News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Fresare buchi piastra sup. NW

Aperto da Mik, 01 Febbraio 2009, 15:22:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Mik

 :conf: :conf:
Chiedo un consiglio:  vorrei sostituire le forche paioli con due WP da 54 di diametro.
La piastra superiore del NW ha i buchi di diametro 52 rispetto ai 54 di quella inferiore. (complimenti ai progettisti delle forche per l'anomalo doppio alesaggio.....)
Dovrei fresare di 1 mm il diametro dei buchi della piastra sup. Gilera perchè utilizzando le stesse piastre di serie non avrei problemi di battuta col cannotto sterzo.

   Secondo Voi rischio problemi di cedimento strutturale della piastra sup. nel diminuire lo spessore di 1 mm ???
Tenete presente che lo spessore di serie minimo è di circa 6,5 mm.
Con la modifica scenderei a 5,5 mm.
                                                                                                                                Da novello profano direi che 5,5 mm sembra uno spessore sicuro, ma con le forze in gioco tutto potrebbe essere opinabile............

rc.rAle

a mio avviso non ci sono problemi..ti rimane un bel margine.
Quelle si che sono delle belle forcelle..LE VOGLIO ANCH'IOOOOO..ma dietro cambi anche il mono?

CFASD

Per quale motivo avrebbero fatto un diverso diametro ai supporti?
Avvanzavano a magazzino o funzione particolare?

Consiglio: prima di toccare irreparabilmente l'originale, me ne procurerei uno di ripristino. Sai a togliere si fa sempre bello, ma poi ad aggiungere che son...


Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Mik

Citazione di: rc.rAle il 01 Febbraio 2009, 15:49:02
a mio avviso non ci sono problemi..ti rimane un bel margine.
Quelle si che sono delle belle forcelle..LE VOGLIO ANCH'IOOOOO..ma dietro cambi anche il mono?
....rieccomi, giusto in tempo dopo esserni lavato le mani xchè sto smontando il nordwest del tutto.  Il penultimo proprietario stava facendo compere per rifare la moto. Poi un tir lo ha tamponato in auto.....se salvato la pelle, fatto una piccola operazione alla schiena e tornato in piedi il dottore gli ha detto: " niente moto per sempre..."
Ha venduto tutto al mio capo che povero illuso pensava di avere tempo nei week end con due figli................ capito l'errore mi ha regalato a me tutto il pacchetto grazie ad una annata lavorativa molto soddisfacente.  Ora mi trovo un WP posteriore che sembra si possa montare limando l'uniball superiore e spessorando il piedino ad U rovesciata inferiore che ha l'imbocco ldi 2/3 mm + largo di quello Gilera NW.
Per il davanti ci sta una WP 54 pluriregolabile con doppio piedino d'attacco pinza.
Ma ho già visto che le pize del nw non ci vanno bene. Non so da che moto arrivino, ma sono stradali, non sembrano enduro. Forse ktm duke, devo verificare.....

Mik

Citazione di: cfasd-DAK350 il 01 Febbraio 2009, 15:58:54
Per quale motivo avrebbero fatto un diverso diametro ai supporti?
Avvanzavano a magazzino o funzione particolare?

Consiglio: prima di toccare irreparabilmente l'originale, me ne procurerei uno di ripristino. Sai a togliere si fa sempre bello, ma poi ad aggiungere che son...



I santi ex proprietari che mi hanno preceduto hanno pensato anche a lasciarmi una seconda piastra superiore, non si sa mai..............
Lo stelo paioli dal doppio alesaggio anomalo te lo dico io xchè c'è:  tipica mentalità italica per la serie "ti ostacolo a cambiare e migliorare il tuo mezzo meccanico xchè so che in giro ci sta di meglio".....................
E la cosa incredibile è che per fare questo giochetto cane hanno dovuto:
-movimentare ulteriormente il pezzo
-metterlo su fresa
-usare punte ed operai e corrente elettrica extra
Risultato:  maggiore ed inutili costi che tanto se li ciuccia il cliente finale cioè noi......


Eclips

dai Mik,postaci due fotine dei lavori e aggiornaci passo passo.... che ne dici?  :beer:

Mik

#6
Citazione di: eclips il 01 Febbraio 2009, 16:41:37
dai Mik,postaci due fotine dei lavori e aggiornaci passo passo.... che ne dici?  :beer:

eccovi  le due "sorelline",  potrebbero darmi belle soddisfazioni ?

rc.rAle

mik,immagino che ti sei meritato il regalo...pero che c..o
l forche non sono del duke perchè il duke ha un disco solo ma il pacchetto che ciai é davvero delizioso..foto foto foto

Mik

   
  Diciamo che avevo concluso un accordo commerciale con dei clienti per la ditta in cui lavoro talmente vantaggioso che il mio capo ha unito l'utile al dilettevole: privarsi di cose di cui non gliene frega nulla per lisciarmi un pò affinchè magari non mi guardi attorno.
Come sai nessuno regala niente a sto' mondo.  Poteva sbattersi un attimo e vendere il tutto (moto e parti extra) e ricavare anche 2000 euro. Ma siccome straborda di soldi e quella cifra la guadagnerà in mezza giornata allora ha elemosinato l'impiegato, io.
Che al momento una moto nuova me la sogno e basta. Tutto qua.

Per le forche eppure c'è scritto ktm.............. Ora da enduro non lo sono, questo è certo perchè non sono lunghe ed il piedino è troppo massiccio ed esterno per una pinza fuoristradistica.  Mi rimane la strada.  Il superduke escludiamolo per ovvie ragioni, ed allora di che moto sono ? forse duke seconda serie ?

rc.rAle

e magari supermoto?sno nuove o usate?

Mik

Son certo che non arrivano da ktm di cilindrate superiore al 640 cc monocilindrico.
Sono usate ma in buono stato, la cromatura non ha una riga.

Ho bisogno comunque di altre conferme sul fatto che possa o no fresare la piastra di 1 mm nei buchi.  Il tuo Ok a riguardo è per intuito o esperienza ?

perchè se l'hai già fatto oppure sei un meccanico, allora mi basta il tuo di parere...



rc.rAle

non sono meccanico di moto..macchine farmaceutiche(non centrano per nulla)
Alesando la piastra che hai e se dici che ti rimangono 5,5 mmdi materiale penso che ce ne sia abbastanza per non incorrere in problemi.
un esempio valido é la forcella delle rc 89-90.
nell'89 usavano forche da 40 e nel 90 da 42 ma utilizzando piastre non completamente uguali nella conformazione(molto simili)in particolare per quella sup,ma con dimensioni esterne uguali.in pratica nell'avere fori per gli steli maggiorati rimaneva meno materiale che su quelle da 40..forse sono stato un po' confusionario nella spiegazione.
Comunque 5.5 di materiale mi sembrano siano piu' che sufficienti.

gattovaselina

#12
Citazione di: Mik il 01 Febbraio 2009, 15:22:28
La piastra superiore del NW ha i buchi di diametro 52 rispetto ai 54 di quella inferiore. (complimenti ai progettisti delle forche per l'anomalo doppio alesaggio.....)

L' alesaggio differenziato è molto diffuso tra i fabbricanti di forcelle rovesciate, quindi niente di strano, per quanto riguarda l' alesaggio delle piastre di materiale dovrebbe essercene a sufficienza ma personalmente preferisco evitare lavori "non reversibili", piuttosto cercerei delle piastre di scorta o delle altre da adattare preservando quelle originali

rc.rAle

in effetti la soluzione di procurarsi un altra piastra é quella piu' logica per poi alesarne una

Mik

Citazione di: gattovaselina il 01 Febbraio 2009, 20:15:50
Citazione di: Mik il 01 Febbraio 2009, 15:22:28
La piastra superiore del NW ha i buchi di diametro 52 rispetto ai 54 di quella inferiore. (complimenti ai progettisti delle forche per l'anomalo doppio alesaggio.....)

L' alesaggio differenziato è molto diffuso tra i fabbricanti di forcelle rovesciate, quindi niente di strano, per quanto riguarda l' alesaggio delle piastre di materiale dovrebbe essercene a sufficienza ma personalmente preferisco evitare lavori "non reversibili", piuttosto cercerei delle piastre di scorta o delle altre da adattare preservando quelle originali


Ok, posso credere che lo facciano anche case estere ma guardandola dal ns. alto di clienti/ utenti resta una cosa fatta per ostacolare le ns. velleità di tuning migliorativo.  Se ci si pensa bene quale sarebbe allora il motivo reale di questo doppio alesaggio ?
Nella mia ignoranza non trovo un motivo valido e pratico per l'utente che giustifichi il costo industriale superiore come già detto sopra.
Perchè è palese che + modifichi un fodero e più costa.

Tornando alla mia domanda, ho già in casa una piastra superiore di scorta nel caso la lavorazione cricchi tutto.
GattoV  che mi puoi dire sulla fresata di 1 mm ? ritieni sia sicura se fatta bene ?
Andrei da chi ha macchine a controllo numerico, non la farei mai io col trapano e mola.