News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Pulire il carburatore. Chi mi aiuta?

Aperto da robynordy, 24 Novembre 2008, 14:39:23

Discussione precedente - Discussione successiva

robynordy

Dopo anni di onorato servizio con manutenzione costante ma del tutto ordinaria avrei deciso di fare qualcosina di più al mio fedele nordwest 600.
Volevo cimentarmi nella pulizia ed eventuale revisione del carburatore, ma data la mia totale ignoranza su tale componente non vorrei fare danni.
Qualcuno mi illustra la procedura corretta per: accedere e smontare il carburatore, aprirlo e pulire le componenti interne e cosa controllare per garantirne un perfetto funzionamento.
Insomma una specie di guida passo passo per aiutare me, ma anche chiunque altro voglia "sporcarsi le mani", a compiere il lavoro.
Ringrazio anticipatamente chiunque si dimostri disponibile.

Roberto

duc27

Prima di iniziare la trafila delle operazioni, che per altro sono anche già descritte in altri topic, vorrei porti una domanda che è la seguente: la carburazione non è corretta? Nel senso hai problemi derivanti dal funzionamento dei carb come perdita di benza, fumo nero dallo scarico quando acceleri, consumi eccessivi o borbottio piuttosto accentuato in rilascio ad esempio!? Ti chiedo questo perchè essendo i carburatori organi meccanici piuttosto delicati ed anche piuttosto complessi da analizzare senza un pò di esperienza specifica, rischi di ottenere l'effetto opposto al Tuo onestissimo obbiettivo. Un conto è effettuare la pulizia del fondo della vaschetta, ben altra cosa è verificare l'efficienza del carburatore. Non voglio mica spaventarti, ben inteso, vorrei solo evitarti un possibile calvario; tutto qui. Dai fammi sapere! :ok: 

robynordy

Veramente no, non ho nessun particolare problema.
Pensavo soltanto che, dopo 9 anni che possiedo la moto senza mai toccare l carburatore, forse era il caso di dargli una controllata.
Come ho detto la manutenzione ordinaria riesco a farla da solo, arrivo fino al cambio della cinghia di distribuzione o alla revisione della pompa dell'acqua, ma se mettendo le mani sul carburatore rischio di far danni preferisco rinunciare.
Il domandare una sorta di guida mi serviva per rendermi conto di cosa si deve fare e se potevo esserne in grado.
Sicuramente in altri topic si è parlato dell'argomento ma sparpagliato in decine di post.
Racchiudere tutta la procedura in un topic potrebbe rimanere a uso di tutti gli utenti e magari si potrebbe fare la stessa cosa anche per altre operazioni di manutenzione.

CFASD

Sul mio Dakota 350 la pulizia dei carbs ha rivelato OR/guarnizioni ed altro da sostituire, con giovamento al tutto, dopo una sana carburazione, ma si tratta di dell'orto 25PHBL; altri modelli non saprei. Considera che il tutto si è reso necessario per il fermo di quasi 15 anni in garage. se la tua non da alcun problema, come dice il Duc, mi limiterei ad una pulizia esterna, della vaschetta e del filtrino, poi se vuoi toglierti lo sfizio dello smontaggio, segnati tutti i particolari magari con qualche foto, ed i giri delle viti di regolazione se ne hai. La pulizia l'ho fatta con benzina e spazzolina ottone, ora son nuovi.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

Citazione di: robynordy il 24 Novembre 2008, 19:28:03
Veramente no, non ho nessun particolare problema.
Pensavo soltanto che, dopo 9 anni che possiedo la moto senza mai toccare l carburatore, forse era il caso di dargli una controllata.
Come ho detto la manutenzione ordinaria riesco a farla da solo, arrivo fino al cambio della cinghia di distribuzione o alla revisione della pompa dell'acqua, ma se mettendo le mani sul carburatore rischio di far danni preferisco rinunciare.
Il domandare una sorta di guida mi serviva per rendermi conto di cosa si deve fare e se potevo esserne in grado.
Sicuramente in altri topic si è parlato dell'argomento ma sparpagliato in decine di post.
Racchiudere tutta la procedura in un topic potrebbe rimanere a uso di tutti gli utenti e magari si potrebbe fare la stessa cosa anche per altre operazioni di manutenzione.
Verissimo! Spesso le tante informazioni su di un argomento sono un pò sparpagliate, ma devo dire che il lavoro deli Amministratori del forum sin qui è stato enorme e per molti argomenti hanno già prodotto delle schede fantastiche, rsta però il fatto che è un forum cioè un libro aperto dove si chiede, si risponde in modo "istantaneo" dispenrdendosi magari un pò... ma tutto si può migliorare!
Certo che sostituire la cinghia di distribuzione e manutenere attivamente la moto significa certamente avere un ottimo grado di cultura e di manualità. Ciò che intendevo passarti come messaggio era semplicemente legato al fatto che, pur vero che il carb come tutti gli altri organi meccanici è soggetto ad usura, diventa abbastanza inutile "revisionarlo" se ben funzionante. Sappi che i carburatori soffrono molto, ma molto di più, l'inattività che non l'utilizzo "quotidiano". Visto che Tu parli di uso conrtinuo della Tua belva e senza problemi derivanti dal carb, direi di evitare lo smembramento dello stesso, anche perchè è ampiamente inutile. Tuttavia una scheda per l'ispezione del carb ben fatta, andrebbe fatta...
Se intendi comunque procedere non temere...ti si aiuta! :ok: :ok: