News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

scarico in alluminio

Aperto da Mik, 31 Marzo 2009, 23:53:25

Discussione precedente - Discussione successiva

freddy

su Subito.it c'è un tale zona Torino che cede una Arrow mi pare di ricordare o qualcosa che mi sembra simile a quella che avevo visto sulla moto di Ale. In titanio non li ha nessuno i collettori???? Oggi montato testata RCR domani  si continua e sabato forse prima accensione .... speriamo bene :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat:

piietro

#16
Citazione di: gattovaselina il 01 Aprile 2009, 08:39:50
il vero problema è dato da un certo sottodimensionamento a livello di diametro soprattutto per i 600 che utilizzavano lo stesso particolare nato per il 350.

questa affermazione la trovo MOOOOOLTO interessante.
secondo te quale potrebbe essere un diametro più adatto per il 600?
hai mica notizie di qualcuno che abbia realizzato (artigianalmente) qualcosa di più adatto?

                        Piietro
piietro

luka300

quel famoso articolo di mototecnica mostra come farsi uno scarico ...un po antiestetico ma dei sicuro rendimento...io sto provando a farlo,,,, :hihi:

Mik

Citazione di: luka300 il 09 Maggio 2009, 12:23:29
quel famoso articolo di mototecnica mostra come farsi uno scarico ...un po antiestetico ma dei sicuro rendimento...io sto provando a farlo,,,, :hihi:

Se intendi il padellone sotto il motore allora fai una bella cosa.
Tu che hai solo velleità da pista non te ne può fregare se è esteticamente brutto.
Non solo, abbassi il baricentro a tutto vantaggio di stabilità ed agilità.
Se è quello che intendo io il massimo sarebbe riuscire a mantenere tutto sotto il motore, inteso anche il finale senza quindi che risalga in alto nessun collettore verso il codino posteriore. Intendo qualcosa tipo i Quat-D per ducati monster.

alfo

Bo sarà come dite, ma anche io con lo scraico della Arrow mica mi sono trovato bene costava un botto e rende un pò di più solo agli alti regimi, mentre ai bassi è un disastro almeno sino intorno a i 3.500 giri. Dico quello  fatto appositamente in alluminio ovviamente senza silent blok e con solo il fondello smontabile per mettere la lana di vetro . tra l'altro quest'ultimo a causa delle vibrazioni si è anche rotto è fo dovuto saldarlo. Mi pare però che la arrow ne facesse o ne abbia fatto due mdelli, quello che ho io  senz altro il più semplice. Anche cambiando la carvurazione si ottiee poco, ci vorrebbero degli spilli per il carburatore più grossi ma sono difficili o quasi impossibili da trovare; e poi non ci giurerei sopra che bastano per risolvere il problema ! in definitiva molto ma molto meglio, nel complesso lo sarico originale. Per quanto riguarda  i collettori a parer mio quelli in inox dovrebbero essere un pò più lggeri ma per essere sicuri bisognerebbe pesarli !

rc.rAle

Citazione di: alfo il 11 Maggio 2009, 10:37:18
Bo sarà come dite, ma anche io con lo scraico della Arrow mica mi sono trovato bene costava un botto e rende un pò di più solo agli alti regimi, mentre ai bassi è un disastro almeno sino intorno a i 3.500 giri. Dico quello  fatto appositamente in alluminio ovviamente senza silent blok e con solo il fondello smontabile per mettere la lana di vetro . tra l'altro quest'ultimo a causa delle vibrazioni si è anche rotto è fo dovuto saldarlo. Mi pare però che la arrow ne facesse o ne abbia fatto due mdelli, quello che ho io  senz altro il più semplice. Anche cambiando la carvurazione si ottiee poco, ci vorrebbero degli spilli per il carburatore più grossi ma sono difficili o quasi impossibili da trovare; e poi non ci giurerei sopra che bastano per risolvere il problema ! in definitiva molto ma molto meglio, nel complesso lo sarico originale. Per quanto riguarda  i collettori a parer mio quelli in inox dovrebbero essere un pò più lggeri ma per essere sicuri bisognerebbe pesarli !
i getti li trovi come yamaha e puoi alesarli nelle misure che preferici mentre gli spilli si possono forse trovare sempre come yamaha,sopratutto su qualche elaborazione di tt