News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

insolito soffio

Aperto da RC68, 21 Giugno 2008, 16:22:44

Discussione precedente - Discussione successiva

RC68

Ciao ragazzi, ho tirato fuori la mia bi-4 dal garage, diciamo tutto bene solo quando rilascio il gas sento come se avesse un ritorno tipo "aspirare" come se non chiudesse subito, non so se mi sono spiegato bene. mi sono consultato con un mio amico, che di motoristica ci capisce più di me dice che lo può fare, secondo me no. A qualcuno di voi e mai successo qualcosa del genere? Mi affido a voi visto che sapete dare sempre buoni consigli. Ciao a tutti e siate sempre prudenti.

mikele86

ti rimane magra di carburazione?
potrebbero essere i collettori di aspirazione fessurati con il tempo...
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

kanaka

oppure il carb secondario che lavora male e che la sua membrana si sia irrigidita...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

RC68

...quindi ripulendo i carburatori e regolando la carburazione dovrei risolvere il problema? oppure potrebbe essere una regolazione di valvole.

kanaka

Citazione di: RC68 il 22 Giugno 2008, 12:01:13
...quindi ripulendo i carburatori e regolando la carburazione dovrei risolvere il problema? oppure potrebbe essere una regolazione di valvole.
punterei sicuramente sul carburatore, se fossero le valvole avresti una runorosità accentuata. ma controlla che i collettori non siano crepati.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Vorrei tanto aiutarti...ma sinceramente non mi è chiaro il difetto. A parte questo "soffio" il motore non ha alcun difetto o diversità di funzionamento!?

Renato67

Ciao,
probabilmente non è il tuo caso, ma anche a me il motore faceva una specie di "soffio strano" sia in apertura che in rilascio, e (questo non mi fa onore) aprendo la cassetta filtro ho scoperto che il filtro non c'era più ??? si era letteralmente polverizzato, sbriciolato :azz: (rc 600 '89) Non ti dico le imprecazioni che mi sono autoinflitto, perchè la scusa che la moto la uso poco essendo in montagna non giustifica la mia incuria, il fatto è che oltre a non filtrare, la polvere del filtro si è sparsa un po dappertutto! Spero che il grasso che ho spalmato nella scatola filtro (come qualche maestro  [saggio] di fuoristrada mi insegnò lustri fa), abbia limitato la quantità di sporco entrato nel cilindro! (non se nemmeno da quanto tempo andavo ingiro così! :ko:
Comunque il motore gira ancora regolarmente e per adesso non ho problemi (ho passato brillantemente anche il controllo fumi alla revisione)!