News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

AIUTO la mia rc600c del 91 sfiata olio...

Aperto da blumare74, 23 Maggio 2008, 23:37:38

Discussione precedente - Discussione successiva

blumare74

ciao a tutti, un mio amico mi ha regalato una mitica gilera rc600c '91 bianca,bellissima!!!!
ma oggi, mentre stiravo su un rettilineo la 5° ( ero a circa 140km/h) sentivo il motore soffocato...
parcheggiata la moto, ho notato che il posteriore era tutto imbrattato di olio motore ed inoltre da due tubicini sotto la sella, se non sbaglio che fuoriescono dalla scatola del filtro, continuava a gocciolare olio motore.!!!!!!!!!!!!! CHE è SUCCESSO??? lamoto va inmoto regolarmente e pare funzioni, può essere che ci sia troppo olio nel motore visto che dalla spia sul carter non si vede il  livello olio ma non sembra vuoto,piuttosto sembra pienooltre la spia olio???

kanaka

Può essere tranquillamente, intanto con una brocca graduata controlla la quantità di olio, ovvero 1.9 se non cambi il filtro, sennò se decidi di sostituire l'olio e il filtro sono 2.2 + il filtro nuovo, (quello della twingo va bene, di qualsiasi anno) poi controlla che il tubo che si raccorda tra carter motore e scatola filtro sia collegato, da lato sinistro(sopra il pignone), e dopo controlla che lo sfiato all'interno della scatola filtro sia libero, se tutto coincide allora c'era solo troppo olio...  aaaaaa scordavo l'olio è solo SINT 2000.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Eclips

Citazione di: kanaka il 24 Maggio 2008, 01:08:58
Può essere tranquillamente, intanto con una brocca graduata controlla la quantità di olio, ovvero 1.9 se non cambi il filtro, sennò se decidi di sostituire l'olio e il filtro sono 2.2 + il filtro nuovo, (quello della twingo va bene, di qualsiasi anno) poi controlla che il tubo che si raccorda tra carter motore e scatola filtro sia collegato, da lato sinistro(sopra il pignone), e dopo controlla che lo sfiato all'interno della scatola filtro sia libero, se tutto coincide allora c'era solo troppo olio...  aaaaaa scordavo l'olio è solo SINT 2000.

Ciao Kanaka,giusto per capire..... sul manuale uso e manutenzione,non c'è scritto 2l senza sostituzione filtro olio?  :sgrat: un altra cosina......un olio SAE 15W 40W di altre marche, può andar bene ugualmente....? saluti... :ok:

kanaka

Dipende da che filtro trovi, ce ne sono di due modelli uno lungo e uno corto, 100 grammi di olio in meno non fanno nulla, ma 100 grammi di olio in più lo sputa dalla cassa filtro...  e si ogni olio andrebbe bene, non ha richieste elevate il Bi4, ma meglio rimanere in zona come consigliato dalla casa madre
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

blumare74

grazie tante per la celere risposta, siete proprio un bel gruppo!!!!
Ma mi sorge un dubbio... il sint 2000 non è per le automobili? ovvero dato che la moto
ha la frizione a bagno d'olio non occorre un'olio antislittamento specifico per moto?
non ho il manuale di uso e manutenzione originale, per cui non conosco le specifiche
della casa..!!
( P.S. HO PROVVEDUTO A SCARICARE QUELLO DEL NORDWEST, CREDO CHE VADA BENE LO STESSO!)

gattovaselina

Giusta osservazione ma come abbiamo già scritto spesso il fatto è che il BI-4 sostanzialmente è un motore automobilistico, la giusta perplessità riguardo alla frizione in bagno d' olio evidentemente è stata considerata in fase di progetto o per mezzo di dischi di materiale differente o aumentando leggermente il carico delle molle, comunque sia l' esperienza dimostra che una parte dei famigerati "difetti cronici" di questo motore come lo slittamento della ruota libera siano causati dall' utilizzo di oli sintetici, vai tranquillo col Sint 2000 che se le mie motine se lo bevono da quasi 20 anni problemi difficilmente ne avrai.