News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Moto "specializzate"

Aperto da duc27, 28 Febbraio 2008, 15:51:40

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Guarda sto' topic lo apro proprio per andar dietro a quello che il Kanaka disse poco tempo fa in un'altro topic, dove diceva di prediligere una moto (Dakota fuor di dubbio) buona per la strada e buona anche per il fuoristrada. Beh io credo che la sua in fondo sia una definizione immeritata di moto senza specializzazione...o meglio, è un modo di andare in moto come ogni altro ma con diversi confini tecnici purchè non vadano definiti minori  o altro, ma solo diversi. Le moto che permettono di spostarsi nel traffico di tutti i giorni, di andare tranquillamente al lavoro, di farsi un'escursione in montagna, o dove si vuole, se anche su strada non sono veloci come le supersportive, e fuoristrada come le cross restano delle moto altamente specializzate e VERSATILI! Le on-off...embè è meglio ritenerle delle gran macchine, perchè di questo tipo le caratteristiche di versatilità tra un modello e l'altro sono a volte, enormemente diverse, a testimonianza di quanto speciali devono essere!! La penso comunque come te kanaka!

kanaka

Come dissi precedentemente, per me la HP2 è una gran moto, che poi quelle volpi dei tedeschi abbiano fatto diversi kit per adattarla alle varie specializzazioni è un'altro discorso.. così come adoro la transalp..
Ma fino ad ora (motore a parte) la dakota è quella che mi asseconda meglio, sicuramente per la mia inesperienza nel fuoristrada, mentre la cobra non mi perdona molto.. tant'è che se sbagli la paghi subito.. pure non essendo neppure paragonabile alla RC-R e lontanissima parente della RC 89. Pensate che bello fare fuoristrada con la dakota 350, 30 cv (20 in meno della cobra) e più pesante della cobra stessa, eppure mi diverte e difficilmente mi metto solo su un semplice sterrato, tant'è che a volte inconto moto da cross che mi passano a palla... su salite che potrebbero far pensare che io sia un autolesionista (cosa che è veritiera)... sennò non sarei kanaka...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Filippo

Nei miei sogni un Transalp c'è sempre stato; non ho mai amato le supersprotive anche perchè penso di non entrarci a mo di rana
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pippi

ciao ,
secondo me è che queste sono moto "particolarmente vivibili " ed eclettiche, categoria che ormai , a parte poche eccezioni che costano dei botti,è in via di estinzione.vedi anche kle 500 kawasaki che , nuova , 2 o3 anni fa , veniva via a meno di un plasticone 250 cc!!e adesso non c'è più, causa norme antinquinamento ;dicono.
Teniamoci da conto le nostre "motorette" vai !!
vi saluto

clone71

reduce da un week end in compagnia di un ktm 640 adventure (che purtroppo ha grippato su un rettilineo per starmi davanti).... che ne pensate del BMW GS 800? dicono sia un on-off serio. (ammazza quanto costa).

kanaka

sarò, ma la nuova tenerè mi piace un botto
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DakoBox

Citazione di: kanaka il 21 Aprile 2008, 22:07:14
sarò, ma la nuova tenerè mi piace un botto
anche a me:sarà per il serbatoiazzo a cui siamo abituati?  :hihi:

anche il frontale "alto"tipo ktm mi aggrada!

questo fine settimana vado dal mio amico Maurizio (regolarista di vecchia data,dispensatore di consigli impagabili e a cui sono debitore per avermi trovato ricambi impossibili per il dak) e mi farò un lungo giro di prova col Tenéré.

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

kanaka

azz è la seconda volta che passo da asti e alessandria e non riesco a venire da te, come pure dovevo consegnare un pacco a dylan e non ci sono riuscito!!! mannaggia

duc27

Dakobox...sto aspettando le Tue apprezzatissime opinioni sulla Yama!! :ok:

archimotard

Aderisco in toto alla visione di moto di kanaka:
La moto specializzata è più facile (paradossalmente ) da fare che una on-off.
La specializzata serve ad un uso soltanto, ed è per un costruttore selettivamente più semplice da realizzare. Altra cosa è poi farla andare forte e vincere in competizione.
Le moto come le nostre, entrofuoristrada rc e dakota, hanno una versatilità e facilità oggi non ritrovabile sui modelli nuovi.
E pure il NW è un piano sopra le moderne supermotard con le quali se fai un viaggio lungo arrivi "tutto rotto" e con il tagliando da fare; però se si fà un giro in montagna si dà la paglia alle stradali come se si avesse un supermotard dell'ultima generazione.

DakoBox

Citazione di: duc27 il 28 Aprile 2008, 08:25:28
Dakobox...sto aspettando le Tue apprezzatissime opinioni sulla Yama!! :ok:

....prova saltata a causa di gola in fiamme e raffreddore "de paura".....ma confido in un futuro migliore!  :ok:

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

In pratica, prendendo a prestito la pubblicità della panda, rc, dakotao o nordwest sono "la moto ufficiale per fare quello che ti pare"  ;D ;D

Dako, che ci vuoi fare in questi giorni c'è un tempo cane
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Grande Dakobox...auguri di una pronta guarigione!!! Stagione davvero strana questa con escursioni termiche da paura che certo non aiutano; di buono c'è che almeno dalle Tue parti l'aria è decisamente molto buona!! Invece tornando alla Yama sabato mi sono fatto portare in macchina  :inc: da mio figlio alla Viemme a curiosare un pò di moto nuove Tra le quali appunto la nuova Yama. Ti dirò che ho apprezzato molto le migliorie tecniche al telaio ed anche al nuovo motore che nasconde certamente delle ottime prestazioni. Il telaio è più "piatto" sulla linea di sella rispetto alle precedenti e sicuramente la guidabilità a bordo ed il comportamento nel fuoristrada dovrebbe essere molto migliore...di sicuro ha perso quel carattere di guida tipo "biciclettona" delle progenitrici. Molto bella anche l'articolazione del mono; è stata completamente rifatta la geometria e spostando in modo evidente il fucro di reazione verso ilò baricentro. Si credo abbia conservato il solo nome delle precedenti, ma la linee di "carrozzeria" non le trovo particolarmente nè belle nè graziate.

Paolo N

Sarà probabilmente l'età, sarà la saggezza (questa, invero, non penso... ;D), saranno anche le possibilità non infinite, ma debbo ammettere che questo discorso delle "moto totali" o "moto intelligenti" o "moto della madonna", come diceva il buon Talamo, mi affascina.
Nella mia idea di motociclismo, del volerle provare tutte (come il divino Rocco...), resta ancora una parte di me che pensa alla sportiva, come esperienza sicuramente momentanea, come passaggio obbligato anche per soddisfare quel poco che in me è rimasto del 16-enne che sbavava sulle sportive carenate a metà anni '90, godendo come una bestia quando i loro 4cilindri urlavano. Peraltro trovarsi a gestire quelle potenze (non di un 1000, al max un 750, il manico ormai non mi viene più...), quelle ciclistiche così rigorose e bisognose di traiettorie corrette, credo sia istruttivo per la mia "crescita motociclistica". Sempre in quest'ottica sono affascinato dal gusto che credo si provi a guidare un bel triciclinrdico, così come vedo come molto accattivante il bicilindrico come scelta più sensata per l'utilizzo stradale.
Detto ciò, però, come detto gli anni passano e muta, evolve la mia idea di motociclismo. Idea che ruota attorno appunto ad un utilizzo più totale più avventuriero della moto, che spesso vedo cozzare con l'indole di una sportiva per esempio. Vedendo anche l'esperienza di amici, mi sto quindi avvicinando a queste moto tuttofare, ovvero con cui è possibile andarci, con le dovute riserve, a spasso, viaggiarci anche fino a CapoNord, spararsi la valle piegando come bastardi (tanto con le gomme stradali che fanno ora, la tenuta c'è), il tutto stando anche abbastanza comodi.
Quindi KTM Adventure, Triumph Tiger, Africa Twin, XTZ, GS.... Quelle che citate, hanno indole simile, ma diciamo che sono più "radicali", nel senso che con un XT Tenerè, ci fate anche fuoristrada, con una Tiger è utopico pensarlo. Però, il motore che invece hanno 'sti mezzi, un Tenerè se lo sogna e questo soddisfa le voglie stradali!

:ok: ;D
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

duc27

E' vero Paolo è sicuramente vero quello che dici! Però vedi, a parte i gusti sul quale come sempre non si discute, nelle prime moto che hai citato la potenza e le prestazioni sono davvero esagerate e per questo motivo spesso il divertimento viene meno, nel senso che diventano sempre un pò difficili da portare al limite (su strada ovviamente!), mentre le on-off come la XT, se uno ama davvero muoversi in moto, senza cercare prestazioni velocistiche, regalano soddisfazioni a piene mani. Sono leggere, versatili, molto ma molto affidabili ed anche in termini di costi di manutenzione molto parche, oltre ai consumi generali permettondoti tuttavia escursioni a 360°. Col Tenerè in strada non cerchi velocità elevate come del resto nel fuoristrada le piste da cross, ma se vuoi divertirti puoi anche farlo! E poi costa un botto di soldi in meno delle altre che è sempre un buon elemento di valutazione. Come fu l'RC ai tempi e...molto  meglio dell'XT!!!!