News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

125 in vendita su Ebay

Aperto da gattovaselina, 30 Gennaio 2009, 16:13:02

Discussione precedente - Discussione successiva

gattovaselina

Sembra in buono stato, a prescindere dal valore che possa avere ha una estetica che ancora ha qualcosa da dire, il codino sembra quello della RC e il forcellone lunghissimo fa la sua figura, la parola agli esperti.


Filippo

Probabilmente c'è una miscelazione di plastiche visto i colori (sole permettendo)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

OOOOOOOOOOH!!! Finalmente anche il Gattov è dei nostri! ;D  ;D
Questo fu in realtà l'ultimo modello da cross competizione "clienti" serie K prodotto da Gilera. La parte telaistica è pressochè la copia della mia C2 ed è vero il forcellone è lungo poichè dalla C2 in poi si passò al mono flottante con una soluzione unica nel suo genere (allora) ed era legata alla posizione del fulcro di reazione della bielletta che era realizzato sopra il piano del forcellone stesso!!! Questo ovviamente fornì molta stabilità alla moto nello sconnesso veloce ma richiese una maggiore lunghezza del forcellone. Non so se è noto, ma quel fulcro stava esattamente sullo stesso piano d'asse del telaio dove "riposa" il baricentro geometrico del telaio, il quale si trova in posizione più avanzata molto vicino alla G di Gilera riportata sul carter frizione. Il serbatoio era stato ridisegnato da Acerbis ed era stato introdotto ance in Gilera il "pozzetto di calma" dove era inserito il rubinetto della benzina (che anche qui doveva essere sempre chiuso a matore fermo!! ;D ) Il parafango anteriore non è originale cosi come il colore rosso sul piatto portaceppi posteriore. Nell''85, 86 la Cagiva vinse il Mondiale Cross (piloti e costruttori) 125 con le sue splendide WMX mi sembra con P. Wekkonen e D. Strjbos e l'anno successivo ancora il costruttori e quelle WMX che demolirono l'allora strapotere del binomio piloti belgi su Suzuki RM 125 ispirarono stilisticamente anche la Gilera; infatti la forma del serbatoio ed il logo non più adesivo ma in plastica di rilievo, dei fianchetti radiatore e del parafango post sono molto... Cagiva! Onore ai grandi e la Cagiva lo è stata!
Per Vostra info; comunque anche C. Maddii sfiorò il Mondiale Cross in sella alla "mia" acquosa C2; all'ultima gara di quel Mondiale era ancora in testa quando nell'uscire per le classiche prove del sabato ebbe un incidente di percorso con M. Fanton! Femore rotto e bacino lussato sx, gara finita e....mondiale perso!  :'(

rc.rAle

è incredibile la quantita di notizie tecniche che hai sui 2 tempi e freddy sulle notizie sportive..
complimenti davvero ragazzi..e quanta passione

freddy

confermo la provenienza mi sembra cagiva per i convogliatori , questa moto è da un pò che gira  sui mercatini ma se proprio proprio  interessa una acquosa c'è anche la sua versione rego in vendita  " 125 he " con disponibile mi pare il N° targa ed i doc. così almeno te la puoi godere di più, forse è la stessa che vidi a Malpensa fiere a Novembre e mi pare che chiedessero 5-600 euro versione cross (forse rego priva di doc). Comunque la Cagiva WMX con raffreddamento misto della  termica  del 1979 ,per intenderci quella bianca con sella rossa, era una vera bomba e forse la più bella fra le Cagiva cross. In ogni caso era la figlia della TGM  visto che se non ricordo male la Cagiva acquisto la TGM con tutto il suo  pacchetto tecnico....

duc27

ocio freddy che la TGM non costruiva motori!!! Montava, rimaneggiandoli, gli Hiro mentre il WMX è sacrosantamente frutto della tecnologia Cagiva. Ti ricordo che furono oltretutto i precursori del motore sottoquadro che tutti boicottarono....ma che alla fine adottò anche una certa Yamaha sui 125 GP. Poi quelli sono i fianchetti K ispirati ai Cagiva è vero, ma non del tutto uguali. I Cagiva avevano i bordi anteriori a lama cioè completamente dritti questi finiscono tondeggianti e rinforzati. Si la TGM fu uno dei molti acquisti dei fratelli Castiglioni, ma a parte un certo volume di esperienza diretta e tecnologia nel cross non si attinse a molto. La TGM fu una delle tante "grandi" piccole Aziende meteora di quegli anni e di sicuro una cosa la sapevano fare meglio di altri; i telai da cross!!! mandorlati compresi :ok:

freddy

è vero se tu guardi un TGM ed un Cagiva telaisticamente parlando mi pare che siano parenti ed il motore è di origine Hiro hai ragione, forse la medesima unità montata su Aprilia 1981?ciao

gattovaselina

Ecco, adesso mi avete fatto riemergere i ricordi dei motori Hiro e Zundapp che montavano le Laverda 125 stradali e che andavano come missili per l' epoca anche se il top rimaneva la Malanca bicilindrica con il motore progettato da un certo Taumarini che di 2 tempi qualcosa doveva saperne pure lui.

duc27

Citazione di: gattovaselina il 31 Gennaio 2009, 12:32:33
Ecco, adesso mi avete fatto riemergere i ricordi dei motori Hiro e Zundapp che montavano le Laverda 125 stradali e che andavano come missili per l' epoca anche se il top rimaneva la Malanca bicilindrica con il motore progettato da un certo Taumarini che di 2 tempi qualcosa doveva saperne pure lui.
ma pensa Te!!!! Non credevo proprio che qualcuno si ricordasse ancora dei Laverda Zundapp; incredibile! se quel qualcuno è un cero Gattov allora mi fa ancora più piacere!! Ad ogni modo, tanto per curiosità, le termiche dei Zundapp installati sui Laverda erano italianissime sia di progettazione che di realizzazione; erano incredibili quei motori erano meccanicamente perfetti, assolutamente!! silenziosissimi, piuttosto potenti e molto progressivi; a mio parere i migliori 2T stradali in circolazione a quei tempi! Taumarini....quanti bei ricordi con quei motori...e quanti alberi motore cambiati sui raffreddati ad aria montati su quella splendida ciclistica di un certo Valenti!!! Accidenti però, ne è passato del tempo :beer:

gattovaselina

Grazie, è sempre una cosa carina quando qualcuno ti ricorda gli anni che hai ......    ;D ;D ;D

duc27

Citazione di: gattovaselina il 31 Gennaio 2009, 13:29:59
Grazie, è sempre una cosa carina quando qualcuno ti ricorda gli anni che hai ......    ;D ;D ;D

Và mo là, burdel! Che in emiliano significa: giovane-ragazzo...
l'età non significa necessariamente scibile, ma se ce n'è vuol dire allora che ha ben altre spiegazioni che non le date anagrafiche; esattamente come nel Tuo caso!! Ciao mitico :ok:

Mik

Citazione di: duc27 il 31 Gennaio 2009, 07:22:04
OOOOOOOOOOH!!! Finalmente anche il Gattov è dei nostri! ;D  ;D
Questo fu in realtà l'ultimo modello da cross competizione "clienti" serie K prodotto da Gilera. La parte telaistica è pressochè la copia della mia C2 ed è vero il forcellone è lungo poichè dalla C2 in poi si passò al mono flottante con una soluzione unica nel suo genere (allora) ed era legata alla posizione del fulcro di reazione della bielletta che era realizzato sopra il piano del forcellone stesso!!! Questo ovviamente fornì molta stabilità alla moto nello sconnesso veloce ma richiese una maggiore lunghezza del forcellone. Non so se è noto, ma quel fulcro stava esattamente sullo stesso piano d'asse del telaio dove "riposa" il baricentro geometrico del telaio, il quale si trova in posizione più avanzata molto vicino alla G di Gilera riportata sul carter frizione. Il serbatoio era stato ridisegnato da Acerbis ed era stato introdotto ance in Gilera il "pozzetto di calma" dove era inserito il rubinetto della benzina (che anche qui doveva essere sempre chiuso a matore fermo!! ;D ) Il parafango anteriore non è originale cosi come il colore rosso sul piatto portaceppi posteriore. Nell''85, 86 la Cagiva vinse il Mondiale Cross (piloti e costruttori) 125 con le sue splendide WMX mi sembra con P. Wekkonen e D. Strjbos e l'anno successivo ancora il costruttori e quelle WMX che demolirono l'allora strapotere del binomio piloti belgi su Suzuki RM 125 ispirarono stilisticamente anche la Gilera; infatti la forma del serbatoio ed il logo non più adesivo ma in plastica di rilievo, dei fianchetti radiatore e del parafango post sono molto... Cagiva! Onore ai grandi e la Cagiva lo è stata!
Per Vostra info; comunque anche C. Maddii sfiorò il Mondiale Cross in sella alla "mia" acquosa C2; all'ultima gara di quel Mondiale era ancora in testa quando nell'uscire per le classiche prove del sabato ebbe un incidente di percorso con M. Fanton! Femore rotto e bacino lussato sx, gara finita e....mondiale perso!  :'(
.........................ma tu sei stato fabbricato in Gilera ? e magari ci hai pure vissuto ?
sai troppe e tante cose molto ma molto mirate.
Discorso Maddii:   io sono di Langhirano come Rinaldi, cavolo come ricordo quell'anno famoso !!!!!!    Madìì in vantaggio di clasifica, Rinaldi che tallonava, noi che tremavamo, l'ex proprietario del mio nordwest che teneva a Madìì essendo di origini non emiliane ma qui da noi trapiantato.................. quando seppe che per un malinteso con Fanton il toscano andò all'ospedale e titolo a Rinaldi al mio amico gli crollò il mondo addosso !!!  Lo massacrammo............e questa la tua moto ???

Eclips


freddy

iil motore Laverda-Zundapp sta andando a ruba caro Gatto e caro Duc lo pagano 200 eurozzi ,si toglie la termica , a volte se il pistone è buono lo si tiene e sopra  ci si spara la termica ad aria e con modifica all'alberino messa in moto  e cambio  ,voilà motore Zuendapp  125 GS  da  1800  euro è pronto per un rego gs  1974-76 da gare per motoepoca gruppo 5.