News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

E adesso tocca a me...

Aperto da duc27, 24 Ottobre 2008, 14:31:08

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

FarVi una domanda! Senti un pò Kanaka ti ricordi del periodo in cui in Ferrari correvano Alesi e Bergher vero? (che Te lo chiedo a fà!?) ecco su quei dodici cilindri lì a Maranello si misero mani e piedi nell'avventura delle valvole a richiamo pneumatico, ma i Fornitori di quei sistemi sembra non riuscissero a dare mai della qualità solo alla Ferrari mentre agli altri Team sì, infatti i GP per le Rosse finivano sempre in....fumo!
A quel punto in Ferrari costruirono le due testate con richiamo desmodromico delle valvole in piena collaborazione coi cugini a due ruote della Provincia confinante... ;D
Il motore comunque girò sia al banco che in pista e con ottimi riscontri, ma fu abbandonato anche l'elevato grado di sofisticazione necessario. Anni fa una semitesta era esposta alla Galleria Ferrari di Fiorano...
allora mi piacerebbe sapere di che anni si tratta, su quale serie di motore Ferrari F1 fu fatto l'esperimento e se è vero che fu oltrepassata, al banco,  la soglia dei 20.000 g/min!
chi mi aiuta?
Gattovaselina...dai, per piacere!!!
Anche Tu Kanaka se mi dai qualche informazione Ti dico qualcosa in più della Sport 450 ;D ;D

kanaka

per quanto ricordo proprio in quel periodo con il desmodromico di collaborazione ducati, che io sappia e per miracolosa cessione, esplose a circa 24.000 giri... quelle teste furono collaudate da ferrari già negl'anni 80 inizio, proprio sul turbo, che non prese mai la via della pista solo perchè troppo oneroso da fare e altrettanto da curare come riparazioni...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Ma cribbio allora è il sei cilindri dual turbo a V di 60°!!? Eppure Kanaka io ho visto una testa desmo Ferrari a sei cilindri e mi sembra che potesse avere la logica dei motori 034 12 cilindri a V 3500 cc che se non sbaglio erano dell'epoca Lombardi/Marmorini!? :boh:
Gattov, ma dai!
Mi interessa davvero questa cosa...

kanaka

il turbo ferrari di villeneuve, era un motore che avevano già in casa ferrari... altro non era che il basamento della 312 T4 rivoluzionato, ovvero dal 3000 12 cilindri divenne un 1500 a 6 cilindri con doppia turbina kkk. all'epoca non ebbero una grande inventiva, usarono quello che avevano, erano anche gli anni di piombo della ferrari...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.