News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

batteria carica...ma non funzia niente!

Aperto da neversummer, 04 Luglio 2008, 09:15:44

Discussione precedente - Discussione successiva

neversummer

Ciao a tutti.....e ben ritrovati. Ho un SOS da porvi urgentemente.
Sono possessore di un RC600 della prima ora ovvero di un RC'89. Qualche giorno fa mi è successo qualcosa che mi impensierisce non poco. Pur avendo la batteria perfettamente in ordine quando accendo il quadro ho bassa tensione. La stessa luminosità delle spie N ed olio tradiscono un malfunzionamento. Provando a fare girare il motorino si sente che le spazzole attaccano ma non va in potenza. Neppure il clacson funziona e le luci non si accendono. Meraviglia delle meraviglie: la moto si accede regolarmente col kick starter ed una volta in funzione tutti i dispositivi, seppur con le fluttuazzioni di corrente dvute ai giri motore, funzionano. Spero che non sia la centralina altrimenti non so davvero dove mettere le mani. Qualcuno sa darmi delle indicazioni e dirmi per favore dove mettere le mani per capire almeno di che cosa si tratta? Davvero tante grazie anticipatamente....e buone vacanze a tutti. Ciao

Filippo

Dispersione di corrente?????
C'è un tutorial fresc fresco
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Scusa ma in base a quali dati dici che la batteria è in ordine; disporre dei 12,5 V può non essere sufficiente. Comunque controlla con molta attenzione i nodi di massa al telaio che non siano ossidati, in passato sulla mia RC ebbi un problema simile a quello della Tua moto proprio causato dall'ossidazione dei poli di massa al telaio. Prova a verificare.

kanaka

allora controlla lo stato di ossidazione dei cavi che vanno alla batteria e lo stato di ossidazione dei fusibili!! Se molto ossidati fanno da resistenza limitando la corrente in uscita.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

mikele86

controlla la batteria anke con una lampadina del fanale collegata direttamente...puo essere ke la batt riesca a buttare fuori la giusta tensione ma non abbastanza corrente

cmq controlla anke appunto i vari collegamenti...

a moto spenta e quadro inserito controlla la tensione ai capi della batteria, se a spento indica 12V e ad acceso 6V è possibile che qualke massa non faccia ben contatto e il circuito va in serie anziche in parallelo....
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

gattovaselina

I sintomi sono quelli di un problema alla batteria o ai collegamenti tra essa e il quadro, se passa poca corrente o la batteria non la eroga o si perde tra i prcorsi di massa o di tensione, controlla bene tutte le connessioni.

dylan110

ho piu' o meno lo stesso problema, sulla mia rc 600, non funziona niente, neanche a motore in moto, mi sa tanto che non funzionano nemmeno le ventole di raffreddamento, che puo' essere aiutatemi per cortesia, sono nuovo, dimenticavo, sto facendo caricare la batteria, la moto l'ho presa ieri dopo un anno ferma, e ho l'impressione che non carichi neanche la batteria. ??? ??? ???

DakoBox

Citazione di: dylan110 il 06 Luglio 2008, 21:23:40
ho piu' o meno lo stesso problema, sulla mia rc 600, non funziona niente, neanche a motore in moto, mi sa tanto che non funzionano nemmeno le ventole di raffreddamento, che puo' essere aiutatemi per cortesia, sono nuovo, dimenticavo, sto facendo caricare la batteria, la moto l'ho presa ieri dopo un anno ferma, e ho l'impressione che non carichi neanche la batteria. ??? ??? ???

.....come sopra.....  leg


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

kanaka

#8
Citazione di: dylan110 il 06 Luglio 2008, 21:23:40
ho piu' o meno lo stesso problema, sulla mia rc 600, non funziona niente, neanche a motore in moto, mi sa tanto che non funzionano nemmeno le ventole di raffreddamento, che puo' essere aiutatemi per cortesia, sono nuovo, dimenticavo, sto facendo caricare la batteria, la moto l'ho presa ieri dopo un anno ferma, e ho l'impressione che non carichi neanche la batteria. ??? ??? ???

controlla il positivo ed il negativo che vanno alla batteria, inoltre controlla che il regolatore funzioni bene.. cè un'articolo per controllare le varie dispersioni elettriche... seguilo alla lettera...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gattovaselina

e ovviamente partire dal controllo di tutti i fusibili.

mikele86

la batteria sotto carica "frigge" ? la corrente di carica va alle stelle?

è stata ferma un'anno senza caricarla mai?....se non si carica potrebbero essersi storte le piastre degli elementi...quindi batt KO
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

kanaka

Neversummer, ma hai risolto, facci sapere qualcosa...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DAKOBG

Citazione di: mikele86 il 08 Luglio 2008, 08:56:07
la batteria sotto carica "frigge" ? la corrente di carica va alle stelle?

è stata ferma un'anno senza caricarla mai?....se non si carica potrebbero essersi storte le piastre degli elementi...quindi batt KO
La batteria è da buttare è arrivata in una condizione che i poli si sono "invertiti". un consiglio tenete la batteria sempre sotto carica...in automatico, in mantenimento, e ogni tanto controllate l'acqua. Durerà sicuramente di più. ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

neversummer

Ciao a tutti e grazie per le tante risposte....scusate il ritardo ma sono stato via due settimane e non avevo la possibilità di connettermi alla rete. Avete un bel dire voi di fusibili terra massa e tutte quelle cose di cui io non capisco niente. Penso che andrò a cercarmi l'articolo citato sulle dispersioni come qualcuno ha consigliato e seguirò le indicazioni alla lettera.....e speriamo che sia del tipo: elettrauto for dummies! Ad ogni modo escludo sia la batteria: ha un anno di vita, la moto è stata usata regolarmente in questo periodo e soprattutto dopo le prime avvisaglie di questo "oscuro" male, la moto era miracolosamente "guarita" per poi avere una grave ricaduta. DOmani saprò dirvi di piu'. Per intanto grazie davvero.

DAKOBG

Controlla il filo del negativo che parte dalla batteria, vedrai che subito va attaccato a un punto del telaio, li vicino. Per fare bene la cosa dovresti cambiarlo e pulire bene a metallo il punto dove appoggia la vite togliendo la ruggine o ossido che c'è. Purtroppo per completare il controllo dovresti togliere il serbatoio e pure il cupolino del faro.Noterai che tutti i negativi delle luci , frecce e strumentazione vanno a finire su un punto del telaio e controlla che non ci sia ossido sotto il capicorda dei fili. Per tagliare il problema a monte, con un pò di lavoro in più, bisognerebbe partire dal polo negativo della batteria e "portare" la massa direttamente ai punti come sopra. Forse qui avresti bisogno di un amico elettricista, ma ti assicuro che non è impossibile.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!