News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

gilera Elmeca 1976 -77-78 cross

Aperto da freddy, 15 Dicembre 2008, 23:52:36

Discussione precedente - Discussione successiva

freddy

ecco ora il modello  Gilera cross realizzato con nuovo telaio che passerà poi nel 1977 alla Elmeca per farne la versione  regolarità ,presenta una nuova geometria nella triangolatura posteriore ed un allungamento della corsa delle sospensioni dovuta all'avanzamento dell'attacco per  gli ammortizzatori ,una nuova scatola filtro in plastica Acerbis in luogo della vecchia in vetroresina  con chiusura dall'alto ( tipo Zundapp)ed una maggiore ermeticità. Il telaio manifesta una maggiore leggerezza ed agilità  con un lieve incremento della potenza e parti in magnesio (carter) per il motore.La versione in causa monta serbatoio in alluminio.La forcella Ceriani da 230 mm di corsa in magnesio .Questa versione seguiva di un anno circa la sorella con il telaio tradizionale nato nel 1973 per la regolarità e venne usata da Sergio Franco  nel 1975 nel timido rientro della gilera nelle corse dopo l'abbandono di circa due anni prima.Allego foto di un corridore di allora ( Lini) che corse anche col 50cc.

duc27

Ma Freddy nelle foto non è ritratta la stessa moto, o sbaglio!? Nella prima dovrebbe essere la "Clienti" e nella seconda l'Ufficiale. Sono due moto con solo qualcosa in comune e niente di più sia a livello telaistico che di motore dal quale si riconoscono molto bene due versioni distinte di anni diversi. Da notare che la prima ha una marmitta molto semplificata, per essere 2T, dove si nota la prima parte di espansione dei gas a sezione praticamente cilindrica, passa alta ed è provvista della griglietta "paragamba". Nella seconda mi sembra di riconoscere la prima evoluzione di quel motore (se è quella che penso io avevano già apportato molte modifiche a livello di diagramma delle luci, finestra di aspirazione sul carter sx ed anche sul gruppo accensione) oltre a far passare "sotto" la marmitta ed armonizzarla.
inoltre nella prima i mozzi sono di tipo standard mentre nella seconda son Rimoldi. Dai Freddy inquadramele meglio a livello di età ed appartenenza! :ok:

freddy

#2
la foto in basso( per intenderci) è semplicemente la primissima cross con variante della marmitta bassa realizzata dal privato che ne fa uso in quanto l'ufficiale montava il serbatoio in alluminio con colore metallo mentre quella della foto e volgarissimo  ferraccio..La stessa moto fu utilizzata da Sergio Franco ma con scarico alto. La seconda versione foto ( in alto)  è dotata di motore evoluzione magnesio ed è il modello venduto al pubblico nel 78 quando invece le ufficiali erano già come questa nella foto con telaio già simile al futuro Nani replica del 79 campione d'Italia 125.Seguirà nel 79 la commercializzazione di questo telaio con sovrastrutture in plastica identiche alla RT8  quindi bruttine!!! Poi arriverà il Nani replica nell'80 e nell'81 il GxR da rego. Posterò foto  anche di queste ultime.

duc27

#3
 :ok: Perfetto! Grazie! Perciò la prima evoluzione del rotante (tra i due nelle foto) è quella in alto. Bene allora è quello il motore evoluzione a cui mi riferivo. A parte l'adozione del magnesio che da una foto in B/N è difficile valutare, vedrai che vi è anche una lieve modifica della conformazione del carterino "secco" (accensione) dettata dall'utilizzo della Motoplat SCH33/7 (sempre se ricordo bene, e con anticipo fisso portato 1,4 mm prima del PMS) che era decisamente più compatta della sua progenitrice ed anche più potente in termini di energia (?).
Purtroppo si vede quanto uno è vecchio da molte cose, ad esempio quella di esprimere l'anticipo di accensione in mm...allora l'unico strumento utilizzato era il comparatore tastatore centesimale, montato al posto della candela di accensione; si cercava il PMS perfetto quando l'ago dello strumento "bilanciava", si centrava lo zero dello strumento e poi ruotando all'indietro l'albero motore si andava a far collimare i riferimenti del rotore e dello statore alla misura voluta!! Mentre per le Bosch che montavano le Maico (ad esempio) era già disponibile uno strumento elettronico che emetteva un suono acuto quando l'accensione era in fase! Voi direte e chissene f.... ma è tanto per dire! ;D

freddy

elementare Watson!!!! per me che di meccanica non mastico  molto è gia troppo , comunque bravo  [saggio] [saggio] [saggio]      Duc .

freddy

#5
ecco a tutti comunque altre 3 immagini delle evoluzioni. La prima è del 1976 con serbatoio in alluminio di cui ho visto praticamente 2 esemplari sinora. La seconda è la 1978-79 venduta ai privati. La terza foto è di una gara del mondiale 1977 a LOVOLO di ALBETTONE guidata per l'occasione da Nani e Picco, venne poi l'anno successivo commercializzata come nella seconda foto. La quarta è l'uff. 1976, notare come unica differenza telaistica il taglio dell'archetto posteriore retaggio della precedente RT8. Tra le altre cose la moto nell'ultima immagine ha sul parafango ant. gli stessi adesivi della moto di Lovolo e sembra che abbia corso l'ultima volta nel 1977 nel campionato triveneto data dalla Gilera ad un giovane promettente di cui al momento mi sfugge nome ma lo scoverò fra le mie scartoffie ci potete scommettere. ciao :ok: :ok: Siete contenti ragazzi???

duc27

CitazioneSiete contenti ragazzi???

Accidenti!!!!! Altro che contento estasiato!!! Rimango a guardare quelle foto per interminabili minuti!! Ho talmente desiderato poter salire su quelle unità che spesso rivedendole...mi commuovo! E' giusto ammettere che non erano in assoluto sempre le migliori, ecc. ma io che amo profondamente la meccanica più di ogni altra cosa, ed onestamente anche Gilera più di ogni altra Azienda, come potevo non innamorarmi perdutamente di questi motori!?? Ci avevano davvero creduto tanto nel rotante e Loro sono quelli che più di altri lo hanno fatto crescere! tanta ricerca un sacco di sviluppo ed accorgimenti che sono stati il sentiero (l'autostrada!) dei modernissimi 125 e 250 bicilindrici Aprilia che hanno prima fiaccato, poi DEMOLITO lo strapotere itero nella GP!! Si deve molto al genio dell ing. olandese...ma anche Lui deve più di qualcosa a Gilera!!!!
Freddy...un giorno mi ci farai anche solo sedere su una di quelle selle lì!? A motore spento ovvio!! :ok: Grazie per le belle foto!!

freddy

#7
carissimo pioemontesino mio  ma ceerr..to che ti ci faccio salire ,quelle che ho postato  stanno tutte in garage e sono funzionanti e circolanti alla bisogna  mi manca solo il Gr2 che però saprei dove prenderlo ed il 6v competizione per il quale se tutto fila liscio sarà questione di un paio di mesi ( il tempo necessario per l'esborso non indifferente della sola ciclistica visto che il motore è giù quasi completo in cantina).Il motore avrà un cilindro di provenienza  non uff. ma .diciamo "interna  alla casa" con 2 travasi  + 2 unghiate  mai usato.Per ultimo la cindrata 75 ( vi dice nulla??)è lì in agguato ma per questo le cose andranno un pò più per le lunghe visto che vorrei farci un replica della moto mai venduta dalla casa e della quale esistono credo non più di 4-5 esemplari "giusti" e per quest'ultima sto lentamenta recuperando pezzi del 50 competizione, per cui se a qualcuno capitasse fra le mani   sospensioni ant e post, telaio ,ruote ,serbatoio , del 6v comp. mi chiami subito perchè mi servono per fare il 75. ciao ciao  ;D ;D ;D

freddy

ho trovato il nome del pilota che   " dovrebbe "    avere messo il suo posteriore sulla  cross  trovata nella bresciana tre anni fa  e che ha corso nel campionato triveneto del 1977: Caramellino  :ok: