News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

"botta" sulla ruota libera

Aperto da lupo56, 24 Dicembre 2008, 15:42:36

Discussione precedente - Discussione successiva

lupo56

Amici,   mi è successo già diverse volte (e quando succede mi va il sangue in acqua ). Vi faccio notare  che questo avviene anche nella honda xl 200 che posseggo ma finora mai conseguenze.  Infatti, nell'avviare l'RC da fredda,dopo alcuni secondi , se non raggiunta la temperatura ottimale, il motore si spegne (questo lo so che è normale) e nello spegnersi si sente una MAZZATA secca proveniente dalla ruota libera.  questo mi è successo già 2 volte.E' normale????????  grazie a tutti e naturalmente BUONE FESTE.

Filippo

Penso di si. Senti un rumore come se ricominciasse a girare qualcosa?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

No ti si sta solo spaccando la biella! E pure a me si raggelava il sangue!

Scherzo, comunque alcune volte mi è capitato anche a me, col Dakota, di sentire un "tack" secco provenire dalla zona motorino elettrico/volano quando si spegneva perchè era un pò scarburato/freddo, ma non saprei dirti altro. Non ho riscontrato ancora problemi in merito.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

freddy

 lo fa anche la mia svedesona  quasi sempre da freddo spegnendosi  e ti posso assicurare che non è un semplice tack ma molto di più  ma finora nessun problema riscontrato . 

kanaka

Ho paura che la tua ruota libera rimanga innestata, lo fa pure la mia, è un sintomo che sia da cambiare, infatti la mia dopo poco tempo mi ha salutato, ma significa anche che l'impianto elettrico che gestisce l'avviamento si stà ossidando. infatti ti capiterà che la carica di batteria ti duri meno del normale...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Filippo

Può essere dovuta ad una guarnizione del motorino d'avviamento troppo fine?
Quanto dovrebbe essere lo spessore?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

mikele86

potrebbe essere +è semplicemente che a freddo non tiene un buon minimo e magari puo capitare (essendo un mono) che non gli basti l'energia accumulata nel volano per completare la compressione e passare il PMS, quindi succede che con lo scoppio il pistone torni indietro e si innesti (ovviamente) la ruota libera

questo fenomeno del ritorno lo riscontri anche quando tenti l'avviamento con la pedalina...molto pericoloso per caviglie ecc

controlla il minimo a caldo....a freddo tira l'aria e tienila tirata x un po + del solito (sta un po + su di giri)

facci sapere  :ok:
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

lupo56

Citazione di: mikele86 il 26 Dicembre 2008, 14:50:44
potrebbe essere +è semplicemente che a freddo non tiene un buon minimo e magari puo capitare (essendo un mono) che non gli basti l'energia accumulata nel volano per completare la compressione e passare il PMS, quindi succede che con lo scoppio il pistone torni indietro e si innesti (ovviamente) la ruota libera

questo fenomeno del ritorno lo riscontri anche quando tenti l'avviamento con la pedalina...molto pericoloso per caviglie ecc

controlla il minimo a caldo....a freddo tira l'aria e tienila tirata x un po + del solito (sta un po + su di giri)

facci sapere  :ok:

SI effettivamente questo succede solo quando la moto è proprio fredda-fredda. Naturalmente tiro sempre l'aria ma probabilmente questo non basta a fare in modo che il minimo sia alto. E' in questo momento che il motore muore e scocca la "pacca micidiale" . Per evitare ciò penso, oltre ad aria tirata, di aumentare il minimo con il pomellino manuale che poi da caldo andrò  a regolare quanto basta .


rc.rAle

pero' se la carburazione è adeguata non dovresti avere problemi..ossia se chiudi l'aria deve rimanere accellerata al punto giusto e non dovresti mai toccare la vite del minimo..

lupo56

Citazione di: rc.rAle il 27 Dicembre 2008, 10:14:26
pero' se la carburazione è adeguata non dovresti avere problemi..ossia se chiudi l'aria deve rimanere accellerata al punto giusto e non dovresti mai toccare la vite del minimo..

pensi che sia da intervenire sulla regolazione carburazione? Magari sgrassandola?
Però il motore com'è adesso da caldo gira benissimo.

mikele86

NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

lupo56

Citazione di: mikele86 il 27 Dicembre 2008, 14:54:44
ricarbura l'arricchitore  :ok:


Siii così gentile  a spiegarmi meglio.  Ti ringrazio

Paolo N

Citazione di: lupo56 il 27 Dicembre 2008, 15:35:49
Citazione di: mikele86 il 27 Dicembre 2008, 14:54:44
ricarbura l'arricchitore  :ok:


Siii così gentile  a spiegarmi meglio.  Ti ringrazio

Temo che non si possa ricarburare l'arricchitore. Non ricordo regolazioni a riguardo.
Piuttosto, sicuri che non stiamo sconfinando nella "pippa mentale"?... Anche il mio Nordwest lo faceva sovente, ma non me ne sono mai preoccupato. Il Pantheon lo fa tutte le volte che lo spengo, così come l'SV. La spiegazione l'ha già data Mik, cioè il pistone arriva alla compressione, ma nn va oltre e torna indietro ingranando il motorino d'avv; quindi ripiglia il colpo e si ferma, facendo shackerare lo scatto libero. Prob un buon progetto dovrebbe fare in modo che non succeda, ma ho sempre sentito milioni di moto farlo (soprattutto i mono...).

Ciao!

PS:
Citazione di: freddy il 24 Dicembre 2008, 20:20:11
lo fa anche la mia svedesona
Husaberg o moglie molto avvenente?!.... ;D
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

Filippo

Cosa è la ruota libera della moglie? Quella che gira impazzita nella sua testa davanti un negozio di abbigliamento???  ;D
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

nightfly

Confermo. Si tratta del problema di tutti i mono del pistone che torna indietro quando a freddo gira troppo piano e si spegne non riuscendo a superare il PMS. Sicuramente non fa bene alla ruota libera. Ma è normale e capita cosi a tutte (o quasi). Io l'ho riscontrato su Tenerè, Dominator, DR, ecc..