News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Definizione del concetto di accellerazione

Aperto da gattovaselina, 13 Novembre 2008, 00:51:59

Discussione precedente - Discussione successiva

gattovaselina

Definizione di accelerazione tradotta da un sito di un fabbricante americano di parti motore destinate ai Top Fuel, degli aggeggi da 8 o 9000 CV, praticamente 1000CV per cilindro.

Un Dragster Top Fuel da 500 pollici cubici (8.2 litri) emisferico ha più CV della somma dei motori delle prime 4 file di stock car alla Daytona 500.

A pieno gas, il motore consuma 1,5 galloni di nitro metano al secondo (1 gallone USA = 3.79 litri); un 747 a pieno carico consuma carburante allo stesso ritmo con il 25% in meno di energia prodotta.

Un motore Dodge V8 emisferico di serie non produce abbastanza potenza per far girare il compressore del Dragster.

Con l' aria compressa dalle palette del volumetrico, prima dell' accensione, la miscela di combustibile in camera di scoppio è in forma semi-liquida.

I cilindri a pieno gas sono vicini al bloccaggio idraulico.

Al rapporto stechiometrico 1.7:1 della miscela aria / carburante di nitro metano, il fronte di fiamma è intorno ai 7050° F. (7050 Fahrenheit = 3899 Celsius)

Il nitrometano produce una fiamma di colore giallo, la spettacolare fiamma bianca che si vede sopra gli scarichi durante la notte è la combustione di idrogeno dissociato dal vapore acqueo atmosferico dalla temperatura dei gas di scarico.

Ad ognuna delle 2 candele per cilindro vengono forniti 44 A per ogni scintilla, praticamente molto più della corrente di una saldatrice ad arco ad ognuno dei cilindri.

Durante la prova di 1/4 di miglio (0.25 miglia = 402.25 metri) le candele passano a miglior vita. Dopo metà della distanza, il motore è accensione spontanea da compressione, e autoaccensione per la temperatura delle valvole di scarico a 1400 ° F (1400 Fahrenheit = 760 Celsius) Il motore può essere spento solo chiudendo il flusso di carburante come fosse un diesel.

In caso di misfiring da parte dell' accensione la miscela rimasta nel cilindro può esplodere fuori fase con forza sufficiente a far saltare la testata e spezzare in due il blocco motore.

Per superare le 300 mph (483 kmh) in 4.5 secondi il dragsters deve accelerare una media di oltre il 4G. Per raggiungere le 200 mph (322 km/h) (ben prima metà della distanza), l' accelerazione iniziale si avvicina ad 8G.

Un Dragsters supera le 300 Miglia orarie prima che abbiate completato la lettura di questa frase.

il motore di un Top Fuel compie circa 540 giri da semaforo a semaforo! Compreso il burnout, il motore sopravvive solo per 900 rotazioni sotto carico.

La zona rossa si attesta intorno ai 9.500 giri / min.

Supponendo che tutta l'attrezzatura sia stata vinta, l'equipaggio abbia lavorato gratuitamente, e per una volta NULLA sia esploso, ogni prova costa $ 1.000,00 al secondo.

L'attuale record per un Top Fuel è 4.441s per il quarto di miglio (10/05/03, Tony Schumacher). La velocità massima registrata è di 333,00 mph (533 kmh), (09/28/03 Doug Kalitta).

Provate a immaginare questo:

State guidando una Corvette Z6 biturbo da 140.000$ e arrivate lanciati alla strip del quarto di miglio dove vi attende un Top Fuel fermo al semaforo, voi lo passate con una onesta velocità di 200Mph

Il dragster parte, in 3 secondi vi raggiunge e sorpassa prima di un quarto di miglio da dove è partito e non vi ha solo sorpassati ma letteralmente "sverniciati" in circa 400m dopo essere partito da fermo.

Questa si chiama ACCELLERAZIONE!

DakoBox

..e io che mi sento male ad andare sull' OrtoBruco di Gardaland con mia figlia.... :vom:

Come caspita faranno quei "poveri Cristi" che, legati come salami sul davanti di quei mostri motoristici, hanno il compito di premere l'acceleratore, subirne i devastanti risultati e, magari, non riuscire neppure ad arrivare primi!

Dal punto di vista puramente meccanico per me sarebbe l' Eden, ma come "utente": bisogna essere completamente pazzi ! (o,perlomeno, con uno scarsissimo senso di conservazione  [scemo])


Comunque sia, Gattov, hai perfettamente reso l'idea sul concetto di ACCELERAZIONE!

...ho un po' di nausea...  :-X



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

#2
Ecco ma guarda te quante cose si imparano qui!!!! Non si finisce mai!
Interessante, anche se l'allergia al prodotto a stelle e strisce nel mio caso, è notevole!!! Supera persino i valori di quello itero.... ;D ;D
Scherzo, naturalmente (mia trop però!)
Mi fa ancora uno strano effetto oggi quando penso a quei millesimi di secondo in cui, alla staccata in fondo al rettilineo di Monza, si "spegne la luce" cioè per effetto della forza di decelerazione negativa il sangue fruisce più lentamente al cervello e...non ci vedi più!  Egli strumenti di telemetria in quest'occasione registrano valori massimi attorno ai 3G! Sembra duri delle ore, ma ovviamente non è così...ma le prime volte giuro che toglie il respiro!
Va beh, non centra nulla, ma era un pensiero rivolto a quei poveretti che, come dice Dakobox, sono all'interno di quel cokpit a sopportare qualcosa come 8G! E non avranno certo i sedili ad "assorbimento gravitazionale" dello Space Shuttle!!!!! Ma come faranno!?

Grazie Gattov!!!!!

alexito22

Credo sia qualcosa tipo quetso...peccato la scarsa qualità dell'immagine,ma credo renda benissimo il concetto...

http://www.youtube.com/watch?v=nBqfKW4IFFY&feature=related
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

gattovaselina

Quella del video monta un motore a reazione, anni fa ebbi modo di veder girare una macchina che era stata fatta per la formula Indy e montava una turbina prelevata da un caccia, contrariamente a quello che si potrebbe pensare lo spunto di macchine del genere è inferiore a quello di un dragster "classico" peraltro chi ha qualche anno sulle spalle ricorderà la sfida tra Gilles Villeneuve e un caccia F104 e in tempi più recenti tra michael schumacher e un caccia Tornado se non sbaglio, inutile dire che vinse la macchina almeno fino ai 300Kmh, comunque il record è di questo dragster (notare a chi appartiene il team !)

http://www.youtube.com/watch?v=2tg6RDUFQJ4&feature=related

Paolo N

#5
A compendio, ecco un po' di video esplicativi: una
[/url], una Drag Racing slow motion video - Top Fuel Action ! ed altri slow...
Questa gente è definitivamente fulminata! shock
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

duc27

Citazione di: alexito22 il 13 Novembre 2008, 21:23:12
Credo sia qualcosa tipo quetso...peccato la scarsa qualità dell'immagine,ma credo renda benissimo il concetto...

http://www.youtube.com/watch?v=nBqfKW4IFFY&feature=related

Boia è vero del mitico Gilles!!!
Ma Vi dimenticate sempre della Rossa del Borgo, azzz!! :'( :'(

mikele86

NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)