I - E - A (ossia....impiato elettrico alleggerito!!)

Aperto da Il Nipote, 29 Febbraio 2008, 17:09:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Il Nipote

Stamattina dopo aver fatto il solito tragitto casa ufficio, ad una ripartena (colazione al bar e via) la moto non è più partita!!  sgrunt

Dopo l'attimo di panico per il "nulla totale" (nessun segnale) ho capito.
Ho perso, causa vibrazioni, la vite del polo positivo della batteria.

Beh, l'ho usata cosi, facendola partire tenendo (con i guanti) il cavo premuto sul polo e a moto avviata basta il minimo contatto per farla andare....  ;D

Ho trovato del filo di ferro in un cantiere e questo è il risultato.... :o

Può non fregare nulla ma nel caso uno rimanesse a piedi per quel motivo, non usate cose in plastica (fascette elettriche e simi) perchè dopo un pò tendono a fondere.

Mentre qualsiasi cosa in metallo va benissimo  :ok:

kanaka

Come si diceva una volta, un motore semplice ed efficiente, con latta fil di ferro e pinze fai dovunque, senza problemi..
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Paolo N

Ma quel capicordsa voltante che c'è lì? Se è quello che va al positivo, come fa ad andare la moto?
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

DAKOBG

Potrebbe essere il positivo, il negativo si vede attaccato(nero piccolo), di una presa da accendisigari volante per far funzionare o ricaricare in emergenza un cellulare. :hihi:
Vi ricordate quello che ho fatto io?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

faberbi4

#4
Quando si utilizzano delle vecchiette ,serve del fil di....... ferro ma anche arguzia :ok: :ok: :ok: :ok: e sapersi arrangiare

DakoBox

Citazione di: DAKOBG il 01 Marzo 2008, 21:44:25
Potrebbe essere il positivo, il negativo si vede attaccato(nero piccolo), di una presa da accendisigari volante per far funzionare o ricaricare in emergenza un cellulare. :hihi:
Vi ricordate quello che ho fatto io?
mmmmhh,Dako,il filo piccolo nero che si vede è il positivo della linea elettrica della moto (nero perchè guainato,ma rosso vicino alla parte scoperta del capicorda)
il filo rosso volante è un'alimentazione elettrica aggiuntiva di non so che (come d'altronde dici Tu)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

nordwest1

Quello che si vede, probabilmente è il filo di un caricabatteria fisso m
per mantenere la carica a moto ferma.  :sgrat:

Il Nipote

E la risposta giusta arriva da...Nordwest 1!!  :beer:

E' un cavo, il positivo, di un'alimentatore per la batteria  :ok:
Li ho montati su tutte le moto cosi a seconda di quale uso non devo stare a scollegare nulla!! [saggio]

Grazie ragazzi del supporto, in effetti poca spesa e tanta resa!!!  ;D
Ci sono atornato a casa "in quello stato" e mi è quasi spiaciuto rimettere "le cose a posto"!!  :disp:

Il caricatore ha fatto il suo lavoro nel w-e e stamattina per venire al lavoro...spettacolo puro!!  [scemo]

Grandi!  :ok:

Il Nipote

Filippo

Io una volta sono tornato a casa con la 33 utilizzando una graffetta. L'ho usata per fare un collegamento nella zona dei fusibili tra i servizi sotto quadro e quelli non. inpratica mi si accendeva la radio, i fari, ma non arrivava corrente al quadro d'accensione. L'indomani l'elettrauto mi ha fatto i complimenti per il lavoro fatto senza sapere che era stato un colpo di cu..
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

Citazione di: Il Nipote il 03 Marzo 2008, 09:44:26
E la risposta giusta arriva da...Nordwest 1!!  :beer:

E' un cavo, il positivo, di un'alimentatore per la batteria  :ok:
Li ho montati su tutte le moto cosi a seconda di quale uso non devo stare a scollegare nulla!! [saggio]

Grazie ragazzi del supporto, in effetti poca spesa e tanta resa!!!  ;D
Ci sono atornato a casa "in quello stato" e mi è quasi spiaciuto rimettere "le cose a posto"!!  :disp:

Il caricatore ha fatto il suo lavoro nel w-e e stamattina per venire al lavoro...spettacolo puro!!  [scemo]

Grandi!  :ok:

Il Nipote
Arrivato prima io e se trovo la foto nel sito ve la mostro. :jump: :jump: ;D
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DakoBox

a proposito di caricatori:prossimamente verrà messo in vendita da Lidl il famoso caricatore a 9.99
http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20080310.p.Caricabatterie_per_moto
é lui quello di cui parlate spesso decantandone le lodi?


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DAKOBG

#11
Trovate, la data delle foto 05-09-2005!
Se rimanete con il cell scarico in giro...fa sempre comodo, mi raccomando mettete sempre un fusibile tipo automobilistico in serie al + da 2 o max 4 ampere.
E' sempre collegato e basta un attimo per partire. Stacchi, chiudi, e parti.
Il livello si controlla una volta al mese nei periodi di "letargo" invernale e troverete la batteria sempre OK.
Ciao!
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DakoBox

confrontando la tua foto con quella del lidl direi che è quello!
giovedi prossimo sarò li' prima dell'apertura! :jump:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DAKOBG

Posso dire che quello che ho, considerando l'età delle foto e gli anni che sono passati, che sia quello sarà difficile, senza fare pubblicità, l'avevo preso in un negozio di elettronica (GBC) nel 2004. Cmq il prezzo è interessante e vale la pena. ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DakoBox

guardando meglio ,però leggo che è 600 mA e la mia batteria è 14 Ah
considerando la regola canonica del decimo di potenza per la ricarica (14:10=1,4) non è sottodimensionato?


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges