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GIlera- ELMECA 125

Aperto da freddy, 13 Dicembre 2008, 19:09:18

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freddy

Prova effettuata da Motociclismo : Gilera Elmeca 125  I° serie telaio nero  sovrastrutture arancio  del 1975 . Macchina simile alle ufficiali del 1973-4 ma decisamente più pesanti (no titanio x telaio) e con livrea poco appagante ,la II° serie del 1976 riprese le colorazioni uffciali grigio rosso. Purtroppo entrambe arrivarono  sul mercato 2-3 anni troppo tardi quando non erano più macchine attuali e vincenti  superate da SWM ,FANTIC , KTM  etc . La gilera prima di decidere la sospensione dalle gare immediatamente dopo Camerino aveva  in animo di produrle in serie ed approntò diverse centinaia di ciclistiche ad hoc( si vociferava di un migliaio) che vennero a seguito della decisione  PIAGGIO  stoccate ed in seguito girate alla Elmeca di Cafasse (TO) ditta che produceva pompe per distributori di benzina e che già aveva assemblato  mi par di ricordare moto Svedesi -In seguito nel 1977-78 si passò ad aggiornamenti con telaio di origine cross e sovrastrutture pìù moderne (vetroresina e plastiche)  oltre che utilizzare un motore che aveva un lieve incremento nella cavalleria di circa 1,5 cv ma che era più leggero essendo ricco in magnesio. Il telaio proveniva dalla versione cross che la Gilera utilizzava dopo essere rientrata ufficialmente nel cross  con GILERA Sergio Franco prima e Dario nani sopratutto che lasciata la ASPES rimase con la squadra per molti anni sino alla C_2 ed al 250  in compagnia di RAHIER GASTON (deceduto pochi anni fa per grave malattia)  ALBORGHETTI IVAN, PICCO FRANCO,RINALDI, MAGAROTTO, e PERFINI.Alla prossima ciao GILERISTI di tutte le età :jump: :jump: :jump: Allego foto del mod . 1977-78 Gilera RT8 ed Mod. II° serie 1976  con variante del serbatoio in alluminio ed il I° serie 1975 di un amico con parafango post sbagliato ed uguale ad un esemplare che devo completamente rimontare essendo quasi tutta in un cartone in attesa di ruggire nuovamente.Per l'esattezza il mod. RT8 monta un parafango Acerbis  a becco d'anatra assai bruttino, nella foto  è montato un più bel Preston Muder.

kanaka

Per cortesia, non pubblicate foto provenienti da riviste. Almeno non a pagina intera... altrimenti con i diritti ci copyright ci si frega da soli e si rischia grosso...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

EL ME CA Elettro Meccanica Cafasse! Si pesante è vero, la moto di serie era veramente un pò esagerata sotto questo profilo. Manteneve comunque una buona guidabilità ed il motore anche se non era all'all'altezza dei Sachs 6M sapeva difendersi ancora benino...certo che con concorrenti come SWM nella Regolarità era veramente dura per gli altri e la differenza non era solo il motore, ma la moto nel suo insieme era ampiamente inferiore. Mi ricordo dei motori 1° serie con grossi problemi con l'albero motore, in termini di affidabilità, sbiellavano "facile" e questo a causa di due limiti importanti uno era legato al diametro ed al tipo del perno della testa di biella che era piuttosto "fragile" ma sarebbe meglio dire inadeguato. Il punto era che quel motore era dotato di corsa molto ridotta ed anche di supporto albero lato valvola piuttosto "risonante" a causa della scarsa quantità di materiale sul semicarter SX; la somma di questi fattori produceva usure anomale al cuscinetto di testa della biella. Pativano anche un piccolo problema di affidabilità sulla 2° forchetta di innesto del cambio che fu risolta nelle successive serie ridisegnando il pezzo.
Non so davvero perchè, ma sembrava una strana regola di Gilera che in quegli anni nelle Sue produzioni da gara era veramente innovativa e poi quando trasferiva il materiale sulle "serie"...non era al passo con la concorrenza. E' vero che in Gilera costruivano prototipi per correre, a differenza della maggioranza degli altri Costruttori, ma trasferivano poco; anche a livello estetico.

freddy

#3
serie 1976  Elmeca , la versione a detta degli esperti più prossima () se non eguale con buona messa a punto come prestazioni alle uff. di due anni prima  ma con maggiore affidabilità  e con telaio dal forcellone rinforzato meno soggetto a pieghe!!      Fra meno di un ora è Natale e devo prepararmi alla sorpresa dei regali fra i quali quello di Kanaka . Ciao e di nuovo Auguroni a tutti  :vin: :vin: :vin: Freddy