News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

???

Aperto da kanaka, 19 Novembre 2008, 23:35:46

Discussione precedente - Discussione successiva

kanaka

???
Forse molti dopo aver letto quello che mi accingo a scrivere si chiederanno se sono normale o labimente pervaso da turbe mentali...
Cos'è che ci spinge a cercare le risposte dei nostri problemi futuri nel nostro passato, ok, va bene il passato è ciò che ci consente di non ripetere o di correggere hai nostri errori, ma perché per solvere alcune incombenze ci si guarda alle spalle... Si va bene, che non cè nulla da inventare ma solo da scaldare bene... ma cosa cè che al 99,9% non ci fa inventare qualcosa che risolva i nostri problemi!!! a dire che il nostro forum m'insegnerebbe che non sia così...
però analizzando bene la cosa, non si fa altro che scaldare le notizie che i nostri cassetti mnemonici hanno archiviato...
Tant'è che ci fu un filosofo greco, credo aristotele, disse che il nostro futuro stò scritto nel nostro passato, e che un'altro(di cui non ricordo il nome), disse che il nostro futuro non siamo noi ma quello che insegneremo hai nostri figli, ma senza dirigerli, ma accompagnarli verso la meta che LORO hanno SCELTO. Azz mi faccio paura, ma pregherei tutti ma proprio tutti di provare a rispondere...
Sebbene non mi ritenga uno stupido... è una cosa che rimane alla base di quello che faccio ogni giorno!!! La paura che dica una cosa che danneggi il mio prossimo pur essendo consapevole del mio passato mi attanaglia, perseverando costantemente...


PS: scusate il topic, ma essendo completante OT è una cosa che vorrei capire
(per "alcuni sommi" sarà nettamente incomprensibile, ma mi aspetto una decina di risposte plausibili da altrettante fonti consolidate!!!

CORRETTO
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gattovaselina

" ma quello che insegneremo hai nostri figli," Ecco, magari l' italico linguaggio è meglio che non lo insegni HAHAHAHAHA. Ciò detto le cose sono due, o ti sei scoperto filosofo esteta negli ultimi giorni o ti sei tracannato un tino di lambrusco, l' ora di apertura del topic in verità mi farebbe propendere per la seconda ma posso anche sbagliare.
SERIAMENTE
Non so se per te appartengo ad una delle due categorie che citi, ad entrambe o nessuna, ma credo di poter contribuire in questo modo: cerca di perseguire sempre la verità a costo di trovarti a farlo da solo contro tutto e contro tutti perchè la verità ha una forza autonoma che la rende dirompente, può volerci tempo ma alla fine è come una incrinatura nel ghiaccio, prima piccola e impercettibile ma che poi tende a crescere e svilupparsi con energia crescente fino ad infrangere anche le convinzioni più incrollabili dei più scettici e schierati. Non so in tutta sincerità se fosse quasto il tipo di ispirazione che cercavi, ho "disegnato" quello che il tuo scritto mi suggeriva...

DAKOBG

Citazione di: gattovaselina il 19 Novembre 2008, 23:57:09
" ma quello che insegneremo hai nostri figli," Ecco, magari l' italico linguaggio è meglio che non lo insegni HAHAHAHAHA. Ciò detto le cose sono due, o ti sei scoperto filosofo esteta negli ultimi giorni o ti sei tracannato un tino di lambrusco, l' ora di apertura del topic in verità mi farebbe propendere per la seconda ma posso anche sbagliare.
SERIAMENTE
Non so se per te appartengo ad una delle due categorie che citi, ad entrambe o nessuna, ma credo di poter contribuire in questo modo: cerca di perseguire sempre la verità a costo di trovarti a farlo da solo contro tutto e contro tutti perchè la verità ha una forza autonoma che la rende dirompente, può volerci tempo ma alla fine è come una incrinatura nel ghiaccio, prima piccola e impercettibile ma che poi tende a crescere e svilupparsi con energia crescente fino ad infrangere anche le convinzioni più incrollabili dei più scettici e schierati. Non so in tutta sincerità se fosse quasto il tipo di ispirazione che cercavi, ho "disegnato" quello che il tuo scritto mi suggeriva...
Azz...Gattovaselina, hai scoperto il mio "filo di Arianna", il ritmo base della mia "musica" ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

duc27

#3
Kanaka io ritengo che il passato fa inesorabilmente parte del presente oltre che del futuro...indipendentemente che sia stato bello o triste. Anche per chi come me, che sin da bambino si è trovato spesso con la faccia premuta nel fango e non abbia mai potuto godere della guida sicura della mano del padre...il passato è oggi! Cresci e lungo la strada fai le Tue esperienze, alcune ti aiutano da subito perchè ne completi il ciclo, altre rimangono sospese, ma son lì...e sono gran parte del presente!
Il bello della vita è poter condivedere esperienze e verità con altre persone, che magari non solo ti capiscono ma attingono a ciò che sei!
Se invece il Tuo pensiero ardito e poetico è più legato ad aspetti tecnici...beh allora le cose cambiano un poco! Tutte le esperienze fatte nel passato non vanno considerate nè concluse nè perse, nè meno che mai superate! La tecnica si modifica cambiano i materiali le possibilità di studio e quello che una tempo poteva essere un'idea poco funzionale oggi o forse domani potrebbe creare una svolta! Mi ricordo una recente intervista all'ing. Macchi dell'Aprilia il quale rispose sorridendo nervosamente alla domanda di cosa fosse accaduto alla bicilindrica off visto il grande salto prestazionale e di affidabilità alla quale rispose" si era delegato troppo all'elettronica e pur essendo vero che fa miracoli, non potrà mai sopperire alle mancanze di una meccanica non all'altezza". Dietro questo commento c'è un pensiero lungo come una "quaresima" ed in parte risponde a Te!

Un grande papà...per me lo è colui che sa dire al figlio "coraggio" anche quando sta affrontando una sfida...che non condivide! Che è anche il mio grande sogno irrealizzato ed un vuoto pari ad un abisso da paura; gli ho girato le spalle tanto tempo fa, ma corro come un matto sempre sull'orlo di quel baratro! E' un modo per dire...non commettere mai un errore di questo genere coi Toui figli; è questo il solo futuro che sia degno di essere definito tale!

Un vecchio rimbabito di nome duc!

rc.rAle

Kanaka penso che sia normale e giusto dare un occhiata al passato per affrontare presente e futuro.Le esperienze insegnano e danno l'input ad avere nuove soluzini o perlomeno analoghe a talune gia' passate e vissute.In sostanza credo bisogna guardare sempre al futuro ma senza dimenticare il passato:se si tratta di tecnologia ed evoluzione in senso generale le esperienze vanno scaldate ma le nuove soluzioni forse non sono altro che l'insieme di soluzioni esistenti assemblate insieme..in pratica la miscelazione di tecnologie e conoscienze esistenti creano nuove soluzioni.Ognuno nella propria vita sapra miscelare le proprie esperienze per creare nuove soluzioni ai propri problemi e alle proprie passioni aspirazioni e cosi via..
Il futuro sono le nuove generazioni e quindi i figli..Non vedo l'ora di averne e cerchero' di essere un buon padre(é vero che tutti dicono cosi).Cerchero di capire al meglio  le loro capacita e attitudini in modo da poterli aiutare a capire quale potra essere la loro strada,spero senza interferire troppo.se poi maschi o femmine che siano sarebbe bello se decidessero di fare gli ing. magari in ambito motociclistico..ahahah..
Vabbè non so se era questo il punto ma il tuo post mi ha suscitato questo..
Comunque é un discorso di cui si potrbbe parlare a lungo..