News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

elettronica..(eliminare la batteria)

Aperto da paolo F, 03 Agosto 2005, 18:59:22

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo F

a tutti gli esperti di elettronica, sto preparando la mia NW versione pista e vistoo che monto solo l'avviamento a pedale volevo sapere se posso eliminare la batteria (volevo sfruttarle come "ammortizzatore " per eventuali sobbalzi di tensione di tutto l'impianto elettrico) e montare come qualcuno mi ha suggerito solo un condensatore (sinceramente non so neanche cosa sia ma se funzione a fa rispoarmiare peso..............)

Ciao

Paolo

gattovaselina

Teoricamente il regolatore deve erogare corrente verso una batteria in quanto per controllarne la ricarica ne monitorizza l' assorbimento e/o la tensione, io a scanso di equivoci ne ho montata una di capacità (e peso) ridotta a 2Ah, con l' impianto luci di serie installato; in teoria un condensatore di capacità e tensione di lavoro adeguate potrebbe essere installato (diciamo almeno 4700 microFarad e 25 V) perchè dubito che il regolatore di minima delle nostre sia poi il massimo della sofisticazione.
Peraltro dando una rapida occhiata al primo schema elettrico che mi è capitato in mano si vede che la centralina è alimentata da una bobina autonoma separata dal trifase che alimenta il regolatore a quel punto puoi risparmiare anche il peso del regolatore ( e perchè no, visto che ci siamo, delle bobine non necessarie ai tuoi scopi ).

Paolo N

Scusate, ma invece che star lì a pensare mille cose, non asterebbe prendere lo schema elettrico dell'RCR senza avv elettricoe  copiarlo?! Ricordo che montava un condensatore abbastanza tozzo e stop. Se volete ho lo schema, ma in A3, dovresi scansionarlo a pezzi....

Per inciso, lessi un articolo riguardo le moto per gare da salita, in cui alcuni tolgono addirittura l'alternatore e mettono una batteria "usa e getta" che duar solo il tempo della prova. Da dire che lì è ricercata la massima accelerazione, per cui il peso tolto da lì contribuisce a diminuire il momento d'inerzia all'albero....
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

gattovaselina

Esatto quello si intende per "tutta perdita" potresti arrivare a ridurre al massimo la massa volanica e, a costo di una perdita di regolarità di funzionamento in basso, guadagnare sensibilmente in accelerazione. (avete fatto caso al regime minimo delle MotoGP per es.? )

gi600

#4
Qualcuno ha provato a tornire ed alleggerire il volano del bi4?
Dovrebbe perdere d'inerzia, ma guadagnare di allungo.
Il problema sta nel sensore placchetta per il pik-up.
Modificandolo si potrebbe anche variare l'anticipo a piacimento.

gattovaselina

#5
Una BAT-PAC 2,5x2,5x6 cm e 70 g di peso vediamo chi indovina cosa c'è nella scatoletta ( carina indubbiamente ) io scommetto che lo so.
A proposito 47.000 microFarad cosa ci devono filtrare, le fogne di Calcutta, elettrolitici del genere li trovi dentro agli ampli HiFi High End altro che filtro per spurie, se propri vuoi il massimo mettici in parallelo all'elettrolitico un poliestere decente e vai col liscio.

Per quanto riguarda il volano si può alleggerirlo lavorando sul disco di ferro fissato con i perni a ribadire, lo si può tornire o addirittura eliminare dopo però non garantisco il minimo sotto i 1500 rpm e la regolarità ai bassi; l' accelerazione però dovrebbe guadagnare eccome, fare attenzione anche alle pistonate del mono.

Paolo N

Più che altro se esageri poi hai una moto che vibra peggio di un dildo!!!!
In compenso so di gente che l''ha fatto ri-equlibrare e ha guadagnato in vibrazioni in meno...
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

gattovaselina

Infatti, per non parlare di chi ha eliminato anche il controalbero e si è trovato seduto su di uno "smonta-emorroidi"...............

gi600

Citazione di: gattovaselina il 06 Agosto 2005, 11:15:53
Infatti, per non parlare di chi ha eliminato anche il controalbero e si è trovato seduto su di uno "smonta-emorroidi"...............

Beh, senza arrivare agli eccessi, un po' di materiale dal disco dietro in volano si potrebbe provare a toglierlo e provare.

gattovaselina

Ad ogni modo le modifiche "estreme" si intendono per chi vuole farsi una motard ad esclusivo uso pista, dove la erogazione e trattabilità ai bassi diviene secondaria, per chi con la moto deve andare su strada meglio avere la massa volanica che fa il suo onesto lavoro.

Paolo N

Concordo...
Pesante la voro di alleggerimento l'aveva fatto il famoso Alessio che correva in salita, pelando peso anche dalla trasmisisone primaria. Peccato che mi han detto vibrasse da far paura, da far saltare i piedi dsulle pedane!!
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

hawk

alessioa aveva tolto il contralbero e per poco il suo socio non si è trovato in bocca il pistone.

un appunto, tutto si può fare, cioè eliminare la batteria, ma non nell'induttiva che prende corrente proprio dalla batteria.

saluti

hawk
HAWK

Danilo

e e uno volesse eliminare anke il motorino d' avviamento, cosa deve fare ?

gattovaselina

Se vuoi fare una cosa fatta bene devi smontare il motorino, eliminare il primo ingranaggio di rinvio che mette in movimento l' ingranaggio della ruota libera, togliere la ruota libera e al suo posto montare la campana in alluminio che montava la prima RCR senza avviamento elettrico, montare il coperchio rettangolare al posto del motorino, smontare il solenoide e la batteria, il gioco è fatto. alla fine della giostra si risparmia un bel pò di peso compresi gli 800 grammi circa della ruota libera si arriva intorno agli 8 o 9 chili.

Danilo

il mio intento era proprio quello di risparmiare sui kg ma nn pensavo 9kg!
cmq sembra un lavoro complesso, forse faccio prima a cercare di comprare un rcr.
però sono interessato perk' l'avv elettr nn mi funziona(RL)

forse se qlc  :angel: ha un motore smontato potrebbe farmi un rapporto fotograf. delle operazioni da effettuare e poi il materiale citato si trova facilmente?

gatto, tu ti sei scrollato di dosso qst 9 kg dal groppo?