News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Si va ad iniziare....

Aperto da Rommel, 03 Novembre 2008, 09:59:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Rommel

Un paio di settimane fa ho deciso di rimettere a nuovo il mio vecchio Nordy 600 rimasto purtroppo fermo per almeno 4 anni tra garage e tettoie in giro per il giardino di casa. La situazione sembra abbastanza complicata, di fatto ho smontato tutta la moto, sabbierò il telaio e i cerchi, e revisionerò le forcelle. La cosa che mi preoccupa di più comunque è il motore che già prima del fermo aveva perccho problemi di accensione, e ho notato (cominciando ad aprirlo) che nel volano si è creata anche della ruggine forse per un trafilamento di umidità all'interno del carter.  :( la domanda che voglio porre ai più esperti è: che tipo di controlli e revisioni devo fare al motore dopo un fermo così lungo per evitare che una volta terminato il lavoro si ripropongano problemi? Grazie in anticipo per le risposte....e anche per aver realizzato questo bel forum.  :jump:

CFASD

Dalla mia esperienza, poca in fatto di motore, dopo una buona quindicina d'anni ho rimesso in funzione il Dakota.
Ho sostituito la cinghia distribuzione che oramai aveva preso forma del motore, pulito e revisionato nelle guarnizioni i carburatori, sostituito il fluido refrigerante/batteria/candela/olio/filtro aria, sostituito olio freni e relative tubazioni con analogo aereonautico, revisionato forcelle con sostituzione paraoli per trafilaggio, pulito e ingrassato catena trasmissione finale, revisione freno anteriore con sostituzione pastiglie e posteriore con sistemazione gioco ganasce, controllato e pulito filtrino olio motore, e sarebbe da sostituire pure il filtro olio a cartuccia (piu avanti), sostituito guarnizioni pompa freno/frizione, sostituito guarnizione pistoncini pinza freno anteriore, pulizia rubinetto benzina e relativo filtro, e serbatoio carburante, sabbiato e riverniciato terminale scarico.
Primo avviamento quasi a mano per far rientrare in circolo bene l'olio e poi via al rombo del Bi4.
Le operazioni poi sul motore le lascio a tempi migliori, sostituendo in toto guarnizioni, cuscinetti etcc etcc. Ma in questo altri son più esperti di me.
Buon lavoro.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

#2
Più che sufficiente quanto detto dal mitico CFASD!!! Aggiungo solo una controllata al gioco valvole e verifica dell'integrità dei collettori di aspirazione; che non ci siano crepe evidenti.
E poi via alla musica del BI4!!!!
Dimenticavo...per pulire il rotore dalla ruggine, premesso che questo difficilmente costituisce un problema, lavora con una certa delicatezza se vuoi rimuoverla. Nel senso di usare fogli di carta abrasiva molto fine (600 direi) a secco. Dai un occhio anche ai vari morsetti di giunzione ed anche ai punti di massa sul telaio.

Rommel

Grazie a Duc e a Dak per le risposte a tempo di record  :ok: ...mi chiedevo una cosa: non sarebbe meglio dare pure una revisionata alla pompa del liquido di raffreddamento che da quanto ho potuto capire leggendo sul forum è un pezzo soggetto a rottura?

duc27

Se ti va di farlo perchè no, ma comunque se non mostra cedimenti o anomalie non è nemmeno il caso. Piuttosto sostituisci il liquido di raffreddamento che sarà sicuramente esaurito (di efficacia) e bon! La pompa, come molti altri organi di rotazione del motore, non richiedono forzatamente interventi preventivi. Meglio intervenire ai primi sintomi...quando emergono. Va da se che se nel cambiare la cinghia di distribuzione ti accorgi di trafilamenti dalla pompa o che non gira libera ma, ad esempio, con piccoli scatti allora intervieni al ripristino funzionale. le pompe è vero che sono delicate ma non così delicate come sembra, almeno nelle mie RC hanno percorso diverse decine di migliaia di KM senza il minimo problema! Tuttavia è anche vero che ad altri è andata peggio.... :boh:

Rommel

Ooook, farò come dite e comunque vi terrò informato sull'andamento dei lavori. Tanto avrò sicuramente ancora bisogno dei vostri consigli  [saggio] come avrete capito non sono molto ferrato in materia gilera. Ciao

duc27

Vai tranquillo Rommel che il BI4 non è solo un gran motore per le prestazioni, ma anche sotto l'aspetto affidabilità e manutenzione! E' un vero riferimento per tutti (i Costruttori ;D).
Posso solo augurarti un sacco di divertimento in sella alla Gilera, ma son certo che sarà così!!