News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Tubo sfiato olio nella scatola filtro

Aperto da alexito22, 18 Febbraio 2008, 21:15:07

Discussione precedente - Discussione successiva

alexito22

Smontando l'rc '89 ho notato che all'interno della scatola filtro c'è una seconda "camera" divisa dalla prima da un coperchietto.a che serve?Questo coperchio da una parte è piano,dall'altra ha delle sporgenze.come va girato?le sporgenze servono a tenere fermo il filtro o vanno girate in basso?All'interno di questa seconda camera ci va a finire il tubo sfiato olio,e infatti c'è dell'olio al suo interno.é normale?no perchè nel dakota non è così e non trovo molto significato nell'adozione di questo metodo.
Un'altra cosa:quando uso la pedivella la levetta dell'alzavalvola(quella all'interno del coperchio copricinghia per intenderci)si alza notevolmente e la compressione a me non sembra molto alta confrontata con quella del dakota,e la cosa non quadra molto data la cubatura.
Nel dakota la levetta invece quasi non lavora ma da un'ottima compressione e senza troppi sforzi a mettere in moto.quindi il difetto sta nel dakota o nell'rc?
Un'ultima cosa:c'è un'anima pia che mi farebbe una foto ravvicinata dell'attacco del cavalletto rc '89?perchè evidentemente col mio ci erano caduti e hanno fatto un gran masticaccio a risaldare il cavalletto che oltretutto sta sporgentissimo all'esterno
Grazie mille a tutti coloro che risponderanno!!!   :beer:   Ciaooooooooooooooooooooooo
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

kanaka

be quello sfiato serve per riciclare i gas prodotti dall'olio che vaporizzandosi tende ad uscire dai carter per aumento della temperatura all'interno dei carter... un sistema antinquinamento introdotto anni orsono, per il movimento dell'alzavalvole è normale, compresa la sua sporgenza....
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Paolo N

Con ordine.

Il tubetto di cui parli è lo sfiato dei vapori olio, che per forza si deve trovare anche sul Dakota. Va a finire nella cameretta a labirinti per far decantare l'olio che viene riaspirato dal motore od al limite gocciolato fuori dai due tubetti con  estremità schiacciata (così da chiudersi quando la cassa va in depressione). Ho sempre pensato che lo sfiato in questione fosse unicamente per recuperare i vapori dell'olio, tanto che molti proponevano di staccarlo a farlo andare in atmosfera (andando contro le prescrizioni di legge...). In realtà, ho recentemente scoperto al lavoro che questo dispositivo, che in modo molto figo si può definire "blow-by", serve in realtà a mantenere in depressione il carter motore, così da ridurre il carico sui paraoli vari ed assortiti e limitare anche le perdite dovute al movimento del pistone. Poi, in seconda istanza permette anche il recupero dei vapori olio, che nelle vetture viene decantato e reintrodotto in coppa, mentre qui lo si butta.
La morale è: lascialo com'è!

Per il KS: riesci ad avviare l'RC? Se sì l'alzavlv funziona, senò significa che nn decomprime. Sul Dakota la forza necessaria all'avviamento è minore, causa pistone più piccolo, per cui può essere che nn funzioni bene, malgrado tu reisca ad avviarlo lo stesso. Per dire, Mik riesce ad accendere il Dak a mano...

Per il cavalletto, invece, nn so aiutarti....

:ok:
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

alexito22

Che velocità nelle risposte!siete grandi!Nel dakota si che c'è lo sfiato,ma va buttato a terra,credo non ci sia proprio il posto nella scatola,ma non vorrei dire caxxate e bisogna che controllo.
La cosa che mi fa strano è che mi da più compressione il dakota che l'rc,è per quello che ho chiesto
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

Paolo N

Citazione di: alexito22 il 18 Febbraio 2008, 21:33:02
La cosa che mi fa strano è che mi da più compressione il dakota che l'rc

Si vede che nel Dak nn funzia bene... Provato a regolare il filo?
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

alexito22

Si,l'altro giorno.un po meno di 0,5 mm...la cosa che mi preoccupa di più però è la bassa compressione dell'rc
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

Paolo N

Citazione di: alexito22 il 18 Febbraio 2008, 21:37:37
Si,l'altro giorno.un po meno di 0,5 mm...la cosa che mi preoccupa di più però è la bassa compressione dell'rc

Ok....
Siccome però l'argomento del topic è stato sviscerato, aprine un altro per parlare della comprex dell'RC!
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

DakoBox

alex,nel Dakota il sistema di decantazione vapori con labirinto ,come dice anche Paolo,c'è.

il filo,sempre nel dakota,io lo regolo con il coperchio cinghia smontato e tirando il registro fino a staccare il "dito" dal suo perno di appoggio di 1,5-2 mm


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

kanaka

#8
il cavalletto è così punto e basta.
X Paolo N  azz non conosco bene il tuo modo di parlare, ma era, approssimativamente, quello che volevo dire io, inoltre aggiungo che per le dinamiche dei gas all'interno del carter è stato studiato quello sfogo.. che sembra normale, invecie è importantissimo....
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DakoBox

lo dico subito: O.T.
ho visto sul catalogo ricambi che negli esplosi dei motori la parte interna al carter di sx (dove c'è il labirinto di sfiato) ha codici diversi per il dakota e il saturno.
curiosità:che hanno di diverso e perchè?
chi lo sa (io no)?


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

alexito22

CitazioneSiccome però l'argomento del topic è stato sviscerato, aprine un altro per parlare della comprex dell'RC!
Ok,scusate.
Anche io ho regolato l'alzavalvole senza coperchio,ma non era da tenere appoggiato o staccato al max di 0,5 mm?Io ho letto nell'articolo dove si spiega anche come cambiare la cinghia...ma forse m son sbagliato a leggere...
X kanaka:se mi dici che il cavalletto deve stare così allora ok,solo che mi sembra messo piuttosto male.magari posto una foto così ci si capisce meglio...
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

kanaka

Citazione di: DakoBox il 18 Febbraio 2008, 21:51:20
lo dico subito: O.T.
ho visto sul catalogo ricambi che negli esplosi dei motori la parte interna al carter di sx (dove c'è il labirinto di sfiato) ha codici diversi per il dakota e il saturno.
curiosità:che hanno di diverso e perchè?
chi lo sa (io no)?
La butto li... forse il diverso uilizzo... troppo tirato e stradale il saturno per poter avere le stesse dinamiche...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Paolo N

Citazione di: alexito22 il 18 Febbraio 2008, 21:52:33
X kanaka:se mi dici che il cavalletto deve stare così allora ok,solo che mi sembra messo piuttosto male.magari posto una foto così ci si capisce meglio...

Ottimo. In altro topic però, please!
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

kanaka

#13
 police police come vuole lei capo........... tutti in riga.... ATTENTI... PRESENTAT ARM... PUNTAT... GILERA!!!! OBBEDISCO
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Sullo sfiato vapori credetemi ce n'è per delle ore! Ha ragione PaoloN nel dire che il dimensionamento di quel dispositivo è legato alla funzionalità di altri apparati interni al motore e correttissimo è l'appunto sul blow bye! lo stesso motore destinato ad utilizzi diversi si comporta in modo totalmente diverso sotto questo aspetto e veniamo al punto; il BI-4 montato su di un Piuma si comporterà come un motore da velocità, nel senso che ad utilizzo ad alta velocità nei rettilinei, ad esempio, la temperatura dell'olio in coppa rispetto alla parte alta subirà un fortissimo delta termico riducendo la pressione di evaporazione nei carter e permettendo quindi con maggiore facilità il fenomeno sopraccitato, lo stesso motore utilizzato nel traffico quotidiano o nel fuoristrada con utilizzo elevato della potenza sì, ma con poco raffreddamento dinamico subisce il fenomeno opposto. Quindi per limitare il più possibile questi fattori si utilizzano diverse viscosità di olio, ma a livello progettuale si differenziano soprattutto i labirinti e le sezioni degli sfiati dei vapori dai carter. Tra l'altro lo stesso problema con la temperatura dell'olio nelle varie sezioni termiche del motore, esiste anche per i metalli di costruzione ed in questo caso il raffreddamento misto acqua/aria come quello del BI-4 che lambisce la maggior parte della metallurgia termica è una soluzione fantastica...come dico sempre Gilera Docet!