News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Chi si ricorda!?

Aperto da duc27, 25 Settembre 2008, 16:49:49

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Dai inserisco questa mia vecchia foto di parecchi (sì, son tanti!) anni fa, quando mi misi in proprio ( ;D) nel fare assistenza alle moto di alcuni piloti cross, privatissimi! Vediamo se qualcuno di Voi riconosce quelle moto che, in modo diverso, segnarono delle vere epoche nella specialità...una è un pò difficile, ma son sicuro che qualche emiliano la riconoscerà...era di casa!
Forza fatemi sentire...a casa!!!

PS: il "margherita" WV non è mio, mentre la macchina una Fiat 850 Special sì, alla quale avevo "incastrato" dietro un motore NSU Prinz 1300TT con conseguente rottura dei longheroni ;D [scemo]

kanaka

io neppure una, ma vediamo se riesco a rinfrescare la tua memoria...
[ebay]190252488306[/ebay]
[ebay]160285809197[/ebay]
[ebay]320302159704[/ebay]
[ebay]260290690617[/ebay]

Come diceva una personcina cara "duchinooo... vieni che qui cè la ciccia buona..."
tiè ciapa il dolce, adesso...
[ebay]260290462045[/ebay]
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Filippo

Che marca è la seconda? maer????
mai sentita
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

#3
Dunque è vero! mi vuoi male? Ma che ti ho fatto per meritarmi questo!?  :'(
La 125 Gilera del 3° annuncio (credo) è un capolavoro ed è bellissima ma accidenti a Lui cosa centra la scritta swm nel titolo!? Dice poco, dicendo che da fare i cuscinetti di banco...i motori della serie C montano i famigerati SKF L25 scomponibili prodotti su commissione Gilera!! E' un tantinino dura trovarli quelli, per questo non sono stati sostituiti. E la CX bella ed immortale...
Tuttavia la più incredibile è proprio la Villa Sebring (li giochi in casa neh, matto d'un Kanaka!) ne ho sempre solo sentito parlare e non ne ho mai vista una. Mi ricordo però che per quella moto il Costruttore emiliano dedicò un motore specifico e non, come spesso accadeva allora, derivato dal cross; sarebbe bello poterlo sentire girare.
Invece nella mia foto c'è in primo piano una Beta 50 CC (cross competizione) che agli inizi degli anni '70 vinceva a mani basse in questa categoria...motore fantastico, andava come un mostro e su quella in foto avevo montato un Bing con venturi da 28mm!!! con poche modifiche al cilindro ed all'albero motore. Non ce n'era per nessuno! La seconda è la mitica MAER 125 motorizzata Villa. Il miglior telaio in circolazione allora (serbatoio in vetroresina!) leggera e maneggevolissima..un biciclettone! Ma il motore una vera chiavica prendeva sberloni a due mani dal Tau ad aria! Era uno strano motore, quel Villa; corsa lunga e spazi nocivi al carter pompa di tali dimensioni, da poterci far stare un mini appartamento al suo interno! Non andava una mazza! Ho dovuto costruire nella mia umile "officina" due maschere di spessore da fissare alle spalle esterne dell'albero motore e già era meglio, ma il massimo è quando gli ho trapiantato letteralmente albero e termiche rilavorati e adattati, della Yamaha 125 Monocross (già allora con misure sotoquadre) lavorando i carter per un giorno intero con la fresetta pneumatica e...un pò di lime; roba da matti! Ma poi suonava comodamente le potenti Cagiva WMX. Quindi una splendida Ancillotti motorizzata Hiro (aria) fu la prima versione dopo l'abbandono della Casa, del motore Sachs in seguito al disastroso funzionamento del "7 marce". Ed in ultimo la seconda serie della Cagiva WMX, che moto ragazzi! Disponeva ancora del cilindro a raffreddamento misto acqua aria, il famoso carburatore della DellOrto di colore verdastro (chi se lo ricorda quel 36mm serie PH!?) Centralina Nippondenso ad anticipo variabile, forcelle a perno avanzato "Marzocchi Magnesium" e motore fortemente sottoquadro! 32Cv puliti alla ruota...così era la moto Clienti!
Grazie per la pazienza e per aver buttato...la lenza, Kanaka! Lo sai che ogni tanto ne ho bisogno.... :D :D

duc27

CitazioneChe marca è la seconda? maer?
mai sentita
Scusa Filippo ma mentre scrivevo l'altra risposta Tu hai inserito il messaggio ed io, ovviamente, non l'avevo visto! Comunque la Maer è una delle tante Aziende "meteora" che comparivano piuttosto sovente in quegli anni. In pratica erano due soci, due grandi tealaisti davvero, furono tra l'altro pionieri di diverse soluzioni ancora oggi pienamente utilizzate nel cross e soprattutto sull'argomento leveraggi progressivi posteriori. I motori li compravano bell'è fatti da Villa, la quale purtroppo, in quegli anni stava un pò patendo il molto ritardo sui 125 con raffrreddamento ad acqua. per cui presero il vecchio, e già non formidabile, 125 ad aria e gli piantarono letteralmente dentro una strana termica...che proprio non andava. Ma dovevano fare in fretta, così commisero due errori anzichè uno solo! La Maer non giunse mai a correre nelle competizioni a livello Mondiale, ma in quelle nazionali fece molto bene. Mi ricordo che un concessionario di allora a Solaro (MI), un certo Lumini, portò queste moto ad un ottimo livello competittivo. Mi sembra che in tutto la storia di quest'Azienda Emiliana sia durata attorno ai 5-6 anni.

Filippo

Duc, un fiume in piena con i tuoi ricordi. :ok:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

#6
CitazioneDuc, un fiume in piena con i tuoi ricordi.
Hai ragione Fil!Mi rendo conto che spacco molto spesso veramente gli attributi!!! Le ho tenute dentro per anni tutte queste cose (e molte altre davvero!), ma da quando sono con Voi sul forum sono riemersi con una potenza indescrivibile!
Spero solo di non esser di fastidio a nessuno e che in qualche modo possano almeno essere interessanti da leggere; ma dubito molto.
Grazie :ok: :ok:

DAKOBG

Vai avanti tranquillo. 8) L'unico rammarico è solo che la tua competenza nei 2t non è pari a quello del Bi4, altrimenti saremmo a cavallo...ma per questo c'è tempo e gente intorno a te.
Vi immaginate un Duck27 che sa per filo e per segno come è fatto il Bi4? Manca solo che trovi un RC  e nel giro di poco tempo altro che supermono. :hihi:
Ciao :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

duc27

CitazioneL'unico rammarico è solo che la tua competenza nei 2t non è pari a quello del Bi4,
E' vero caspita! Di BI4 ne so solo di RC ed RCR, ma di NW e DaK e Saturno una mazza! Ho già avuto tre RC e ne arriverà anche una quarta...moto fantastiche col quale mi sono divertito come un ragazzino; ma non erano del tutto originali anche loro. ;D sul BI4 ho lavorato parecchio ma solo alla caccia del cosiddetto "pelo nell'uovo" perchè a me bastavano già così com'erano per smontare...a sassate le mascherine portafaro degli XT e Xr che mi seguivano....
Per altro il bello del BI4 e che aveva davvero bisogno di poco, tanto ben fatto è il motore!!!
Pazienza, tenetemi così con la mia profonda incompetenza...ma con la passione enorme per Gilera!!! :ok:

DAKOBG

E' la febbre Gilera, ne australiana, ne cinese, ne francese, ma è una malattia che ti porti dietro per una vita. ;D ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

kanaka

Se avessi un conte con te, e cè l'ho, è un debito per l'enorme mole di informazioni che cospargi per il forum, e il tutto condito da una modestia infinita... ovvero la mia è gratitudine...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Tizio.8020

Come è piccolo il mondo!
La Gilera RC 125 Rally della prima inserzione, l'ho appena vinta io all'asta...
La NX 250 targata (non è nata enduro,si vede dai fianchetti gialli della NX,quelli NE erano verdi...),non l'avevo vista,buono a sapersi.
Duc, quella è l'ultima Gilera Cross/Enduro VERA, con il 2TD4 al massimo sviluppo.
Però, dato che ce l'avevano già, potevano farlo uscire con la termica dotata di parzializzatore allo scarico.
La MAER, l'ho vista in giro per mostrescambio,e un paio anche a Ravenna.
Mi sbaglio, o la 250 aveva motore HIRO ?

duc27

CitazionePerò, dato che ce l'avevano già, potevano farlo uscire con la termica dotata di parzializzatore allo scarico.
La MAER, l'ho vista in giro per mostrescambio,e un paio anche a Ravenna.
Mi sbaglio, o la 250 aveva motore HIRO ?
Tizio.8020 sei incredibile!!
Non fecero in tempo in Gilera a "trapiantare" totalmente il materiale racing sulla produzione di serie. In Gilera erano dei vulcani di idee e novità e, mentre nelle gare si stava mettendo a punto la valvola ad azionamento meccanico...a Casa stavano già alacremente lavorando su quella a comando elettronico oltre a, come Tu ben sai, alla messa a punto dell'iniezione DIRETTA su base 250-300. Di lì a poco quello che accadde al Reparto Corse "Off" di Gilera è ormai triste storia. E' fonte di infinita rabbia per me...anzi per Noi, che conosciamo il valore assoluto di quelle unità 2T, per sapere quanto il Reparto Corse era mostruosamente avanti tutti nei 2T; erano, tra l'altro, molto consistenti ed avevano tonnellate di "carne al fuoco" >:-O Se solo quelli che chiamano "vertici" aziendali ci avessero creduto solo un pochino, di sicuro oggi non saremmo qui a parlare di Gilera...in questo modo!!
Sì Tizio, giusta anche la seconda Tua; La Maer passò dal Villa agli Hiro (aria) sia con la ottavo che con la quarto di litro. Questo però avvenne pochi mesi prima di chiudere...ormai il danno coi Villa 125 era stato fatto e non c'erano più le forze per continuare; lo sai che in Maer detengono due brevetti!? Uno riguarda la tipologia della bielletta di reazione del flottante posteriore (se la trovo ancora, posto la foto) e l'altro un prticolare canotto sterzo che permetteva la modifica dell'avancorsa di +/- 2,3°. Gli emiliani ragazzi "c'han na testa" per queste cose che non ha pari altrove!

duc27

CitazioneL'unico rammarico è solo che la tua competenza nei 2t non è pari a quello del Bi4, altrimenti saremmo a cavallo...
Comunque i BI4 li adoro non meno dei 2T ed allora eccoVi le foto di una RC a cui domenica ho fatto un bel tagliandone! Non molto tempo fa le ho sostituito cilindro, pistone, valvole, bilanceri di scarico, cinghia, ecc!!!
No, è solo per dire che i BI4 non si sentono estranee nella tana 2T... ;D    [scemo]

Filippo

E visto che c'eri potevi dargli un bigliettino con l'indirizzo del sito bi4 (un pò d'evangelizzazione non fa mai male)  :D
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte