News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

rotto carter

Aperto da mostrorosso, 04 Agosto 2008, 23:08:56

Discussione precedente - Discussione successiva

mostrorosso

Ciao gente, avrei bisogno di un parere tecnico. Domenica sera mentre tornavamo da una gita al mare con la mia RC89, mentre viaggavamo a 110 sulla tangenziale est ho perso la falsa maglia.... col risultato che la catena si è arrotolata sul pignone. Oggi durante la sostituzione della catena ci siamo accorti che arrotolandosi ha letteralmente squarciato il carter interno del motore. Già convinto di dover aspettare settembre per poter iniziare la caccia al ricambio abbiamo provato a metterla in moto per vedere se perdeva olio, e con grande sorpresa abbiamo visto che non ne è uscito. Per sicurezza abbiamo sigillato lo squarcio con la pasta nera e per ora pare che vada bene, però se fosse capitato a qualcun altro e mi potesse dare delle rassicurazioni ne sarei grato. Grazie e ciao

CFASD

Riguardo al carter non saprei dirti, però se non hai perdite credo non vi sia problema, ma rimando ad altri una risposta più esauriente.
Per la falsa maglia mi sembra strano, io non l'ho mai persa, l'avevi montata nel senso giusto?
C'è una soluzione favolosa al riguardo falsamaglia di Dakobox con l'applicazione di un lamierino di sicurezza per non perderla durante l'uso, o tuttalpiù qualcuno la fissa con della pastarossa o smalto, cerca nel forum.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

mostrorosso

si è rotta perchè era troppo tirata, normalmente viaggio solo e scarico, invece eravamo in due e con i bagagli, giù in liguria l'ho mollata ma comunque non abbastanza visto il risultato. Oggi sono andato al lavoro e non ho visto perdite, ho fatto 15 km tra andata e ritorno se usciva me ne sarei accorto, almeno nella sfiga sono stato fortunato.....

DAKOBG

consolati, quando ho voluto partecipare a Monza al raduno, per andare in due ho mollato la catena in un modo che mi dicevo:Adesso salta giù come le biciclette. Invece in due è andata perfettamente. L'escursione da uno a due dipende da parecchi fattori, non per ultimo da come è tarato il mono dietro. Se troppo sof l'escursione cambia parecchio quando prendi una buca o avvallamento.Ciao.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

kanaka

se haai seguito le tolleranze descritte dalla casa da solo o in due non farebbe nulla... per il carter lo trivi senz'altro... oppure fallo saldare.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Renato67

Ciao, probabilmente direte "ecco è arrivato lui!!", ma volevo fare delle considerazioni sull'uso della falsa maglia nelle catene di uso motociclistico.
Io penso che sia meglio spendere del tempo in più durante la sostituzione della catena, corona e pignone, che rischiare il nodo catena nel carter, o peggio! (mi ricordo di aver visto anni fa una gara di motomondiale in cui a qualcuno si era sfilata la catena, lasciandola sulla pista!!).
Morale: sul mio Gilerone ho smontato il forcellone per non smagliare la catena (non avevo l'attrezzo smagliacatena), mentre sull'Africa Twin con l'aiuto di un amico che fa il meccanico ho usato tutto l'attrezzatura necessaria per il lavoro.
Ora spero di non essere smentito nel tempo, e finire anche io con la catena nel carter, ma dal tempo del "motorino", le false maglie non le voglio vedere!

Ciao  :ok:

gattovaselina

Quella gara del motomondiale me la ricordo a memoria mi pare che si trattasse di una Aprilia in classe 250 ma va detto che la rottura fu dovuta alla ricerca di catene sempre più "sottili" per contenere peso e attriti, comunque sarebbe corretto utilizzare la falsamaglia a ribadire ma è anche vero che ciò comporta l' avere l' attrezzo specifico in casa e non secondariamente il saperlo utilizzare, anche la falsamaglia apribile ha qualche vantaggio come quello di poter aprire la catena per pulirla e lubrificarla per immersione che sarebbe poi la cosa migliore.

duc27

Tre GP orsono si sfilò in pieno rettilineo la catena di una Kawasaki motogp...ci passò sopra anche il Capi con la sua Suzuki...capita anche se non dovrebbe, ma tant'è!