News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Pulsante ON/OFF

Aperto da alexito22, 31 Marzo 2008, 13:04:10

Discussione precedente - Discussione successiva

alexito22

La mia è solo pura curiosità:ma il pulsante in oggetto a cosa serve in pratica?Cioè la moto si spegne anche con la chiave,però io lo uso sempre.Abitudine...
Ma in inverno se invece di staccare un cavo batteria tengo il pulsante in off in modo che la corrente non giri,il risultato di mantenere la batteria si ha lo stesso?
Ciaoooooooooooooooooo
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

Filippo

Presumo che sia utile perchè puoi spegnere la moto senza levare le mani dal manubrio. In + per preservare la batteria ti conviene staccare il cavetto perchè le dispersioni ci sono sempre
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

kanaka

Serve a spegnere la moto, oppure puoi usare la chiave, ma visto che cè lo puoi anche usare, anche se io lo uso raramente
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gattovaselina

Diciamo che lo "stop-engine" è un presidio di sicurezza, può essere più facile da raggiungere di un contatto a chiave a centro cannotto in caso di emergenza, non stacca la batteria comunque quindi non va sostituito alla chiusura della chiave.

alexito22

Ah ok,era un dubbio che mi attanagliava da parecchio tempo.Va bè,io sono abituato a spegnerlo sempre da quello.Ah,volevo precisare il mio errore di distrazione:PULSANTE RUN/OFF.Ma vedo che comunque ci siamo capiti...
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

Paolo N

In realtà (ma dovrei controllare uan volta per tutte...), sapevo che tale pulsante spegnesse la moto mandando a massa qcosa sul telaio, quindi poco indicato nel caso di impianti elettrici nn propriamente in forma. Io nn l'ho mai usato e considerando che è rosso e posto in posizione facilmente raggiungibile per me è un dispositivo d'emergenza...
Peraltro ricordo che quando feci la patente, chi mi portò la moto, prestandola, in motorizzazione aveva l'abitudine di spegnerla. Bene dopo svariati tentativi di accenderla ero già quasi pronto a chiedere la delega a qcun altro dei presenti, quando mi cadde l'occhio su tale pulsante e riuscii a fare l'esame...
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

DakoBox

Io ho l'abitudine di spegnere la moto da quel pulsante,l'ho presa da quella moto che ha fatto dannare l'Ing. N alla prova d'esame della patente (Gilera RV 125,vero Paolo?)e che è stata la mia prima vera moto.

E' giustamente un'interruttore di sicurezza e ,altrettanto giustamente mette a massa (nel caso del Dakota) il filo Bianco-Nero della centralina di accensione senza però togliere il contatto al resto dell'impianto.
In pratica replica il comando di spegnimento della posizione "off" della chiave quadro : il filo che "arriva"dal pulsante si collega in parallelo al filo "in uscita" dal quadro (contatto 1) e che va diretto alla centralina

Oramai "in automatico" spengo la moto da li,vien comodo per stop and go cittadini (ovviamente se parcheggio la moto spengo il quadro con la chiave)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges