News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

lettera colorita

Aperto da DAKOBG, 18 Febbraio 2009, 15:03:04

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Una lettera colorita quella pubblicata nelle prime pagine di "Motociclismo d'epoca" di marzo uscito in questi giorni, dove il nipote di Gilera esprime il rammarico per l'assenza assoluta della Piaggio nel festeggiare i 100 anni di Gilera. La domanda + votata: ma Simoncelli su che cosa ha vinto il mondiale delle 250 2008?

Ho sempre predetto; se vince Simoncelli, sicuramente qualcuno non ne sarà contento, rivali a parte. >:(
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

kanaka

Purtroppo per i libri di storia motociclistica: un'Aprilia marchiata Gilera.
Ma di fatto è il contrario, fu piaggio a prelevare i progetti del disco rotante bicilindrico 2T e a passarlo alla Aprilia, e ora fanno i fenomeni con un progetto che arriva da altri. Il merito d' averlo perfezionato è immenso, ma come i jap all'esordio copiavano e perfezionavano e basta, di inventiva poca.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Sì, Sì bravo Kanaka!!!!!!!!!!!! :ok: :ok: :ok: :jump:

gattovaselina

Diciamo che più che il progetto hanno assunto il progettista, che comunque va detto essere grande di suo, è vero che la sua storia parte con il marchio Gilera ma non gli tolgo nessuno dei tantissimi meriti che ha nell' aver scritto la storia recente dei due tempi a disco rotante.

rc.rAle

#4
Citazione di: gattovaselina il 18 Febbraio 2009, 18:47:39
Diciamo che più che il progetto hanno assunto il progettista, che comunque va detto essere grande di suo, è vero che la sua storia parte con il marchio Gilera ma non gli tolgo nessuno dei tantissimi meriti che ha nell' aver scritto la storia recente dei due tempi a disco rotante.
Concordo con quanto hai detto gattov.. forse se l'olandese continuava a stare in Gilera, senza passare da Cagiva e finire in Aprilia oggi sarebbe stata tutta un'altra storia. Ma se ha fatto delle scelte magari è perchè altrove le strade erano migliori. Io non conosco bene la storia pero' immagino che il progettista olandese aveva bisogno di cambiare per rimanere sulla cresta dell'onda e poi in Aprilia ha potuto dare nuova e longeva vita al suo tanto amato bicilindrico 2 tempi a disco rotante.
Riguardo al centenario: ...non capisco.. non so.. non ci arrivo forse!! quelli sono proprio str...i

duc27

Certamente non era mia intenzione sminuire il grande Witteven, anche perchè ho sempre espresso chiaramente il mio pensiero sul Suo genio ed operato!!! E meglio di me parla una carriera costellata di grandi, anzi enormi successi a livello mondiale, in praticamente tutte le discipline sportive motociclistiche in cui si sia impegnato!!!! E' grande non solo perchè geniale progettista, ma anche (soprattutto!) perchè alle Sue opere ha saputo dare vita! Nel senso che seguiva personalmente l'evoluzione e l'andamento in pista! Ci mancerebbe che sminuissi una persona di quel valore!!
Però bisogna anche essere così onesti nel dire che l'enorme bagaglio tecnico accumulato da Gilera attraverso il lavoro immenso e di altissimo livello dei Suoi Tecnici di allora lo ha decisamente molto ispirato. I progetti "rotanti" da Lui realizzati riprendono con estrema decisione i concetti maturati in Gilera, ed in ogni Sua successiva realizzazione "rotante" uno o due cilindri, cross o pista che sia! Quindi i meriti di così tanta bravura vadano almeno equamente riconosciuti a tutti; questo è il mio pensiero su chi lavora seriamente!

gattovaselina

Infatti, la cosa storicamente interessante è che in fondo le Aprilia del motomondiale a cui è stato messo il marchio Gilera sulle carene, qualcosa di realmente Gilera nel DNA lo avevano.

mikele86

Citazione di: gattovaselina il 19 Febbraio 2009, 09:38:27
Infatti, la cosa storicamente interessante è che in fondo le Aprilia del motomondiale a cui è stato messo il marchio Gilera sulle carene, qualcosa di realmente Gilera nel DNA lo avevano.

....Gilera nel DNA....gioco di parole?  :hihi:

cmq mi sa che se non muovono un dito è solo x un fatto di business....preferiscono puntare sull'aprilia che vende moto di grossa cilindrata...mentre la gilera che fa solo sputer e forse ankora un 50tino chiamato rcr non gli interessa tanto...pubblicita se ne fa da sola....mah....schifo... :vom:

soldi soldi soldi....se non c'è guadagno non muovono un dito... [scemo]
cosa vuoi...al giorno d'oggi è cosi x le grosse aziende...quindi lasciano il compito al RSG...della serie "tanto ci sono loro"
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)