News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

batteria al contrario

Aperto da archimotard, 20 Aprile 2008, 19:13:03

Discussione precedente - Discussione successiva

archimotard

hoi- hoi..! anzi, aiuto aiuto !
... ieri ho tolto la batteria del nw e dopo la ricarica oggi pomeriggio l'ho rimontata...

...solo che purtroppo mentre io cambiavo la luce stop
la  batteria la collegava un amico ( neppure motociclista ), al contrario.

Adesso pare tutto morto....nessun segno di vita da nessuna parte !

Ora, dopo mezz'ora di testeraggio, per la verità un po' a caso, non capisco cosa sia bruciato.

Suggerimenti?

alexito22

Bè la prima cosa che guarderei sono i fusibili...in teoria dovrebbero essere i primi a cedere in caso di anomalie.
Poi se sono a posto quelli proverei a cambiare batteria;è un caso che si sia bruciata immediatamente,ma se per caso hai insistito un po oppure per altri motivi tipo batteria vecchia o più sensibile in quanto appena caricata,può essere saltata lei...
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

gattovaselina

Dovrebbe essere saltata tutta la linea di fusibili di protezione, vero è che può succedere che salti tutta la circuitazione per "proteggere" il fusibile, il fatto che sia "tutto morto" è un buon segno, cambia i fusibile e vedrai che risolvi.

archimotard

ok. innanzitutto GRAZIE a tutti per la velocità di risposta.
Uno dei fusibili era andato.
Dopo la sostituzione ho ancora la batteria ok che da 13.7 V
Per il resto sembra ancora tutto morto, come se la batteria non ci fosse.

Purtroppo per un paio di giorni non avrò tempo (causa lavoro).
Credo che approfitterò del ponte per fare anche un chek completo.
La mia nw è 94 completamente originale al 100 per 100 e l'ho usata veramente poco
perchè ho anche altre moto e ne assicuro solo una alla volta.


DakoBox

scusa se ti faccio questa domanda che ai più può sembrar banale,ma non vedendo devo immaginare:hai collegato tutti e due i fili del positivo (il piccolo che è quello dell'impianto e il grosso che è quello di potenza del motorino di avviamento?
Controlla col multimetro se c'è continuità tra il negativo della batteria e un bullone qualsiasi del motore (a me è successo che non facendo contatto il filo che porta il negativo dalla batteria al telaio,non funzionava nulla).


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

archimotard

C....o !  Dako hai ragione.  Qui è tutto ossidato. Sul negativo.
E io che testeravo tutte le linee del positivo e continuavo a trovarle a posto.
Adesso posso procedere a riavviare il nw (che è fermo da un anno e mezzo)
Infatti ho appena venduto una elefant 900 e ho portato sul nordy l'assicurazione.
Non vedo l'ora di correre di nuovo col Bi4 !
Devo pulire i carburatori, la candela, poi la metto in moto e via.
Però è strano perchè ricordo che la ruota libera grattava e invece adesso no. Bo!?
Il motore gira: il problema è che esce rumore da "cassetta dei chiodi" !
Non vorrei che l'immobilità avesse ossidato qualche cosa perchè il rumore da "attrito metallico è forte e non l'avevo mai sentito neanche sul vecchio KLR fermo da tre anni.

gattovaselina

Se il rumore proviene dal lato destro controlla subito i parastrappi della campana frizione prima di fresare la pompa olio sotto alla campana.

archimotard

Sei un mago ?
Il rumore arriva proprio da li.
Che può essere successo ?
Devo aprire ?

Era troppo bello se era tutto a posto.

dreck

se il rumore arriva da li sono sicuramente le viti che collegano l'ingranaggio alla campana della frizione che sono saltate, per avere conferma prova a cambiare l'olio e una volta tolto verifica se all'interno non ci sia della limatura di alluminio, se è così allora è quello al 100%.
vai nella sezione tecnica del forum li c'è un articolo che spiega cosa devi fare in quel caso.
ciao e buona fortuna.

DakoBox

Citazione di: archimotard il 21 Aprile 2008, 19:21:18

Devo aprire ?

Era troppo bello se era tutto a posto.
..io fossi in te lo farei....
mezzoretta di lavoro e sei "dentro",magari per niente,ma almeno tranquillo! :ok:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges