News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Yamaha rd350

Aperto da Filippo, 18 Febbraio 2008, 10:49:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Tra la prima e la seconda sistemazione della moto ho "infettato" col virus della restaurite mio cognato il quale ha rimesso a nuovo un rd350 del 74 due tempi. a presto vi posto qualche foto dell'operazione (davvero spettacolare)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

kanaka

Bè diciamo che è una di quelle moto che ha lasciato il segno, se non ricordo male sopratutto per l'uso nelle gare in salita... ma sicuramente anche in pista... a chi ne sa di più la parola...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

L'RD Yama!bicilindrico in linea che ebbe un grande successo di vendite anche perchè in quegli anni i due tempi la facevano da padrone (questa è per il Kanaka!). Motore davvero molto buono di derivazione crossistica, nel senso che le termiche avevano il diagramma luci e la valvola di scarico esattamente come le YZ con adeguamento del diametro dei pistoni. Ricordo che i 2T Yamaha avevano un disegno molto caratteristico della finestra (luce) di scarico che aveva una forma piuttosto allungata, sull'asse longitudinale del cilindro, e stretta rispetto alla consuetudine. Questa soluzione forniva diversi vantaggi in termini di capacità di riempimento del fresco e di progressione dei giri motore, ma portava con sè un peggioramento del noto problema della perdita di incombusto in fase di compressione. Infatti la valvola di parzializzazione, che era a comando puramente meccanico, avevo un disegno molto particolare ed un funzionamento "estremo", nel senso che la camma di movimento forniva due velocità di apertura: la prima sino a circa il 20% di apertura era molto lenta e la seconda quasi istantanea. I carter invece sono ancor oggi un'opera d'arte nel senso che anche questi si aprivano secondo un piano orizzontale, che forniva una facilità di intervento davvero unica, e l'albero mortore aveva un disegno fantastico perchè gli spazi nocivi all'interno del carter pompa, erano praticamente ridotti al nulla, anticipando di quasi un decennio questo argomento sulla produzione di serie! Tra l'altro sull'albero motore ci sarebbe da parlare per un'ora vista l'elevata quantità di caratteristche particolari che lo caratterizzavano. Motore molto robusto con grandi doti di progressione, notevole elasticità di esercizio permetteva anche un buon livello di preparazione ma senza esagerazioni perchè smagriva da paura. La RD, come tutte le Yamaha del resto, aveva però nel telaio la parte migliore di sè. Era talmente ben bilanciato e rigido che per correre bastavano solo poche migliorie al reparto sospensioni. La sua fortuna nelle gare però, non fu molta perchè in quegli anni i bicilindrici Suzuki (totalmente diversi!) la facevano da padrone...anche se raffredati ad aria!

Filippo

Duc, ero sicuro che avresti risposto tu sul de tempi (lamellare)
C'è ne sono varie versioni: da quella raffreddata ad aria (quella di cui parlo e simile nelle forme all'honda 400 ) al 500 raff. a liquido e con le carenature
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Giusto la prima versione era ad aria!!! Ma dal momento che si lavorava quasi esclusivamente sulle acqua, me l'ero quasi dimenticata! In effetti il grande successo fu prorpio delle seconde visto che si trattava di moto molto performanti sotto ogni aspetto. Di questa prima serie ricordo invece poco, salvo qualche manifesto problema con la durata dei pistoni che, sempre se ricordo bene, tendevano a grippare per il malfunzionamento della pompa dell'olio Mikuni di miscelazione. Caspita però sono passati tanti anni! Altra cosa della RD 350 H2o, visto che hai citato la valvola lamellare di aspirazione, quel motore disponeva per la prima volta su moto di "serie" dell'aspirazione mista, cioè in parte regolata dal pistone ed in parte diretta all'albero attraverso una "cava" ricavata sul fronte di aspirazione del cilindro. Sui Gilera 2T questa soluzione compare poco più tardi sui motori GR e TG (50cc) ma in una forma mooolto particolare e ricavata all'interno del cilindro, visto che l'aspirazione non era regolata ancora da nessuna valvola lamellare! Però il 2T Yamaha era bello ed andava anche bene, ma al cospetto degli H Gilera era poco più di una c...! Urca sti rotanti non mi levo proprio dalla caveza! Grazie Filippo per la precisisazione...ogni tanto ho proprio bisogno di un controllo del mio Hard disck! ;D ;D >:-O

duc27

Filippo solo una cosa che forse non ho chiarito bene nel precedente post; le RD 350 furono prima ad aria e poi ad acqua sempre bicilindriche (unica parentela il nome della moto) mentre per la RD 500, anche se solo in versione acqua, si tratta di tutto un'altro genere di moto...2T, quattro cilindri a coppie parallele e tutt'altro che in versione GT come la 350, si trattava come dici giustamente Tu di una carenata, ma sportiva purosangue! Ma anche le RD 350 H2o videro l'introduzione di una semicarena, o cupolino che dir si voglia, oltre ad una versione a carena "lunga", ma non completa come sulla mezzo litro. RV Gilera docet!!!

Paolo N

Stica..i! Qui mi sa che abbiamo trovato un altro Gattov, nel senso "ottimo" del termine!! Duc, ma quante ne sai?!

Credo che i curiosi possano trovare qui info molto interessanti:
http://www.rd-club.it/
sito davvero ben fatto.

E per restare in tema:
http://www.gamma500.com/g5italiano.htm

Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

kanaka

Azz paolo tiri davvero alla iper-strada... anche se un poco mi dispiace... in gilera ti ci vedevo...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DakoBox

bè ,però il gammone era una bella bestia ed era uno spasso quando ti "sparava"i suoi 95 cavalli (con l'erogazione "cattiva"dei vecchi 2t) nel sedere,facendo fischiare i suoi dischi rotanti !!!

Se Paolo lo dovesse comprare penso che lo perdonerei ...


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

kanaka

Citazione di: DakoBox il 18 Febbraio 2008, 21:57:49
bè ,però il gammone era una bella bestia ed era uno spasso quando ti "sparava"i suoi 95 cavalli (con l'erogazione "cattiva"dei vecchi 2t) nel sedere,facendo fischiare i suoi dischi rotanti !!!

Se Paolo lo dovesse comprare penso che lo perdonerei ...
Non è la moto di paolo, forse su di una R6 o una FZR.... sbaglio?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Paolo N

Citazione di: kanaka il 18 Febbraio 2008, 21:59:38
Non è la moto di paolo, forse su di una R6 o una FZR.... sbaglio?

No, infatti quei siti li avevo guardati per "curiosità storica". Sono moto che avrei comprato negli anni '80 (forse...), adesso le lascio ai nostalgici ed a tutti i pb che possono avere a nn farle diventare definitivamente soprammobili....

R6, gira un po' troppo "altina". FZR, ormai è un rottame.... Al limite Cbr600f sport ;D
Cmq nn so dove finirò, dipenderà sicuramente dai soldi. A medio-lungo termine, però, nn mi vedo male su una Tiger od un'Adventure. L'età porta consapevolezza...
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

kanaka

Citazione di: Paolo N il 18 Febbraio 2008, 22:56:02
Citazione di: kanaka il 18 Febbraio 2008, 21:59:38
Non è la moto di paolo, forse su di una R6 o una FZR.... sbaglio?

No, infatti quei siti li avevo guardati per "curiosità storica". Sono moto che avrei comprato negli anni '80 (forse...), adesso le lascio ai nostalgici ed a tutti i pb che possono avere a nn farle diventare definitivamente soprammobili....

R6, gira un po' troppo "altina". FZR, ormai è un rottame.... Al limite Cbr600f sport ;D
Cmq nn so dove finirò, dipenderà sicuramente dai soldi. A medio-lungo termine, però, nn mi vedo male su una Tiger od un'Adventure. L'età porta consapevolezza...

azz non gli dite nulla, ma su di una XRT o una RC-R lo vedo bene, anche se lui predilige i pluricilindrici...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

PaoloN...nooooooooo! I motori itteri sono senza personalità ed alla fine quelli come noi (razza strana direi, a questo punto!) alla fine si scassano gli zebedei! Funzionano bene, non rompono "mai", sono potenti, ecc. :vom: Sì ma vuoi mettere quanto manca tutta la parte legata alla cura della manutenzione che si fanno alle nostre Gilera, è divertente e poi ti fa vivere la moto in pieno cioè impegnandoti anche quando sono sul cavalletto...non scherzo ti mancheranno da matti tutte quelle cose lì ::)! Volevo anche dirti che una Ducati può molto in questo senso, ma poi ho paura che il Kanaka mi insulta (un Hypermotardino, eh!?)...no un quattro ittero no dai! Beh ecco io ne ho uno...ma ti assicuro che è un caso! ;D ;D ;D

duc27

Citazionebè ,però il gammone era una bella bestia ed era uno spasso quando ti "sparava"i suoi 95 cavalli (con l'erogazione "cattiva"dei vecchi 2t) nel sedere,facendo fischiare i suoi dischi rotanti !!!
Vardalo il Dakobox! Che scintilla quell'uomo! Dakobox lo sai che la prima Suzuki  500 da GP altro non erano che quattro motori cross serie RM messi in quadro!? Fu con con quella che diventarono tutti campioni compreso Luki nell'81 ed Uncini (che gente ragazzi). E che il miglior preparatore di quelle unità vive ad un passo da Te...certo Roberto Gallina!? Le serie RGV a disco sono molto più recenti e l'isperazione agli itteri di Hamamatsu venne grazie ad un serie di successi di una certa ditta dell'interland milanese su quel tipo di motore; sarà mica la Gilera!!?? Sì,Sì e non dimenticatevelo mai!

kanaka

Citazione di: duc27 il 19 Febbraio 2008, 10:35:36
PaoloN...nooooooooo! I motori itteri sono senza personalità ed alla fine quelli come noi (razza strana direi, a questo punto!) alla fine si scassano gli zebedei! Funzionano bene, non rompono "mai", sono potenti, ecc. :vom: Sì ma vuoi mettere quanto manca tutta la parte legata alla cura della manutenzione che si fanno alle nostre Gilera, è divertente e poi ti fa vivere la moto in pieno cioè impegnandoti anche quando sono sul cavalletto...non scherzo ti mancheranno da matti tutte quelle cose lì ::)! Volevo anche dirti che una Ducati può molto in questo senso, ma poi ho paura che il Kanaka mi insulta (un Hypermotardino, eh!?)...no un quattro ittero no dai! Beh ecco io ne ho uno...ma ti assicuro che è un caso! ;D ;D ;D
Tranquillo. non impreco per nulla, ma piuttosto di una HYPERMOTARD... (ora attiro le ire di qualcuno) se dovessi scegliere prenderei una BMW HP2... e per la garanzia che è la BMW...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.