News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

ACQUISTO

Aperto da formica, 18 Novembre 2008, 18:50:22

Discussione precedente - Discussione successiva

formica

SALVE A TUTTI VOI, MI VORREI AVVICINARE AL MONDO ENDURISTA E IN PARTICOLARE AVEVO ADDOCCHIATO UNA RC600 ;D
SICCOME NON CONOSCO BENE LA DESTINAZIONE D'USO DELLA MOTO VE LO CHIEDO A VOI..... IO ORA HO UNA MOTO DA STRADA E I MIEI AMICI PURE... QUINDI LA MIA RC (SE LA COMPRO) VIAGGEREBBE SOPRATTUTTO IN STRADA E OGNI TANTO PER QUALCHE STRADA BIANCA O GIù DI LI..... QUINDI è ADATTA A TALE USO? IN AUTOSTRADA è POSSIBILE TENERE I 130 PER UN PAIO DI ORE O LA SI STRESSA TROPPO, E POI COME è A LIVELLO DI COMODITà (ANCHE CON IL PASSEGGERO)?
gRAZIE

gattovaselina

Per usarla come enduro stradale va decisamente bene quanto a telaio e prestazioni e anche per l' affidabilità non ci sono assolutamente problemi a media autostradale, il confort lo vedo decisamente scarsino, rispetto alla concorrenze dell' epoca XR e XT la si poteva tranquillamente definire scomoda specie per il passeggero, quanto alle strade bianche, non ci sono parole per descrivere come si possa spalancare il gas se si ha l' esperienza per poterlo fare.

duc27

Citazionequanto alle strade bianche, non ci sono parole per descrivere come si possa spalancare il gas se si ha l' esperienza per poterlo fare.

;D STRAQUOTO GATTOV! ;D

Renato67

Ciao a tutti,
io con la mia rc600 '89 andavo in giro con altri smanettoni stradali o pseudo stradali (supertenerè) e per stargli dietro spesso prendevo dei bei rischi, sopratutto per la taratura delle forcelle (troppa alte e troppa escursione per tirare in strada), per cui se non sono smanettoni, se non hai il passeggero va bene cosi com'è, (io sono stato dietro per una decina d'anni ai miei amici), e solo il passo Mendola mi ha castigato (scivolata in curvone tipo parabolica in pista) causa perdita aderenza ruota anteriore (ho piegato troppo!!!)

Filippo

#4
Per la strada sarebbe meglio un nordie ma se tu vuoi passeggiare e passarti qualche piacere senza pensare di essere qualche Sig. Rossi va benissimo l'rc
Io ho messo due ruote poco tassellate (gripster)e ti assicuro che se hai voglia di piegare, qualche soddisfazione te la passi
:ok:
Poi se vuoi spendere qualcosa in + ci sono le distanzia
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Citazioneio con la mia rc600 '89 andavo in giro con altri smanettoni stradali o pseudo stradali (supertenerè)
Supertenérè!?? E' un pò troppo anche per al povera RC!! Un bicilindrico di quella potenza e di quell'ispirazione...su strada dritta non c'è storia anche se su percorsi tortuosi di montagna ci si può provare; povera RC! Ma nel fuoristrada qualche grande soddifazione si può prendere ancora! Magari su piste o strade non velocissime ma....

rc.rAle

ma l'rc sul dritto sterrato o percorsi non troppo tecnici mi ha dato soddisfazioni incredibili..considerate che non sono esperto come endurista..su strada va forte

erik55

Se la usi soprattutto in strada è meglio la Cobra che ha sospensioni di minor escursione ed è + "assettata",insomma - ballerina della RC I°serie.Io giro regolarmente con amici con naked e sportive e nelle strade tutte curve della Brianza non ho particolari problemi e tieni conto che uso pneumatici non propriamente stradali.


duc27

Citazione di: erik55 il 19 Novembre 2008, 12:16:04
Se la usi soprattutto in strada è meglio la Cobra che ha sospensioni di minor escursione ed è + "assettata",insomma - ballerina della RC I°serie.Io giro regolarmente con amici con naked e sportive e nelle strade tutte curve della Brianza non ho particolari problemi e tieni conto che uso pneumatici non propriamente stradali.



Ed anche in questo caso straquoto in pieno quanto detto da Erik...
Gran gomme per davvero lo ho usate molto spesso anch'io sulle mie RC ed RCC. Su strada erano veramente fantastiche, nel fuori riducevo un pò la pressione di gonfiaggio ed andavano comunque molto forte. Le metteva in crisi solo il fango argilloso che dalle mie parti ce n'è comunque un pò! Ma devo dire che anche le specializzate off un pò lo patiscono! :ok:

rc.rAle

le sahara le ho avute sull'r.concordo con duc..ottimo compromesso ma ho avuto l'impressione che fossero durate un po poco..non ricordo bene quanti km pero'..causa rottura della piastra di sterzo superiore cambiai la forcella dell'rc del 90 con una della versione dell'89 e mi resi conto che la lunghezza di quest'ultima era maggiore di qualche cm oltre al minor diametro degli steli..sul diametro ero gia al corrente ma sulla lunghezza no..credo comunque che l'escursione non cambiasse..

erik55

Citazione di: rc.rAle il 19 Novembre 2008, 15:09:34
..causa rottura della piastra di sterzo superiore cambiai la forcella dell'rc del 90 con una della versione dell'89 e mi resi conto che la lunghezza di quest'ultima era maggiore di qualche cm oltre al minor diametro degli steli..sul diametro ero gia al corrente ma sulla lunghezza no..credo comunque che l'escursione non cambiasse..
Dalle schede tecniche trovate su articoli di Motosprint.

n°19/89"Missione Fuji"con relativa prova verità dell'RC I°serie:
escursione ant:mm 280
              post:mm 260
    altezza sella:mm 920

n°46/92 prova verità RC Cobra:
escursione ant:mm 240
              post:mm 260
    altezza sella:mm 890

rc.rAle

la prova di motosprit dell'89ce l'ho anch'io..mi ha fatto innamorare dell'rc 600..forse non mi sono spiegato bene..intendevo dire che lo stesso modello dell'89 nel 90 aveva forcelle sempre Marzocchi ma con diametri steli da 42 invece che 40,foderi verniciati in grigio chiaro metallizzato e non con l'alluminio lucidato e annodizzato e secondo me la lunghezza totale della forcella piu corta nelle rc prodotte nel 90 rispetto all'89..anche la conformazione della piastra sup. era leggermente diversa..

mikele86

Citazione di: erik55 il 19 Novembre 2008, 12:16:04
Se la usi soprattutto in strada è meglio la Cobra che ha sospensioni di minor escursione ed è + "assettata",insomma - ballerina della RC I°serie.Io giro regolarmente con amici con naked e sportive e nelle strade tutte curve della Brianza non ho particolari problemi e tieni conto che uso pneumatici non propriamente stradali.

ottime le sahara...ce le avevo anke io sul Dakota...
su strada pieghe da paura, fuori strada impennava anche sull'erba...mai avuto fastidi veramente ottime per arare  ;D
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)