News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Fari RC 600 e lampadine alogene

Aperto da Renato67, 02 Dicembre 2008, 09:13:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Renato67

Ciao a tutti, da un po di tempo mi è venuto il pallino di montare delle lampadine più performanti sul mio RC600 '89, intendo dire tipo alogene. Il problema è che il tipo di lampadine originali Bilux 35/35 W è con attacco BA20d (come per l'Africa Twin),  e praticamente impossibile trovare lampadine alogene (tipo H4) con questo attacco. E' vero direte voi cerca su internet e le trovi, io le ho anche trovate in alcune motofficine a Milano, ma vivamente sconsigliate per via della loro breve durata e bassa qualità (ed il prezzo 15 Euri l'una)! Qualcuno le ha provate? Ci sono altri modi per potenziare l'impianto illuminazione che avete sperimentato? Tempo fa ho trovato le Bilux da 40/45 W ma non è cambiato molto! Qualcunaltro mi ha consigliato di montare i fari allo Xeno [scemo] ma mi sembra eccessivo e troppo costoso.
Non è che voglio avere l'illuminazione tipo auto da rally di Montecarlo, ma vederci meglio di notte non è poco!
Grazie
Renato67

Filippo

Mettendo un wattaggio maggiore non c'è il rischio di bruciare qualcosa (vedi portalampada)?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

nadalabs-AleRossi

le lampadine alogene con il suddetto attacco si trovano facilmente dai distributori di motoricambi o rivolgiti a chi allestisce le moto da rally o enduro non avrai difficoltà nemmeno a trovare fari ausiliari...
ciao Ale
LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471

gattovaselina

Per montare le alogene sul faro CEV inmancanza di quelle con lo stesso attacco di quelle previste si possono adattare le alogene facendo un piccolo scasso con una lima sul portalampade originale, sui TriOm che ho trovato montati su una RCC '91 si montano le alogene tranquillamente, il problema di cui tener conto è la possibilità che il calore generato dalla alogena fonda la parabola che è fatta di plastica, per questo motivo non mi addentrerei a montare un kit HID sui fanali originali, piuttosto conviene valutare di sostituirli di sana pianta con dei fanali aftermarket. Non a caso le Gilera Dakariane furono le prime in assoluto a mostrare dei fari omofocali decisamente più piccoli (almeno nel diametro) di quelli reperibili allora.

Renato67

Ehm, in effetti le parabole originali con le 40/45w hanno risentito un poco del maggiore calore!  :disp: Ci sono dei segni sulla parabola e mi sa che oramai il dado è tratto!  :azz: Proverò a cercare qualche faro che abbia la parabola in vetro e così dato che sono "in ballo" lo cerco con un attacco per H4! poi per l'assorbimento di corrente....beh vedrò la differenza di Ampere e valuterò se inserire un rele per non fondere gli interruttori sul manubrio. Guardando in internet ho trovato che Bergamaschi possiede un catalogo straordinariamente vasto, peccato che non venda al pubblico....pazienza cercherò qualche anima pia che mia diretta in qualche ricambista a Milano.....

nadalabs-AleRossi

oppure puoi utilizzare un semplice circuitino reperibile nei negozi di eletronica che permette con una tensione di alimentazione di 12-14V d'avere altre uscite tipo 14,15,16,18... alcuni sono regolabili al decimo non sono altro che degli alimentatoretti a tensione variabile ma puoi montarne uno anche con tensione fissa ... passando da 13,8 a 16 noterai già la differenza di luce certo la durata delle lampade non sarà la stessa ma resistono bene comunque, ciò che le ammazza sono gli sbalzi di temperatura (accendi spegni) e quelli meccanici (vibrazioni) sono convinto che o con delle buone lampade o con altri sistemi troverai una soluzione che ti soddisfi... al giorno d'oggi si trova di tutto!
Ale.
LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471

DakoBox

oppure che dite dei kit Xenon?

Fanno molta più luce e non scaldano molto.
E i prezzi cominciano ad essere abbordabili.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

erik55

Citazione di: DakoBox il 02 Dicembre 2008, 20:33:26
oppure che dite dei kit Xenon?

Fanno molta più luce e non scaldano molto.
E i prezzi cominciano ad essere abbordabili.
Peccato che siano illegali.... leg

"Lampade HID come secondo equipaggiamento
Dunque, cominciamo dalle lampade HID (high intensity discharge), quelle che eccitano il gas xenon e che vengono ormai montate su molti modelli di auto. Tecnicamente parlando, si possono installare anche sulle moto. La luce prodotta da questi sistemi è davvero molto potente, anche oltre il 50% in più di una lampada alogena. Stiamo parlando in termini di "lumen" che è l'unità di misura fisica del flusso luminoso. Come vedremo, i lumen da soli non sono però discriminanti. Attenzione, il montaggio di questo sistema è legale solo se avete un sistema lavafari e la regolazione automatica del fascio. In pratica, queste lampade sono da codice incompatibili con le moto di oggi e con tutte le vetture che non dispongono dei suddetti sistemi ausiliari. Inoltre, credo che le potenze di lavoro delle HID non debbano superare i 35 W, anche se alcune versioni in commercio sono di potenza superiore (50 o 60 W). Le lampade HID di secondo equipaggiamento sono comunque prodotte in modo da essere perfettamente compatibili col corpo del fanale tradizionale (dimensioni parabola, materiali, etc). Infatti, sono vendute per le categorie H1, H4, H7, etc. che contraddistinguono le più tradizionali lampade alogene. Ci sono i tipi HID per riflettore e quelli per proiettore. Il riflettore è in pratica la parabola nuda, il proiettore è invece il sistema con lente anteposta. Naturalmente, una lampada HID necessita di ballast e di cablaggi appositi (talvolta il sistema è quasi di tipo plug and play rispetto all'impianto preesistente)".

Questa è parte di una discussione sul forum"Quelli dell'Elica"anche se un po vecchia(2005)che se siete iscritti,potete leggere x intero QUI.

Mentre QUESTA è più recente e ribadisce l'illegalità della cosa.Traete voi le conclusioni.... :boh:

antonio2

Ho montato le alogene 35/35 sui fari della mia XRT .
le ho prese da Tqago Ricambi ( se non ricordo male intorno a 5 euro l'una ) .
le trovi anche su punto moto  ( WWW.puntomoto.it) a 8 euro l'una .
Non ho avuto nessun problema di durata e fanno piu' luce.
Il problema e' la parabola che ormai e' opacizzata , se si potesse rifare l'argentatura interna sarebbe il massimo , ma non so a chi rivolgermi.
Anche io sto pensando alle lampade allo xeno , il rpoblema e' che sono illegali o meglio , devi procedere alla riomologazione del veicolo.
Avevo pensato di aggiungere un faro in piu' sotto la piastra forcella con relativa lampada allo xeno da utilizzare  magari in zone veramente buie.

saconsiglio le lampade di maggor awattagio . L'aumento di calore annerisce o addirittura deforma le  nostre parabole.
ciao
Antonio

alexito22

Io nella parabola ho incollato alluminio da cucina,quello dei rotoli.L'ho attaccato con colla resistente al calore e l'ho fatto aderire bene alle pareti.
Il risultato è buono,non mi lamento insomma,certo non da ingegneri.e resiste anche bene al calore,calcolando che il forno raggiunge anche i 250 gradi...
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

rc.rAle

esiste un nastro adesivo in alluminio(come la stagnola in pratica)..resiste abbastanza al calore;io lo usato di fortuna all'interno del fianchetto dello scarico..in genere si usa per unire le isolazioni degli impianti di ventilazione..nel fianchetto pero avevo aggiunto della colla

antonio2

x Eric55 : sei utente del forum "quellidellelica" ? anche io seguo quel forum ed e' molto interessante. comunque sembra che sul bmw k1200 ci siano i fai allo xeno e non h nel il sistema lavafari ne l'assett regolabile.
per le utlime du risposte: purtroppo il foglio in allumio non ha lo stesso potere riflettente dell'argentatura delle parabole , anche se meglio di niente.
ho provato su intenet se riuscivo a trovare qulche ditta ch rifà l'argentatura delle parabole ma niente.

erik55

Citazione di: antonio2 il 10 Dicembre 2008, 00:40:11
x Eric55 : sei utente del forum "quellidellelica" ? anche io seguo quel forum ed e' molto interessante. comunque sembra che sul bmw k1200 ci siano i fai allo xeno e non h nel il sistema lavafari ne l'assett regolabile.
Si sono iscritto.Hanno delle sezioni molto interessanti e un modo di discutere con un fondo di ironia e leggerezza,che mi piace.

X la questione xenon...la normativa x le moto non è chiarissima ma comunque un conto è che le monti di serie la bmw,come nel caso della moto che citi tu,un altro è montarli in un secondo momento che allo stato attuale non è consentito.

Renato67

Scusa Antonio2, ma il sito che mi indicavi www.puntomoto.it è un concessionario Motoguzzi, ed anche navigando nel sito che compare dopo, non trovo nessun tipo di lampadine!
Poi un'altra domanda, sull'XRT che attacco hanno le lampadine, forse le B20d (bilux)? Perchè se cosi fosse, vuol dire che l'unico da cui non sono passato era quello giusto (Tago).
Comunque ti ringrazio per le info :jump:

Citazione di: antonio2 il 09 Dicembre 2008, 17:44:45
Ho montato le alogene 35/35 sui fari della mia XRT .
le ho prese da Tqago Ricambi ( se non ricordo male intorno a 5 euro l'una ) .
le trovi anche su punto moto  ( WWW.puntomoto.it) a 8 euro l'una .
Non ho avuto nessun problema di durata e fanno piu' luce.
Il problema e' la parabola che ormai e' opacizzata , se si potesse rifare l'argentatura interna sarebbe il massimo , ma non so a chi rivolgermi.
Anche io sto pensando alle lampade allo xeno , il rpoblema e' che sono illegali o meglio , devi procedere alla riomologazione del veicolo.
Avevo pensato di aggiungere un faro in piu' sotto la piastra forcella con relativa lampada allo xeno da utilizzare  magari in zone veramente buie.

saconsiglio le lampade di maggor awattagio . L'aumento di calore annerisce o addirittura deforma le  nostre parabole.
ciao
Antonio


DakoBox

Citazione di: antonio2 il 09 Dicembre 2008, 17:44:45

Il problema e' la parabola che ormai e' opacizzata , se si potesse rifare l'argentatura interna sarebbe il massimo , ma non so a chi rivolgermi.


sul sito Tankerite c'è un prodotto, Cromatix che viene indicato anche per quell'uso:

http://www.tankerite.com/catalogo-on-line/prodotti-di-finitura/cromatix-64/d8821684/1x.html
http://www.tankerite.com/index.php?option=com_zoom&Itemid=45&page=view&catid=2&key=19&hit=1


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges