News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

cielo pistone e versioni differenti

Aperto da archimotard, 10 Maggio 2008, 00:48:06

Discussione precedente - Discussione successiva

archimotard

Domanda tecnica per chi ha avuto modo di aprire diverse versioni del bi-4:
il cielo del pistone è uguale in tutte le versioni del bi-4 ? Ci sono forse versioni differenti nella conformazione del cielo, dritto, incavato omogeneamente o con i quattro piccoli incavi per le valvole ?
Mi è stato proposto un pistone xtr (come scritto sulla scatola) e il venditore diceva che è anche per la versione rc 600.
Grazie anticipato ai soliti "mostri" del Bi-4 !!! 

kanaka

Se è della stessa cilindrata, direi di si...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

antonio2

sono diversi : quello dell'XRT ilcielo e' piatto , quello dell'RC invece mi sembra che ha 4 "unghiate" 

per le fasce come fai?

duc27

I pistoni RC non sono tutti uguali! O meglio tutte le serie prima del Cobra sì, ma dalla Cobra in poi sono diversi prorio nella conformazione del cielo, Nella Cobra l'incavo ha un minor volume e compaiono molto più marcate le "unghiate" delle valvole. Se riesco poi posto la foto del pistone 1° serie.

archimotard

Allora era un pistone prima serie perchè aveva il cielo piatto.
Và bene sul nw ?
Non perde compressione ?

Filippo

Non c'è il rischio di un bacio tra valvole e pistone?? (domanda da ignorante)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

archimotard

.. e per il prezzo, qualcuno ha idea ?
Mi procurano anche le fasce, a parte.
Non vorrei prendere una fregatura.

RENATO

Direi che il rischio del contatto è forte, visto che sul nw l'alzata delle valvole è maggiore e questo è il motivo della presenza dell'incavo sul pistone di questo come di tutti i bi4 dal 91 in poi. Poi comunque cambia anche la conformazione del cielo dove l'area di squish è più estesa; poi devi stare attento anche alla classe dimensionale (A, B, C) che distingue tre categorie differenti di accoppiamenti dimensionali tra cil e pistone, per cui cilindri di classe A vanno con pistoni di classe A e così per le altre... Attento infine alle fasce che andrebbero prese originali, anche perchè tra le commerciali è facile prendere prodotti veramente non all'altezza della situazione, ... ma capisco anche che ormai abbiamo delle pretese.

Paolo N

Citazione di: RENATO il 12 Maggio 2008, 22:48:25
Direi che il rischio del contatto è forte, visto che sul nw l'alzata delle valvole è maggiore e questo è il motivo della presenza dell'incavo sul pistone di questo come di tutti i bi4 dal 91 in poi. Poi comunque cambia anche la conformazione del cielo dove l'area di squish è più estesa; poi devi stare attento anche alla classe dimensionale (A, B, C) che distingue tre categorie differenti di accoppiamenti dimensionali tra cil e pistone, per cui cilindri di classe A vanno con pistoni di classe A e così per le altre... Attento infine alle fasce che andrebbero prese originali, anche perchè tra le commerciali è facile prendere prodotti veramente non all'altezza della situazione, ... ma capisco anche che ormai abbiamo delle pretese.

Null'altro da aggiungere...
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

archimotard

Ok. grazie. Verifico anche la classe del pistone (riferita alle maggiorazioni vero ?).

archimotard

Quando si parla di classe del pistone (A, B e C) si intende le tre diverse misure per il cambio dello stesso ?
E' corretto dire che la A è l'originale di fabbrica, la B e C sono maggiorazioni post alesaggio cilindro da montare (B o C rispettivamente) per successive alesate e accoppiati secondo tolleranza del costruttore?
E in caso affermativo dove cavolo si trovano le tolleranze di accoppiamento tra cilindro e pistone del nostro amato 600 ?
Visto che ho trovato un pistone nuovo con fasce mi farebbe prenderlo, non si sa mai !
Ancora nessuno mi ha suggerito una cifra indicativa perché devo fare io un'offerta al venditore.
Un saluto a tutti e soprattutto al Kanaka-anfibio (P.S. le gomme da sabbia che avevo in mente sono quelle con i tasselli a forma di paletta per sderenargli il campo al contadino)

duc27

Trattandosi di cilindri trattati non si parla di rettifica e di conseguente rialesatura. Il codice di comparazione non è quindi una scaletta rettifiche, perciò la A non è la versione "originale" ma semplicemente le lettere vengono stampate sulla testa del cilindro al termine del ciclo produttivo e dopo accurata misura; la differenza tra le lettere successive corrisponde ad un centesimo di millimetro dove come scaletta vale che la A è il diametro più piccolo e la C è lo stesso diametro con tre centesimi in più. Punto. Il criterio per una buona installazione di un nuovo pistone è quello del rispetto del codice stampigliato sul cilindro, in ogni caso si può installare un codice "maggiore" se il motore ha percorso molti chilometri e solo dopo aver verificato col comparatore la misura effettiva. Io l'anno scorso ho pagato il kit originale delle fasce 62,00 E ed in seguito cilindro e pistone nuovi 250 E (ovviamente senza fasce). Sulla possibilità di intallare un pistone della serie successiva (con unghiate per valvole) non ho mai eseguito alcuna operazione di quel genere e quindi nessuna misura necessaria; bisognerebbe avere le due unità disponibili ed effettuare qualche verifica; anche se penso che malgrado le diversità siano compatibili.

antonio2

pistoni e cilindri dovrebbero ancora essercene al " paradiso dei ricambi" . se non ricordo male  qualche hanno fa venivano intorno alle 50 euro.
Duc, per le fasce dove le hai ordinate? ad un centro Piaggio'
ciao
Antonio

archimotard

cinquanta € per cilindro e postone insieme ?

duc27

250 E per cilindro e pistone! Magari cinquanta!!! Ho acquistato tutto presso...il sig Gilera, che per me è Albin motor, guarnizioni e cinghia dellla distribuzione compresa.