccata.. ma credo che questo depressore nn si muova... potresti per cortesia spiegare in maniera un pò più chiara cm devo procedere? grazie mille... ;)

DakoBox

1° controllo:prova a vedere se, durante la pedata sulla leva ,si muove la levetta posta subito in prossimità del perno della pedivella.
la riconosci in quanto ad essa è vincolato un cavo flessibile (tipo quelli dell'acceleratore) che parte da li e va dall'altra parte del motore entrando sulla testa all'altezza delle pulegge assi a cammes


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DakoBox

2°controllo: guarda  il gioco del cavo che entra nella testata,con la leva di avviamento in posizione di riposo,muovendolo in senso assiale sul registro filettato avvitato sulla testa.In condizioni ottimali di funzionamento non ci deve essere nessun gioco (o presente in misura minima)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DakoBox

3° controllo: prova a tirare manualmente la guaina nel punto del registro filettato mentre "scalci"con la pedivella (bisognerebbe farlo in due:prima uno tira e,tenendo tirato,l'altro scalcia).
Così vedi se la durezza della leva dell'avviamento cambia.
ciao


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

elmotorista

provato ma nn si muove niente... ho provato anche a muoverla manualmente... ma la situazione nn migliora più di tanto. questo depressore entra in funzione anche cn l avviamento elettrico?

DakoBox

no,solo con la pedivella
se non si muove nulla dietro al perno della pedivella credo tu sia costretto a portare l'indagine dentro smontando il coperchio frizione.
Non è un lavoro impossibile! :ok:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

elmotorista

io mi sn scaricato e stampato il manuale d officina.. li è spiegato sufficientemente bene? considerate che io su una moto nn ci ho mai lavorato.... vespa si x carità, smonto e rimonto il motore senza avanzar una vite anche bendato... :jump:  xò nn vorrei mai fare danni insomma...


altra domanda: x estrarre il motorino d avviamento... devo tirare via i collettori di scarico? xk a sinistra c'è un astina del carburo che nn me lo fa passare..

CFASD

Se il problema è l'astina dei carbs smontala, fai prima dei collettori di scarico.
Svita con un cacciavite corto le quattro viti a taglio sotto il coperchietto della pompa di ripresa e poi togli la molletta nera dell'astina, per poi estrarla dal forellino del carburatore. Smonta il tutto e forse dovrebbe passarci il motorino d'avviamento. Occhio a non piegare astina.
Io avevo tolto i collettori di scarico quindi non saprei dirti passando dalla parte dell'astina se ci passa.

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

elmotorista

oggi ho tirato giù tutto lo scarico collettori compresi... il silenziatore è da far rifare... dentro sembra ci sia un concerto di pentole... :azz:

il motorino l ho smontato, lunedì lo porto in officina a far mollare le 4 viti dello statore col cacciavite pneumatico xk rischio di spanarle. è tutto cmq in buono stato.. neccessita di una buona pulita.

la candela invece: non riesco a trovare una chiave che vada bene... o meglio che entri dentro quel foro strettissimo1!!!!

kanaka

Citazione di: elmotorista il 02 Febbraio 2008, 19:38:57
oggi ho tirato giù tutto lo scarico collettori compresi... il silenziatore è da far rifare... dentro sembra ci sia un concerto di pentole... :azz:

il motorino l ho smontato, lunedì lo porto in officina a far mollare le 4 viti dello statore col cacciavite pneumatico xk rischio di spanarle. è tutto cmq in buono stato.. neccessita di una buona pulita.

la candela invece: non riesco a trovare una chiave che vada bene... o meglio che entri dentro quel foro strettissimo1!!!!

Un bel consiglio CHAMPION RA4HCX, con pipetta di tipo automobilistico... e parte sempre...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

Per il problema chiave candela io ho risolto costruendomela:
1)devi avere la candela in questione o quella che la sostituirà visto che non riesci a smontarla.
2) tubo con diametro interno del dado candela e spessore che ci passi nel foro cilindro circa2mm
   io ho usato quello degli idraulici.
3)una volta presa la misura in modo tale che il tubetto arrivi sul fondo del foro cilindro e ti consenta anche di estrarlo e poterlo girare agevolmente con un cacciavite una volta applicati i fori, taglia il tubo.
4)stretto con morsa il tubo al dado candela su tutti i lati dell'esagono, al necessario picchiettato con martello
5)una volta fatta la sede esagonale candela, praticato fori equidistanti e sfalsati non in linea unica, necessari per infilare un cacciavite o un tondino ferro e poter cosi svitare la candela riprendendo il foro successivo.
Spero di essermi spiegato, eventualmente metterò in seguito una foto.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

elmotorista

per la chiave candela mi recherò da un meccanico e me ne farò dare una consona allo scopo... ho finito prima di revisionare il motorino d'avviamento.. ora nn si inceppa più, gira più pulito.. nn ho provato ad accenderla xk ho portato lo scarico a rigenerare, e il solo rumore che fa girando con l interrutore su off mi fa pensare ad un temporale se si mette in moto senza neanche i collettori.. :ko: :ko:

a giorni mi arriva la candela e vi faccio sapere!

Paolo N

Citazione di: elmotorista il 05 Febbraio 2008, 20:59:23
il solo rumore che fa girando con l interrutore su off mi fa pensare ad un temporale se si mette in moto senza neanche i collettori.. :ko: :ko:

Più che altro credo nn ti si avvierebbe nemmeno.... ;D
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!