News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Cinghia!

Aperto da michele.puglia, 16 Luglio 2008, 23:04:00

Discussione precedente - Discussione successiva

michele.puglia

Ciao ragazzi,
volevo un parere/esperienze...sara che mi e gia capitato di rompere la cinghia appena dopo aver comprato la moto (pero non ho idea di quanto a moto sia stata ferma o km fabbia fatto prima)..
ultimamente uso la moto 4-5 volt l anno, per un totale di forse 2-3-4000 km, tipo uma settimana a pasqua-una a natale e 2 settmane d estate..rischio se lascio la cinghia cambiata la scorsa estate, smontata tutte le volte he la moto e ferma (per evitare il discorso che possa prendere una certa forma se inusata per lunghi periodi)  e riuso la stessa anche quest estate
, fra un paio d settimane, per un paio di settimane????????????Come km non penso abbia piu di 3-4-5000 km..grazie!dovrei ordinare  e comprare l estrattore...

DakoBox

Anche se qua ho già letto di mollare la cinghia durante le lunghe soste, non sono d'accordo con questa soluzione!
Come nelle automobili in cui si sconsiglia di rimontare le cinghie in caso di interventi manutentivi sulla testata, anche nel "nostro"motore eviterei la procedura del recupero.

Questo perchè la tensione di precarico che viene affidata alla cinghia provoca uno stiramento della stessa (o meglio,delle sue fibre) che permane anche quando ,successivamente, la cinghia viene allentata seguendo i dettami,a mio avviso discutibili, del rilasciamento "invernale" della stessa.

Quando la cinghia viene riposizionata in tiro,in cui la precedente stiratura delle fibre ha già provocato un certo allentamento della cinghia, viene riproposta uana tensione aggiuntiva che porta l'allungamento a livelli superiori rispetto alla prima tensionatura.

Consiglierei,e qui risegnalo la mia opinione, di lasciare la cinghia in tensione durante il periodo invernale e di spostare con cadenza settimanale la posizione di piegatura della stessa con piccoli movimenti di pedivella (ove presente) o spintarelle in 4°,per presentare la cinghia sempre in punti differenti di piegatura sulle pulegge.

Ad ogni modo io non ho mai tenuto la cinghia di distribuzione per più di un anno consecutivo.



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

michele.puglia

Grazie per la tua opinione...e se non ce nessuno a casa per muoverla settimanalmente  con la pedivella???  ::) ::) Questo vale anche se l ho dl tutto tirata via lasciandola in forma circolare senza pieghe e pieghine, raga sara bella sta moto, ma richiede piu attenzoni di una ragazza..! ;D ;D Provero ad inviare la mail per ordinarla se ne trovo una in due settimane, e l estrattore anche..ciao michele

nordy350

in effetti si dice che come per le auto la cinta non va rimontata, se la smonti la sostituisci, io a 10.000 km la cambio e via....  l'uso che ne faccio ne faccio.....  certo che spostare almeno ogni 15 giorni la posizione sarebbe il top ma anche io non lo faccio.... si dice:  è facile predicare ma è difficile seguire il sermone....