News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

mondiale 1983 ( siamo quasi in chiusura)

Aperto da freddy, 24 Febbraio 2009, 22:32:17

Discussione precedente - Discussione successiva

freddy

Dopo Novegro ho avuto un tracollo fisico che mi relega quantomeno sul divano a leggicchire vecchie riviste... et voilà eccovi allora una ulteriore immaginetta del nostro passato a 2t, a te Duc piacerà sicuramente anche se segna un poco l'avvicinarsi del ritiro dal cross.


duc27

#1
Ehi Freddy!!! Il crollo post Novegro è poco rassicurante... ;D  ;D Ti faccio un sacco di auguri e cerca di riprenderti in fretta che la stagione... vien buona! :ok:

Mamma mia la C2 "ultima versione"; grande anzi grandissima moto! Qui il motore ottavo di litro fu al massimo splendore; corsa allungata, termiche completamente nuove (nota il cilindro e la testa non più squadrati ma tongeggianti!) il diagramma luci è cambiato radicalmente e sarà così di fatto trasferito sulle 250 e sui 300 laboratorio. Talmente migliorata la fluidodinamica di quel motore che in alcune gare al posto del DellOrto da 36 mm (serie PHBS) fu utilizzato il 40 mm con PJ senza il minimo problema... anzi! Anche alla valvola rotante ed alla sua sede oltre vano di brocciatura furono apportate parecchie migliorie che tra l'altro si trasformarono in una notevole riduzione del forte e caratteristico sibilo di quel motore. Altra caratteristica marcata è il freno a disco anteriore ormai nella sua forma definitiva; La pinza è disegnata e realizzata da Brembo su specifiche Gilera, tanto per intenderci mentre il disco è in ghisa (molto speciale!) con processo di fusione su base austensitica. Le forcelle sono sempre le splendide Marzocchi ormai con un escursione elevatissima e nuove camere idrauliche a stadi "modulari", foderi alleggeriti ma con migliorata rigidità torsionale passando dalle classiche sezioni "tonde" a quelle poligonali con evidente aumento del modulo di resistenza (jota).
Il telaio rimase pressochè lo stesso... alto in modo imbarazzante e quindi difficile nel misto lento, ma efficace da paura su terreni duri e piste veloci! Unica caratteristica che però è solo delle ufficiali come quella in foto, è che il telaio reggisella non è più scomponibile (questo per le scelte di metallurgia componente molto leggera!) e per effettuare le dovute riparazioni sullo splendido mono WP si adotto un air box in fibra disegnato allo scopo ma ininconfrontabile con quello delle moto "clienti". Questa moto guidata dal toscano "Corradone" (Maddii) sfiorò il titolo Mondiale, che fu vinto invece dall'emiliano "Michelino" (Rinaldi) sulla gialla, itera, Suzuki RM (mitica però!)
Che dire erano anni in cui nel cross i due piloti di cui sopra se le "davano" di santa ragione sia nel Campionato Italiano (allora tra i più competittivi al mondo!!!) sia nel Mondiale e per qualche tempo tambedue in sella Gilera!
Tutto questo è stato... buttato via; perdonate la sfogo ma è davvero incredibile per me comprendere ed accettare i motivi di un simile scempio tecnologico! Unica consolazione (non da poco del resto) è questo forum, ma soprattutto l'incredibile passione e competenza che anima la gente che lo "popola".
Buona Gilera a tutti Voi quindi!  

duc27

#2
Ho visto solo ora... dalla foto sembra che il mono sia Holins, infatti quella di mia proprietà ne è provvista! Pensavo che a livello gare non si uscisse più dalla scelta WP invece ecco la prova che aspettavo! Grande Freddy!!!! Questo fa sì che sulla mia non debba più tornare al WP; fantastico! :ok:

Tizio.8020

#3
Curioso, non me ne ero accorto nemmeno io. Quindi era proprio una politica della casa, quella di non usare, nelle competizioni, i materiali dei fornitori di primo impianto. Anche quelle che ho io, montano ammortizzatori Ohlins (in produzione: White Power), e forcelle Marzocchi (serie:Paioli). Non mi sembra molto logico. Vabbè, forse i commerciali sceglievano fornitori di primo impianto secondo il prezzo, mentre il Reparto Corse, poteva permettersi di scegliere il meglio.

gattovaselina

Non mi stupirebbe che la produzione privilegiasse semplicemente i componenti con prezzo più basso, questa sorta di dicotomia si è vista perfino con la prima RC600 del '90 che in tutte le foto ufficiali e nelle cartelle stampa aveva il mono Marzocchi con registro sul fianchetto sinistro ma in produzione montò un Boge di categoria ben differente.

Tizio.8020

Per continuare l' O.T.
E che dire del meraviglioso paradisco trasparente, presente al salone, nei depliant... ma mai visto dal vivo?

Filippo

contionuando OT:
ma un paradisco in plexiglass trasparente dopo quanti km di solo asfalto diventa a pois?
poi su sterrato....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

#7
Citazione di: Tizio.8020 il 25 Febbraio 2009, 22:56:29
Curioso, non me ne ero accorto nemmeno io. Quindi era proprio una politica della casa, quella di non usare, nelle competizioni, i materiali dei fornitori di primo impianto. Anche quelle che ho io,montano ammortizzatori Ohlins (in produzione: White Power), e forcelle Marzocchi (serie:Paioli). Non mi sembra molto logico. Vabbè,forse i commerciali sceglievano fornitori di primo impianto secondo il prezzo, mentre il Reparto Corse, poteva permettersi di scegliere il meglio.
La mia C2 invece è provvista di una coppia di magnifiche forcelle Ceriani!!! :boh: Ho tentato più volte di risalire a chi e quando utilizzò queste unità... ma non ci sono riuscito. Comunque tra le Ufficiali e le Clienti le diversità nella componentistica erano comuni a TUTTI i Costruttori; piccoli, medi, grandi (anche le "meteore") ed ancora oggi è realmente così!!! Francamente mi stupirei del contrario in tutta sincerità!!! Ritengo, sia per esperienza mia e cultura acquisita, che è assolutamente corretto che le Case che adottano lo sport per sperimentare, accedano sicuramente a componentistica di elevati contenuti; anche perchè gli stessi produttori di componentistica adottano questa soluzione per sperimentare e crescere... e così via! Di sicuro benefici sul prodotto di serie ne arrivano sempre anche su prodotti diciamo... normali. Di recente ho avuto un lungo e simpatico collocquio con un grande Campione di cross attuale, il quale essendo ovviamente Pilota ufficiale della Casa, ammetteva candidamente che la sua 4T 450 non può quasi nemmeno farla toccare dal suo meccanico... salvo pulire i filtri cambiare oli e tirar catene, e che l'intera moto non centra una emerita mazza con quelle vendute ai Clienti sportivi. Dunque non crocefiggiamo certo Gilera per delle scelte che sono ancora più che mai attuali!!!  :angel:

Tizio.8020

#8
Ciao, Duc!  Non crocifiggo Gilera, ci mancherebbe altro.  Pensiamo che Honda, che pur possedendo la maggior quota azionaria di Showa... monta Kayaba! Oppure a Yamaha, che montava Kayaba, pur possedendo Ohlins.
Scusa l'O.T.
Hanno replicato la Moto Guzzi 350 mono, la Gilera 500 4 cilindri, perchè nessuno si prende la briga di replicare anche la Gilera 125 bicilindrica?
Ah, lo so. Manca il modello fisico, da cui copiare. Quindi, nulla di fatto.

duc27

#9
Citazione di: Tizio.8020 il 27 Febbraio 2009, 21:27:28
Ciao, Duc!  Non crocifiggo Gilera, ci mancherebbe altro.  Pensiamo che Honda, che pur possedendo la maggior quota azionaria di Showa... monta Kayaba! Oppure a Yamaha, che montava Kayaba, pur possedendo Ohlins.
Scusa l'O.T.
Hanno replicato la Moto Guzzi 350 mono, la Gilera 500 4 cilindri, perchè nessuno si prende la briga di replicare anche la Gilera 125 bicilindrica?
Ah, lo so. Manca il modello fisico, da cui copiare. Quindi, nulla di fatto.
Tizioooooo!!!! Vedo solo ora, scusami!!! Beh, sinceramente replicare un mostriciattolo come quello non è roba per tutti; ma sarebbe fattibile! e se ci provassimo noi!? avrei già una idea piuttosto precisa della squadra di tecnici necessari, ovviamente presenti qui nel forum!! ;D ;D  [scemo]
abbi pazienza... sarà l'età!

rc.rAle

visto che non ho troppe conoscenze come voi a me basta fare compagnia e stappare bottiglie di vino e tagliare salame :vin: :vin:

freddy

#11
dai dai che il telaio del C1 e la sua ciclistica in generale saprei dove trovarla. Poi però faccio il venditore del mezzo ;D ;D ;D ;D

Corrado Pessina

#12
ciao, non vorrei smentirti ma quel motore dovrebbe essere corsa corta 50 x 56. Il mio è così...


CFASD

Citazione di: Tizio.8020 il 26 Febbraio 2009, 11:18:16
Per continuare l' O.T.
E che dire del meraviglioso paradisco trasparente, presente al salone, nei depliant... ma mai visto dal vivo?
Citazione di: Filippo il 26 Febbraio 2009, 11:49:23
contionuando OT:
ma un paradisco in plexiglass trasparente dopo quanti km di solo asfalto diventa a pois?
poi su sterrato....

Non vorrei deludervi entrambi, ma a me il discorso del PARADISCO TRASPARENTE è parso sempre come un metodo efficace per far vedere quanto stava celato sotto il paradisco ufficioso, e non un tentativo "d'innovazione stilistico/funzionale"!!! Non a caso era presente solo nelle brochure ed alla presentazione! Quindi meditate.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Tizio.8020

   Sono d'accordo con te, Cfasd, anche secondo me non c'era intenzione di produrlo.
All'inizio pensavo ad una storia come quella della Mito, uscita senza carene, per un problema con i fornitori, poi presentata "carenata" come un nuovo modello...

Duc, non ci avevo fatto caso!
Perdonami, ma Maddii, arrivò sì secondo, l'anno del mondiale di Rinaldi, ma con la ...Cagiva!!!!
Che anno, l'ultima gara, non si sapeva se piangere per il mondiale perso da Corrado, o gioire per il mondiale vinto da Michele.
Con la Gilera, fecero secondo e terzo nel mondiale 125, quando correvano assieme.
Penso a come dovesse sentirsi Fanton, "colpevole" dell'incidente.

Continuo però a non comprendere le ragioni del ritiro di Gilera dal mondiale Cross.