News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

rcrmotard

Aperto da rc.rAle, 23 Marzo 2009, 16:12:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Mik

Citazione di: gattovaselina il 24 Marzo 2009, 23:55:44
Che l' angolo ideale per un motard non sarebbe lo stesso di una enduro ma più chiuso.

Ocio a questa:   e se si invertisse il senso delle piastre anzichè esterno girarle all'interno ?
Ma non ricordo se abbiamo le piastre a banana..............

gattovaselina

Quello è l' avanzamento, altro parametro della geometria dell' avantreno, l' angolo del cannotto è la madre dei parametri per il comportamento di una moto.

rc.rAle

io non consideravo un uso competitivo..comunque anche come enduro risulta un po' aperto rispetto alla tendenza odierna..
si preferisce manegevolezza alla stabilità..o comunque si cerca il compromess ideale...
ma gattov dove eri finito?

gattovaselina

A far lavorare due pezzi di materiale composito e qualche assemblaggio meccanico a molle tarate, in pratica a sciare.

CFASD

Esistono già, se non sbaglio, dei componenti creati proprio per avvanzare o correggere le geometrie dello sterzo, applicati mi sembra nelle up-side-down sull'attacco mozzo ruota. Ma lascio a più esperti delucidare.
Devo averlo visto in qualche mio zapping nel mondo motori/tecnica sul satellitare.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

gattovaselina

Quello a cui ti riferisci è un sistema che in pratica permette di variare la posizione del perno ruota rispetto all' attacco sul piedino delle forcelle, in pratica cambia il valore dell' avancorsa senza toccare il cannotto, esistono anche piastre che permettono di variare leggermente l' angolo delle forcelle rispetto al telaio ma in pratica la cosa più semplice è avere un cannotto con un angolo differente.

duc27

Non è solo più semplice ma anche enormenmente più logica. Variare la geometria di avancorsa angloando la forcella è fattibile (purtroppo si fa anche!) ma sbagliato in termini di reazione sull'asse di sterzo! In linea teorica l'asse longitudinale delle forcelle dovrebbe sempre essere parallelo a quello di sterzo; in caso diverso da questo il canotto di sterzo si trova a reagire su di un momento flettente che NON PASSA dal baricentro teorico del telaio creando certamente reazioni strane alla guida, ma assai peggio le saldature dei rami del telaio sul canotto stesso.

alexito22

Ahi ahi ahi,le saldature!Meglio non andare a sfiorare minimamente anche solo la remota possibilità che esse si possano danneggiare.

http://www.motoclub-tingavert.it/t244176s.html

Ora che ci penso, non ricordo se era un argomento già trattato sul forum oppure se ci ero capitato per caso per conto mio....
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

Mik

#23
Citazione di: alexito22 il 25 Marzo 2009, 19:54:39
Ahi ahi ahi,le saldature!Meglio non andare a sfiorare minimamente anche solo la remota possibilità che esse si possano danneggiare.

http://www.motoclub-tingavert.it/t244176s.html

Ora che ci penso, non ricordo se era un argomento già trattato sul forum oppure se ci ero capitato per caso per conto mio....

.........................ma i telai non vengono controllati ai raggi X prima del montaggio ?
oppure i soldi per il macchinario se li prende il "caro" valentino rossi per riparare la mobilia nei suoi dopo sbronza ?
Certo è che ci vuole una bella faccia tosta andare in causa con un cliente quando tu casa madre fai uscire aborti del genere. Lo dico da sempre:  galera ai manager.
Sono loro che si danno i mega stipendi lasciando a secco il resto dei comparti.
Farei una legge per fare lavorare solo loro con contratto a progetto:  sbagli ? fuori senza una lira di liquidazione...
Ho saputo che pure la tanto decantata kawa EN ha avuto una serie di telai crepati, e la cosa peggiore è il slenzio delle ns. riviste mensili che si atteggiano tra le migliori d'europa.................

rc.rAle

che legnata...incredibile..fossi yamaha risarcirei con uma moto nuova,soldi per danni morali e fisici e assistenza gratuita a vita..mah

gattovaselina

Purtroppo di telai crepati se ne sono visti anche di recente su di una blasonatissima moto italiana anche se la cosa è stata abbastanza ben coperta.

alexito22

Bè ora vogliam sapere qual'è la moto.Tanto non c'è mica da sputt.....are nessuno,si dice solo la verità....
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

Mik

Citazione di: gattovaselina il 27 Marzo 2009, 08:39:43
Purtroppo di telai crepati se ne sono visti anche di recente su di una blasonatissima moto italiana anche se la cosa è stata abbastanza ben coperta.

hai gettato il sasso nello stagno caro GattoV...............ora non puoi nascondere la mano.
Facciamo un giochetto: chi indovina ha il diritto di sapelrlo.
Io dico ducati.

gattovaselina

Bravo, adesso devi indovinare anche il modello e siamo a posto.
Per quanto concerne il cannotto di qualche moto stradale sarebbe da rimarcare che, per quanto sembri impossibile, anche un "atterraggio" particolarmente duro dovuto ad una impennata può provocare danni, lo stesso dicasi per urti apparentemente lievi ma in pratica provocanti sforzi in direzioni non previste da progetto.

Mik

Citazione di: gattovaselina il 27 Marzo 2009, 23:43:08
Bravo, adesso devi indovinare anche il modello e siamo a posto.
Per quanto concerne il cannotto di qualche moto stradale sarebbe da rimarcare che, per quanto sembri impossibile, anche un "atterraggio" particolarmente duro dovuto ad una impennata può provocare danni, lo stesso dicasi per urti apparentemente lievi ma in pratica provocanti sforzi in direzioni non previste da progetto.
Allora aggiungo:   Monster............  (giuro che non so nulla)

Per quanto riguarda forze anomale che agiscono sulle saldature, posso capire un incidente, ma diamine !  anche un'impennata no ! no ! no !   Perchè in questi ultimi 6/ 7 anni le moto hanno avuto un aumento di prezzo scandaloso.  ed allora se devono costare ormai come un'auto medio-piccola hanno l'obbligo di essere affidabili ovunque e dovunque.
Il fatto è che non accade e tutti tacciono. o meglio coprono facendo i paladini della sicurezza, con le campagne di rottamazione contro i paraschiena fasulli...............ma mi facciano il piacere !!!   poi si scoprono bmw col difetto nello sfiato serbatoio, questo si gonfia  a tal punto che la ruota posteriore lo sfrega col passeggero limandolo sino alla fuoriuscita della benza. Questo è successo a mio cognato mentre portava in giro mia sorella con la bicilindrica parallela.  per fortuna quel giorno anzichè gli scarponcini, mia sorella indossava scarpe normali e la benza l'ha sentita sulle caviglie nude. Questo ha permesso di fermarsi e vedere l'incredibile !!!   se cedeva di botto il serbatoio che sta nel sottosella e la benza toccava il terminale di scarico sarebbero bruciati vivi.
Idem alcune ducati in cui usciva dalla sede l'attacco rapido dei nippli tra serbatoio e canalizzazioni benza................ non  comment !
Mi chiedo dove è la rivista leader nazionale quando accadono certe cose..........