News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

2T...Gilera

Aperto da duc27, 28 Novembre 2008, 14:15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Seguendo il consiglio di Gattovaselina apro questo topic con lo scopo di parlare delle 2T, magari solo Gilera, però tutte vale a dire anche le stradali, non solo le on-off; Che dite?!
Comincio io con la mia C2 che ho acquistato tempo fa dopo tanto rincorrerla e desiderarla! Proviene da Parma (che è un pò la culla di queste serie 2T Gilera Cross Competizione! ;D). Ora è totalmente smontata in officina, in ogni sua più recondita parte componente, in attesa che il duc si decida a dedicarle un pò di tempo. Questa moto è una ex ufficiale, differisce in alcuni "particolari" dalle moto Clienti di allora, come ad esempio il mono che è Holins e le forcelle...Ceriani (!?), fantastiche tra l'altro, più tutta una serie di modifiche al telaio che in alcuni punti sono molto "marcate".
Il motore è la base evolutiva delle future serie H, dispone già dei due booster di scarico (senza valvola) ed un diagramma luci davvero straordinario. La cartella/collettore del disco rotante che in questa serie, come noto, è a DX porta già le modifiche particolari che servono ad evitare il surriscaldamento e successivo grippaggio del disco, che attanagliavano l'affidabilità della serie precedente C1. Il motore è una bomba allo stato puro!! Un vero e proprio "bordello" di CV (al banco dinamico la mia C2 con pistone "così così" sparava ancora 35,2 CV! a 12630 g/min) col solito problema che la potenza buona ti arriva attorno agli 8-9000 g/min e ahimè praticamente tutta!! Sul forum ho già inserito diverse foto di prima che la smontassi perciò non ne metterò altre...della C2 (un altra non questa) porto un ricoordo molto "forte" vissuto sull'ex  :inc: crossodromo di Maggiora nel quale mi ruppi caviglia tibia e perone DX  nel salto che c'era in fondo al rettilineo....ci arrivai piuttosto veloce ed avevo già staccato in quarta marcia, sotto al salto in compressione ed a gas aperto, mi arrivò tutta la potenza di quel motore...che mi proiettò in verticale non so a che quota!! Che botta oh!

Filippo

#1
ma tutti i tuoi ricordi finiscono sempre in cadute, fratture, e relative ingessature?
Hai speso + in meccanica o in ortipedia?  ;D

Questa si che è passione. Arriva fino alle ossa!!!!
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Hai ragione Filippo di ossa ne ho rotte un bel pò e quel che è strano è che le ho sempre rotte per lo più nel fuoristrada che come noto non ha velocità elevate...mentre in pista dove son volato anche a velocità da paura (per me!) contusioni, strappi e cazzate di quel genere! Sai Filippo credo che le tante (troppe) cadute testimoniano sì una grande passione, ma più che altro un modo scorretto di affrontare lo sport del motocross! In quella disciplina ci ho fatto convergere tutta la mia pasione e...fatto assai stupido, tutta la mia rabbia! I miei amici han sempre detto che in moto andavo forte sì, ma avevo il problema che cadevo con altrettanto impegno! Comunque mi sono preso delle gran belle soddisfazioni e le pur poche gare che...sono riuscito a portare a termine ho suonato anche piloti di professione. Ma è acqua passata e di quello non rimane più nulla...salvo al cambio delle stagioni dove le notti le passo seduto sul divano a "leccarmi i dolori"! Perciò nessuno pensi di emularmi ;D

kanaka

La cosa che mi colpisce di più di duc è che nonstante le cadute, si va avanti sempre...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Citazione di: kanaka il 28 Novembre 2008, 23:31:53
La cosa che mi colpisce di più di duc è che nonstante le cadute, si va avanti sempre...
E dopo aver conosciuto Voi...nuova linfa e nuova energia!!!! oggi sono ben più lento in moto anche perchè non ho praticamente più tempo per salirci, e poi la spalla non vuole proprio saperne di farmi fare i salti :inc:; ma non importa! Si fa quel che si riesce e anche se da vecchio rinc... cerco di divertirmi sempre! Ciao Kanaka!

freddy

capisco benissimo cosa significhi ruzzolare  dopo un salto  ed anche che la passione ti riporta sui luoghi del delitto, ma è anche vero che la testa poi ed i dolorini perennemente in agguato ti fanno riflettere un pò.Anch'io ho avuto la stessa disavventura (ma identica identica alla tua) e ho ancora i  bulloncini e piastrina annessa da rimuovere visto che mi è successo ad aprile ma era con 4t (non Gilera) perchè il disco rotante   non mi avrebbe mai tradito!!A propsito ma qui come si fa a vedere le foto ? Scusate ma sono un poco impedito coi tastini. Cosa cavolo devo cliccare ?Volevo vedere la tua moto .  Ditemelo altrimenti vi posto il 5v trial prima  serie con Kit di potenziamento a 6,25 cv all'alberino motore  (forse)!!!!!  :hihi: :hihi: :hihi:

duc27

Eccole Freddy! Ti è vietato dire che è brutta...ci starei male!! ;D ;D

rc.rAle

bellissima Duc..io come prima moto ho avuto un rally 250 ovviamente Gilera..usato chiaramente ma da li in poi sono diventato un appassionato

freddy

molto  molto bella e sopratutto si vede che è vissuta ! Ho visto tempo fa da Albino un E2  o hx credo di ricordare che avava l'aria di essere abbandonata lì' ,forse potevi rimediarci dei ricambi  e poche ore fa ero davanti ad un bel 175 disco rotante in quel di Monza da un amico che la sa lunga lunga.  Dobbiamo proprio fare una escursione con le belvette a primavera a Bellinzago Cameri sulla pista dei carrarmati dove vi girano un sacco di enduristi. Conosci già credo il posto. ciao

duc27

Piuttosto bene direi!! Ma nessun osso rotto questa volta! Ci ho fatto anche un 2° posto con un Ancillotti 125 (Hiro) nel '79...a Bellinzago! Allora devo proprio darmi da fare con la mia C2!! Va bene questa settimana porto a sabbiare il telaio ed i particolari verniciati. Vorrei tanto riuscire a rimettere il suo WP dietro e le Marzocchi davanti così com'era in origine ma devo fare una palata di modifiche! Ho anche i cerchi ed i mozzi Rimoldi da competizione ma ho un grosso problema con le componenti interne. Erano quelli che Gilera utilizzava sulle ufficiali...uno spettacolo allo stato puro! Per un pelo, sei numeri di serie, avevo anche il disco anteriore al posto del tamburo! Azz...
OK vedo all'orrizzonte nuove grane per il duc ;D

Eclips

guarda tu "che gente strana"  [scemo] [scemo] [scemo] [scemo] [scemo] [scemo]

Siete grandi!  :ok: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump:

freddy

forza Duc sabbia sabbia e vedrai che spettacolo che ti esce. praticamente se le mettiamo insieme le nostre 2t fanno la storia Gilera disco rotante dal 73 all'84. Oddio vi sarebbero anche aspiratini da cui è partita  la riscossa italiana alle Zundapp e ktm, questo è stato ilpunto di partenza per le piccole uff. Eccola era il 1971 ed Oldrati muoveva i primi passi su motoretta derivata da questa(sopratutto motore)l ve lo ricorderete se vecchi come me , questa è  la mia motoretta di gioventù!!!!L'altra è l'uff .del76-77 come trovata (scatola filtro all. e corte- cosso bimolla) mentre la successiva è la moto campione d'Italia nel 79 con Nani Dario figlia della precedente sopratutto nel forcellone , parte post del telaio e nelle parti interne del motore !!

fabius1.9tdi

#12
ora mi prendete a pietrate, ma la mia prima moto è stata una r50 3 marce che si scassava sempre(marmitta e carburatore sempre sudici), ma poi un vecchio del bar(per me e i miei amici che avevamo appena 14 anni, lui aveva l'eta che io ho ora) ci regalo un bell'arizona 125 e un altro il cilindro polini 160cc senza valvola allo scarico. ovviamente da esperti tecnici quali eravamo strappammo via tutti i fili, levammo tutto cio che non ci piaceva(come s'era bischeri, dico oggi) e giu a spregi a non finire, botte, sparate fra i campi, il radiatore era bucato e gli si buttava dentro acqua di pozzo a go-go alla fine melma e calcare tapparono il foro, il blocco perdeva olio...pace! la moto si aspiro la spuga del filtro dentro il carburatore, si fa senza ecc...
insomma doveva durare 2 giorni, e invece ha passato un'altra generazione!! perche oggi la usano i fratellini dei miei amici e continua e far miracoli!!
ogni volta che la vedo mi viene il sorriso da orecchio a orecchio per i bei ricordi...avrei aneddoti per 4 pagine hehehe! be, qualche settimana fa la sono andata a trovare dove vive ora, cosi tanto per fare gli do una pedalata e TRUUUMM!!trumm! al primo colpo riparte l'avventura!
sotto la sua foto oggi e quella del mio r 50 che mi fecero vendere.....
http://www.maxicross.it/principaleChi.htm e poi cliccare fabio

freddy

ehi ragazzi guardate qua ,tu Duc in particolare .... non ti eccitano ste fotine ... Lui è Lini noto  pilota Toscano che corse con varie Gilera fra cui il Gilerino che vedi.. forte vero bastava così poco allora per divertirsi un mondo...ah bei tempi dove s'era sempre felici con un niente .... :ok:

duc27

#14
Ma quella 5V nella prima foto è dotata di un cilindro Simonini AH-2 da 49,9cc, quello montato anche sui Sachs 50!? Sì, si, allegerivano così le moto a suon di "fori da trapano" dovunque! Guardate la solo la corona di quel Gilerino...la dice lunga, è piena di fori ed anche tornita in spessore! Senza parlare dell'alettatura della testa;D. Eravamo proprio poveri!!! Splendide foto Freddy!!!! Io sul 5V montai dopo il 19 DellOrto un 22 mm sempre DellOrto i famosi serie VHB A valvola "quadra" e poi mi fu regalato un Bing 30mm che per adattarlo ci lavorai un'intera settimana...ti ricordi che la sezione di ingresso della finestra di aspirazione era RETTANGOLARE vero!? Che lotte oh! Era comunque troppo! Sul di un cilindro feci un foro che collegava il condotto di aspirazione direttamente al carter pompa, realizzai una finestra di "accesso" sui carter e nel foro sul cilindro ci fissai un polverizzatore DellOrto...che spettacolo Freddy!!
Ah già, altra chicca di quegli anni...la pipetta della candela "siliconica" impermeabile!! Urca oh! Sostituiva (in after market!) l'originale CEV (mi sembra) in plastica nera...che si bagnava anche solo in presenza di umidità atmosferica! Nel '73 una di quelle costava la bellezza di 120 L...me lo ricordo perchè erano i soldi giusti giusti che avevo disponibile quel giorno...ma mi "costarono" il giro domenicale in moto, visto che erano destinati alla benza!AH,AH,AH :ok: pensa te!