News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

candela dakota 500: equivalenza!

Aperto da elmotorista, 06 Aprile 2008, 19:55:35

Discussione precedente - Discussione successiva

elmotorista

ciao a tutti!
dopo un periodo di inattività con la moto, oggi l ho di nuovo presa in mano... le ho sabbiato il scarico dopo la rigenerazione, e verniciato, idem con i collettori; sistemato il motorino d'avviamento, cambiato batteria, controllato l olio ecc ecc..
tuttavia avanza un problema. non sono riuscito a trovare un chiave che possa entrare per svitare la candela!!!!! se vado da un ricambista piaggio-gilera loro han la chiave adatta da vendermi? non so più k fare! help me!

kanaka

io ho una classica chiave con doppia foratura in lamiera stampata, per intenderci, quelle con un'esagono solo che si usavano sui vecchi 50ini degl'anni 70...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

elmotorista

ho provato pure con quelle kanaka, le ho limate al limite ma nn entrano assolutamente! ma sicuri al 1000% che NON ci possa essere una candela con esagono da 18? :ko:

DakoBox

quella del mio dak l'ho rifatta (ormai da parecchi anni) trovando un tubetto con il diametro interno appena superiore alla dimensione dell'esagono candela.
Poi, con l'aiuto del "ragioniere" (il martello) e di una vecchia candela infilata dentro,ho ricavato l'esagono sul tubo.
Infine,ho forato il tubo con due giri di fori disposti sfalsati (come l'originale)

appena posso vado a prenderti le quote giuste  :ok:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

elmotorista


kanaka

Citazione di: elmotorista il 08 Aprile 2008, 11:13:42
splendido!

Se la candela è come le mie ultime nuove, ovvero diderivazione automobilistica, potrebbe essere anche di 18...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DakoBox

ecco qua la mi chiave autocostruita della candela: molto grossolana ma funzionale (fatta in un momento in cui la mia attenzione verso la moto non era certo quella di adesso  sgrunt)

allora:tubo da 22 mm esterno 18 interno,svasato con un cono a martellate,infilata una candela vecchia e,sempre a martello, ricalcato l'esagono.
Forare  con 2 corone di fori disposti sfalsati (il tubo ne ha un po' di più ma non servono)

Ah:poi ho trovato di nuovo la chiave originale! :ko:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

alexito22

Boh,io avrò avuto culo,ma ce ne avevo un paio a casa che andavano bene,sia nelle champion che nelle ngk,probabilmente recuperate da diversi motori...
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

DakoBox

Citazione di: alexito22 il 09 Aprile 2008, 22:16:59
Boh,io avrò avuto culo,ma ce ne avevo un paio a casa che andavano bene,sia nelle champion che nelle ngk,probabilmente recuperate da diversi motori...
sisi,non credo che sia difficile trovare ste chiavi: se fanno le candele,faranno anche gli attrezzi per smontarle,o no?  ;D


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

elmotorista

ebbene era da 18!!!! ce l ho qui in mano è una denso mod. X24EPR-U9

la ra4hcx non riesco a trovarla però. una equivalente ngk che abbia le stesse doti miracolose parlando di avviamento fulmineo??

kanaka

#10
azz sono della uno fire, possibile che non ci sia un meccanico che non le abbia....
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DakoBox

#11
Citazione di: kanaka il 10 Aprile 2008, 15:40:21
azz sono della uno fire, possibile che non ci sia un meccanico che non le abbia....
sicuro? il fire ha l'esagono da 16! :sgrat:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

elmotorista

questa è da 18.... la uno poi nn so.. senò equivalente ngk? quella in iridio vale la "candela" :ko: in termini di avviamento?

DakoBox

anche la mia candela è da 18 come pure è da 16 la chiave per il fire che ho in garage


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

elmotorista

niente dal mio ricambista non hanno la ra4hcx. ma bensì la ra4hc.

qualcuno sa il suo equivalente in ngk?

grazie! :jump: